• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio imperiale ingiallito

Mary4943

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
questo geranio imperiale, piuttosto "anziano", sta ingiallendo velocemente. L'ho messo fuori ai primi del mese e sembrava stesse bene, ma da un po' di tempo le foglie ingialliscono senza seccarsi I fiori mi sembrano piuttosto flosci. Un giardiniere ha messo il concime in granuli, mi pare abbia detto " a lento rilascio", ma non so se abbia fatto peggio. Ne ho altri due che stanno bene. Sapete dirmi che cosa ha? Grazie!
20210418_095000.jpg 20210418_095025.jpg
 

Mary4943

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per avermi risposto. Ultimamente ha piovuto abbondantemente, forse è quella la causa? trovo strano che gli altri due non abbiano lo stesso problema.
 

Mary4943

Aspirante Giardinauta
I fori sono liberi. Per quanto riguarda il terriccio lo so, devo aggiungerne. Purtroppo tra pioggia e vento non sono riuscita a farlo.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ripeto, l’ingiallimento solitamente è causato da un ristagni/eccesso idrico, escludendo questo non mi viene in mente altro...attendi i consigli di qualcuno più esperto.
Ps. Guardando meglio la foto sembra che le foglie gialle mantengano le nervature verdi...se così fosse potrebbe essere una carenza di ferro.
 

Mary4943

Aspirante Giardinauta
Il geranio va sempre peggio. Ho tagliato un rametto di cui allego foto. I boccioli sembrano vuoti e i lo stelo dei fiori si piega prima che si aprano del tutto e sembra "mangiucchiato".
20210502_192348.jpg
Non mi pare ci siano insetti tipo Cacyreus marshalli, anche perché ho letto che non infestano i gerani imperali. Gli altri due sono bellissimi e in buona salute.
 
Alto