• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca Arundinacea Spyder - Prothermal Force

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

navigando su sito "perfarelalbero.it" (con l'obiettivo di ordinare un insetticida biologico per la stramaledettissima piralide del bosso :mad::banghead:) mi sono imbattuta "casualmente ed inavvertitamente" nella sezione "Tappeti erbosi", e più esattamente nella confezione da 10 kg a 64,90 € di Thermal Force (composto dal 90% di Festuca Arundinacea Varietà Spyder LS, Avenger + 10% Poa pratensis ibrida Varietà SPF-30 Heatmaster). Ora: fino a ieri sera ero convinta di prendere Sportplay Sr (che costa qualcosa in più da quanto so, ma devo ancora ordinarlo) contenente Festuca Rhambler al 90% + 10% Poa Pratensis 'NuBlue Plus), in quanto leggendo qua e là nel forum mi sembrava di aver capito che la Rhambler sia quella con la tessitura più sottile. Qualcuno per caso saprebbe dirmi come siano queste Spyder e Avenger?
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti,

navigando su sito "perfarelalbero.it" (con l'obiettivo di ordinare un insetticida biologico per la stramaledettissima piralide del bosso :mad::banghead:) mi sono imbattuta "casualmente ed inavvertitamente" nella sezione "Tappeti erbosi", e più esattamente nella confezione da 10 kg a 64,90 € di Prothermal Force (composto dal 90% di Festuca Arundinacea Varietà Spyder LS, Avenger + 10% Poa pratensis ibrida Varietà SPF-30 Heatmaster). Ora: fino a ieri sera ero convinta di prendere Sportplay Sr (che costa qualcosa in più da quanto so, ma devo ancora ordinarlo) contenente Festuca Rhambler al 90% + 10% Poa Pratensis 'NuBlue Plus), in quanto leggendo qua e là nel forum mi sembrava di aver capito che la Rhambler sia quella con la tessitura più sottile. Qualcuno per caso saprebbe dirmi come siano queste Spyder e Avenger?
Simili. Se non hai pretese altissime va benissimo questo mix che contiene una poa anche più performante di quella contenuta nello sportplay SR.
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Per "performanti" intendi che potrebbe resistere di più in caso di periodi di grandi caldi?
Ps: diciamo che qualsiasi cosa in questo momento sarebbe più bella di quel che resta della mia Agrostide in certi punti del prato….però comunque non vorrei andare su tessiture troppo grosse.. (anche se non credo ci siano sostanziali differenze a questo punto)
 

Crasmen

Florello
Per "performanti" intendi che potrebbe resistere di più in caso di periodi di grandi caldi?
Ps: diciamo che qualsiasi cosa in questo momento sarebbe più bella di quel che resta della mia Agrostide in certi punti del prato….però comunque non vorrei andare su tessiture troppo grosse.. (anche se non credo ci siano sostanziali differenze a questo punto)
Sono simili le tessiture.
Comunque se vuoi qualcosa che esteticamente si molto fine e con un piano manutentivo non complesso orientati verso la rhambler in purezza.
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato anch'io, ma poi leggendo i vari post sul forum, i consigli di White Sand e questo articolo/studio scritto (a mio parere, sottolineo, data la mia inesistente esperienza nel settore) molto bene https://www.ilverdeeditoriale.com/atti/Microterme/Macolino_Padana.pdf , sono arrivata alla conclusione che:
1) Non sono abbastanza competente (non lo sono per niente)/non dedico forse abbastanza tempo al t.e. per mantenere una cultivar in purezza;
2) La presenza della Poa P. garantirebbe una più veloce ripresa delle zone che dovessero per qualche motivo andare in "crisi".

Alla fine comunque torno a valutare definitivamente Sportplay, sia per la tessitura fogliare che per la capacità di sopportare tagli relativamente bassi della Rhambler.
Mi chiedo però in effetti se non sia necessario , data la presenza di svariate zone di ombra /penombra data dagli alberi, cercare un mix che contenga anche del Lolium….oppure Rhambler+Poa possono stare benissimo anche in ombra/penombra? :confused:
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Per la piralide del bosso dovresti prendere il BTK thuringiensis, che su quel sito non c'è, io infatti l'ho preso altrove.
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Si infatti..ho preso proprio quello :) Spero arrivi presto! Gli altri due trattamenti fatti sono stati efficaci al 70% /80% ma ancora qualcuno di quei maledettissimi bruchi resiste :mad:
 
  • Like
Reactions: ztm

Crasmen

Florello
Io sto per piantare una siepe di bosso Faulkner da tenere bassa. Cosa mi consigliate di avere nell'arsenale?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
erm...lì è scritto così però in altri siti no...non capisco perché dato che è praticamente lo stesso identico prodotto di quello che hai citato sopra…
 
Alto