• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione prato

survivors

Aspirante Giardinauta
Ho seminato questo miscuglio sabato scorso (loietto 70%, festuca 30% e poa 10%)...ma ad oggi niente...il problema è che in questi giorni le temperature la notte scendono a 2/3 gradi, mentre di giorno non andiamo oltre i 16/17....difatti da un paio di giorni bagno molto meno perchè con una sola bagnata il terreno si mantiene abbastanza umido. La mia domanda è.......non c'è pericolo per il seme con queste temperature così basse???

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Per mia esperienza ti dico di no, al massimo hai un rallentamento nei tempi di germinazione o di crescita.
Anche io ho traseminato circa 9gg fa e l'altro ieri c'erano 0,8° di minima eppure i filini sono spuntati!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto nordkapp se le temperature scendono i semi impiegano di più a nascere un po' di pazienza il primo che vedrai spuntare sarà il loietto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti! Hai messo il fiocco verde fuori casa? :)

8319799-fiocco-regalo-raso-verde.jpg

cigolo

survivors

Aspirante Giardinauta
no ma tra qualche giorno dovrò mettere un bel fiocco azzurro!!!!
Per quanto concerne il prato.....dopo (forse) aver debellato in parte le formiche...adesso il mio problema sono i merli che continuano a fare buchi nel terreno per prelevare i vermi......che palle...ce ne sempre una!! Ovviamente dove ci sono i buchetti non crescerà l'erbetta!!!

Nordkapp

Aspirante Giardinauta
Se sono buchetti non credo ci siano problemi tanto poi l'erbetta nata tenderà ad espandersi e a ricoprire gli spazi vuoti :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
il mio problema sono i merli che continuano a fare buchi nel terreno per prelevare i vermi......che palle...ce ne sempre una!! Ovviamente dove ci sono i buchetti non crescerà l'erbetta!!!
Non preoccuparti più di tanto e complimenti per il fiocco azzurro in arrivo.

cigolo

Alto