• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio imperiale

ciopianto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questa mattina mi sono accorta che il mio geranio imperiale ha su alcune foglie, sia sul retro che davanti, dei minuscoli animaletti bianchissimi, sapete dirmi di che si tratta e come posso fare per mandarli via!?:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
... che sono? ... dal nome sembrano alieni ... istruitemi!:)

dette volgarmette mosche bianche, sono insetti piccolissimi, alati che sostano sulle foglie delle piante preferibilmente nella pagina inferiore, quando muovi la pianta questi volano via per posarsi nuovamente da un'altra parte.
 

lalle

Florello
dette volgarmette mosche bianche, sono insetti piccolissimi, alati che sostano sulle foglie delle piante preferibilmente nella pagina inferiore, quando muovi la pianta questi volano via per posarsi nuovamente da un'altra parte.

fortunatamente non ho avuto ancora il piacere .... purtroppo invece sono stata visitata da quell'orribile essere che scava gallerie ... tu che sei un'esperta, Piera, per quello quando devo cominciare a prevenire? E con cosa?
Grazzzzzziieee
 

ciopianto

Aspirante Giardinauta
Quindi alla fine io che devo fare con questi aleuroidi? Mi dispiacerebbe perdere il geranio, ce l'ho da tanto tempo!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io di solito prima uso un'insetticida x piante e se proprio non riesco a toglierli il decis!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
fortunatamente non ho avuto ancora il piacere .... purtroppo invece sono stata visitata da quell'orribile essere che scava gallerie ... tu che sei un'esperta, Piera, per quello quando devo cominciare a prevenire? E con cosa?
Grazzzzzziieee

La prevenzione inziala a marzo.
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti, questa mattina mi sono accorta che il mio geranio imperiale ha su alcune foglie, sia sul retro che davanti, dei minuscoli animaletti bianchissimi, sapete dirmi di che si tratta e come posso fare per mandarli via!?:Saluto:
metti la foto ,dubito che siano aleuroditi,troppo freddo ,che zona stai?dove lo tieni?ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Quindi alla fine io che devo fare con questi aleuroidi? Mi dispiacerebbe perdere il geranio, ce l'ho da tanto tempo!!!

ciopianto, ciao. anch'io ho pensato subito agli aleuroidi delle serre o moschine bianche, semplicemente perchè i miei gerani imperiali sono sempre stati (quando li avevo) come il miele per gli orsi, per queste orride insettine. li riconosci perché se scuoti un po' la pianta, o semplicemente ci passi con la mano smuovendola un po', questi aleuroidi svolazzano via... e poi ci si riposano sopra. a me il vivaista aveva consigliato ciò, e li avevo debellati, almeno temporaneamente. bisogna vedere se ne hai la possibilità, i miei erano in vaso. prendere un sacco grosso di plastica, di quelli per l'immondizia insomma, metterci dentro vaso e pianta, spruzzarci dentro nel normale insetticida spray per piante e chiudere subito, perchè dentro si formi come una 'camera a gas' per i parassiti. il giorno dopo liberare dalla plastica la pianta e riposizionarla normalmente. gli insetticidi naturali, di solito liquidi, agiscono per contatto, probabilmente lo spray usato come gas letale no. qui ho letto di sigarette macerate nell'acqua, di aglio e peperoncino, di sapone di marsiglia, ma non saprei dirti quale può essere utile. sempre che poi siano aleuroidi. la stagione non mi fa venire in mente alcun parassita... attendiamo altre idee. in due. e sappici dire
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissima l'idea della camera a gas! Le ho avute anch'io x la prima volta la scorsa estate. Ho provato i vari insetticidi della Bayer (Confidor, Decis Jet) ma non ho avuto grande sterminio.... Hanno funzionato di più le trappole cromotropiche (non sono sicura che sia il nome giusto!): sono bastoncini di plastica da infilare nel vaso con due intagli nei quali inserisci dei cartoncini gialli appiccicosi. Le mosche sono attratte dal colore giallo e rimangono attaccate!
Certo che se sono loro, sul tuo geranio imperiale, devono essere ben toste per resistere al freddo....
 

kevin02

Bannato
Ciopianto,
se nn ti dai una mossa:sleep2:si inizieranno ad infestare anche di afidi perchè gli aleuroidi producono una melata di cui ne sono ghiotti anche gli afidi, oltre mangiare, ci sverneranno anche, sulla tua pianta!! !!!!!!!!:mazza:

:fischio::fischio::fischio:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ero piena di aleuroidi cioè non me medesima ma le mie piante, le ho sterminate col Confidor dato per innaffiamento, poi sono venuti gli acari, dicono per colpa del Confidor.
 

lalle

Florello
La prevenzione inziala a marzo.

Piera, con che prodotto mi consigli di prevenire la bestiaccia?
E, scusa ti chiedo un'altra cosa: i geranei dell'anno scorso già colpiti (scusa l'ignoranza abisssssssale) ce l'hanno ancora, cioè resiste anche d'inverno?
No, tanto per capire se è il caso di sostituirli con nuovi o se quelli si possono recuperare ....:confused:
 
Alto