• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione festuca arundinacea temperature

motosega

Giardinauta
Ciao a tutti,ho un dubbio sulla temperature minima necessaria per seminare la festuca arundinacea,dopo aver letto un valore ottimale minimo di 20 gradi.
Qual'è esattamente l'arco di temperature necessario,per la germinazione della festuca arundinacea?Posso seminare ugualmente con 16 gradi o devo rimandare ?
grazie:)
 

luki87

Maestro Giardinauta
ciaoo....la temperatura minima DEL TERRENO è di 10°...del terreno però...logicamente con temperature cosi basse ci mette molto piu tempo per uscire...(io non seminerei!!)
comunque aspetta i guru della sezione che ti sapranno dire meglio...
;)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'arundinacea per dare il meglio deve trovare temperature del suolo (ndr la temperatura del suolo è circa pari alla media delle temperature medie degli ultimi 3gg) pari a ca 15°, la germinazione comunque è possibile anche fino ai 10° ma i tempi saranno molto superiori ed il tasso di germinazione si ridurrà notevolmente. A parer mio è troppo tardi per seminare nel nord italia, al massimo si può provare a farlo in qualche zona rimasta scoperta ben sapendo che potrebbe non riuscire. Il tempo per la germinazione con le temperature attuali ad occhio si aggira sulle 2 settimane circa.

cigolo
 

motosega

Giardinauta
Vi ringrazio,putroppo sono un po' in ritardo con i lavori,sta spuntando lentamente ora in una zona dopo una quindicina di giorni,ho appena seminato l'ultima zona di prato in extremis,attendo.
grazie:eek:k07:
 

crireal

Guru Giardinauta
Speriamo che il tempo regga... con queste temperature andrà tutto bene.
Ovviamente tieni umido il terreno. Innaffia solo se vedi che si secca.
 

michelepm

Florello Senior
Vi ringrazio,putroppo sono un po' in ritardo con i lavori,sta spuntando lentamente ora in una zona dopo una quindicina di giorni,ho appena seminato l'ultima zona di prato in extremis,attendo.
grazie:eek:k07:
Dai al limite se ti rimane qualche zona vuota, potrai infoltirla in primavera.
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo: quando l'incestimento è "scarso", a causa delle poche ore di luce, come diceva Cigolo, c'è poi speranza che si "rinvigorisca" in primavera?
Questa è solo una mia curiosità, perchè, in ogni caso, seguendo i vostri consigli ho deciso di rimandare la trasemina alla primavera appunto. A questo punto mi domando anche: pure in primavera vale regola di non calpestare il prato traseminato per un po' di tempo, ma quanto deve essere lungo questo periodo? qui ci sono dei bambini che sicuramente scalpiteranno per godersi un po' il giardino con i primi soli!
 
M

maximum

Guest
Mi chiedo: quando l'incestimento è "scarso", a causa delle poche ore di luce, come diceva Cigolo, c'è poi speranza che si "rinvigorisca" in primavera?
Questa è solo una mia curiosità, perchè, in ogni caso, seguendo i vostri consigli ho deciso di rimandare la trasemina alla primavera appunto. A questo punto mi domando anche: pure in primavera vale regola di non calpestare il prato traseminato per un po' di tempo, ma quanto deve essere lungo questo periodo? qui ci sono dei bambini che sicuramente scalpiteranno per godersi un po' il giardino con i primi soli!

Non hai un parchetto vicino casa?Sarebbe meglio.... perchè all'inizio l'erba è molto delicata....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da dopo una trasemina più o meno un paio di settimane c'è pur sempre l'erba più vecchia che proteggerà le piantine neo nate, e poi diciamo che un paio di settimane è il tempo limite per rientrare nel giardino con il tosaerba! :D
 
Alto