• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio imperiale

ciopianto

Aspirante Giardinauta
Ho da alcuni anni un geranio imperiale che tengo sempre sul balcone (verandato con le tende) anche d'inverno e sta benissimo, adesso sta tirando fuori le foglie nuove ma ho notato che sul retro soprattutto delle foglie ci sono degli animaletti piccolissimi e bianchissimi, di cosa si tratta? Come posso fare per mandarli via, esiste un rimedio naturale (tipo quelli della nonna) senza dovere usare insetticidi? Grazie in anticipo.:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi sembra di ave risposto da un'altra parte a questo post. è possibile? ho crisi di identità? chi sono? dove sono? aiuto!
 

kevin02

Bannato
Mi stavo chiedendo anch'io la stessa cosa:confuso:................ma nn l'hai già messo in altro post questa domanda?????????:mazza:

Nn accavallare le domande:martello2 altrimenti nn ti risponde più nessuno è un consiglio che ti dò!!!!!!!!:Saluto:
 

ciopianto

Aspirante Giardinauta
Sì, scusatemi tanto è che sono stata un po' impulsiva nell'attesa di una risposta... comunque i vostri consigli mi sono stati molto utili. Perdono, perdono:martello:!!!!!
Cerco di mettere una foto ma non si vede molto bene....

picture.php
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono uscito testé sul terrazzo, ho prelevato una foglia di gerbera dove so che abitualmente ci sono e ho fatto questa foto allo stereo:
aleirodidipuparigerbera-1.jpg

sono per caso loro?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si tratta di quello che ti è già stato detto: mosca bianca. Se sono vive però si alzano disordinatamente in volo di massa non appena scuoti la vegetazione, diversamente sono out. Le forme che ti ho mostrato nella prima foto sono i pupari, lo stadio del ciclo vitale dell'insetto destinato in questo caso a superare l'inverno.
Se sono vive e vuoi provare un metodo alternativo (peraltro questi aleirodidi sono piuttosto resistenti agli insetticidi), aspirali foglia per foglia con un dustbuster.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Si tratta di quello che ti è già stato detto: mosca bianca. Se sono vive però si alzano disordinatamente in volo di massa non appena scuoti la vegetazione, diversamente sono out. Le forme che ti ho mostrato nella prima foto sono i pupari, lo stadio del ciclo vitale dell'insetto destinato in questo caso a superare l'inverno.
Se sono vive e vuoi provare un metodo alternativo (peraltro questi aleirodidi sono piuttosto resistenti agli insetticidi), aspirali foglia per foglia con un dustbuster.

carina l'idea! sperimenterò....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie dell'idea Alessandro, adesso so cosa fare dell'aspirabriciole, è in pensione da troppi anni.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Istruzioni per l'uso

You can also suck up these pests with a portable vacuum cleaner. Shake the plant to disturb the whiteflies. To make the job even easier, wrap the end of the vacuum cleaner tube with bright yellow electrical tape. The whiteflies will fly toward the yellow end and you can suck them right up. As with handpicking, this method works well on cool early mornings, when the insects are sluggish. Put the vacuum cleaner bag in the freezer to kill the bugs. Do this once a day for several weeks.
wfvac.gif
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ma non è che si tira anche le piante intere?:D Sono molto potenti gli aspirabriciole.....
Grazie mille alessandro, è un metodo curioso che va la pena di sperimentare.:)
Ciao:Saluto:
 
Alto