• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio imperiale

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Alcuni giorni fa ho visto questo geranio imperiale di un colore per me particolare e, complice un prezzo ultraconveniente, ho deciso di comprarmelo, malgrado avessi giurato a me stessa: mai più gerani! :D

dscn4231c.jpg


dscn4232.jpg


Ora, di gerani zonali e parigini ne ho avuti e ne ho tuttora e non ho mai avuto problemi con loro se escludiamo la cacyreus, però un paio di anni fa avevo comprato un imperiale molto bello ma purtroppo sono riuscita a farlo morire nel giro di una stagione... dicono che la cacyreus non attacchi gli imperiali, forse quelli degli altri! :(
Probabilmente però anch'io ho le mie colpe... per questo chiedo agli esperti di gerani (Pieraaaaa, mi rivolgo a te... come vedi sono molto eclettica nelle mie scelte :hehe:) se per caso questa varietà di geranio abbia esigenze diverse dagli altri... ad esempio, vuole più acqua? vedo che le foglie basali si seccano velocemente... esposizione? va bene mezza giornata di sole? come minima invernale, non è che per caso non regge tanto il freddo?
Vi aspetto con i vostri preziosi consigli, grazie :)
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Personalmente, i geranei imperiali sono i miei preferiti e di anno in anno riesco a fare sempre nuove piantine. Complimenti un bellissimo colore.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Per l'sperienza che ne ho io, è fondamentale la potatura, anzi la cimatura, che va fatta, più o meno secondo il clima, a fine agosto e a fine inverno. Ora non devi far nulla, ma quando dopo la fioritura vedrai che la pianta caccia molti nuovi germogli e questi hanno raggiunto le dimensioni di circa 13 centimetri,tagli tutti i più lunghi e li ripianti. Ricordati di innaffiare una prima volta e di lasciarli poi asciutti per una decina di giorni.
Dai rami usciranno nuovi germogli che fioriranno la primavera successiva.
Io a marzo ripeto l'operazione, levando una metà dei germogli fioriferi e ripiantandoli.
Così si riproducono tantissimo, ma se non lo fai ogni anno diventano brutti, con i rami lunghi e nudi.:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie New :love_4:, allora devo ricordarmi della cimatura a fine agosto... ma per quanto riguarda la resistenza al freddo è come gli altri? Ti risulta che la cacyreus gradisca anche lui? :rolleyes:
Grazie anche a Dolce e a Lalla che concordano con me per la bellezza del colore :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimo il colore del tuo geraneo :lol:
la "malefica" non li attacca...almeno i miei " imperiali".
Controlla le radici, sono soffocate dalla retina di coltivazione. :mazza:
Togli i fiori secchi.
 
B

bianca62

Guest
Molto bello... un colore insolito!!! Hai fatto bene a prenderlo.. certe creaturine non possono essere lasciate sui bancali.... :hands13::hands13::hands13:
 
V

vinceco

Guest
Dalla mia esperienza ti posso dire :ne ho un vascone di quasi un metro con 2 piante dentro,hanno ormai 3 anni e quest'anno le ho rase al suolo(quasi) ho fatto un altro vascone di talee ed aspetto ,il primo vascone ha ricacciato tutto stupendamente,il secondo (le talee) sono ancora verdi e credo che prenderanno quasi tutte.Non ho mai visto farfalline che li attaccano(anche perchè le ammazzo prima:))sono stupendi come gerani e diventano molto grandi .In definitiva hai fatto un bell'acquisto e ti durerà.in bocca al lupo.ciao
vincenzo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissimo il colore del tuo geraneo :lol:
la "malefica" non li attacca...almeno i miei " imperiali".
Controlla le radici, sono soffocate dalla retina di coltivazione. :mazza:
Togli i fiori secchi.

Agli ordini capo! :D

E sì Bianca, per tre euro mi sembrava brutto non riprovarci!

Vinceco, grazie, spero che duri a lungo come dici!

Dite che la farfallina non attacca gli imperiali... allora il mio era un tarocco! :lol:
 

benji

Giardinauta Senior
Anche io l'ho comprato quest'anno uguale uguale!
Grazie per i consigli: non sapevo della cimatura!!!!!!
 

_bra_

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor@
appena ho visto il tuo geranio,mi è subito venuto voglia di risponderti perchè
pelargoniumgrandiflorum_aprile2009.jpg

questa è la talea ke ho fatto la scorsa primavera,pechè quello ke avevo acquistato si era purtroppo ammalato,così ho staccato un rametto e...questo è il risultato ad oggi! :smok:
Ti dirò che ne ho un altro di colore lilla,molto più grande da circa 5 anni(ottenuto strappando un rametto da una villa :crazy:)e lo curo così
poca acqua(contrariamente a quello ke si pensa..ma a me funziona così :lol:lo dimostra il mio lilla!)
concimature normali
basta...nn è per niente esigente e l'adoro per questo :D
Ciao e in bocca al lupo! :Saluto:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Il geranio imperiale è un mio vecchi amore....prima o poi anch'io ne comprerò uno..:fischio:

Il tuo ha veramente un colore molto bello:hands13::hands13:
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
si potrebbe avere un rametto? potrei scambiare con qualche mio geranio! ne ho un sacco! arancio, viola, bianchi...!
 

ettore

Giardinauta Senior
Per l'sperienza che ne ho io, è fondamentale la potatura, anzi la cimatura, che va fatta, più o meno secondo il clima, a fine agosto e a fine inverno. Ora non devi far nulla, ma quando dopo la fioritura vedrai che la pianta caccia molti nuovi germogli e questi hanno raggiunto le dimensioni di circa 13 centimetri,tagli tutti i più lunghi e li ripianti. Ricordati di innaffiare una prima volta e di lasciarli poi asciutti per una decina di giorni.
Dai rami usciranno nuovi germogli che fioriranno la primavera successiva.
Io a marzo ripeto l'operazione, levando una metà dei germogli fioriferi e ripiantandoli.
Così si riproducono tantissimo, ma se non lo fai ogni anno diventano brutti, con i rami lunghi e nudi.:Saluto:

Grazie 1000 x le informazioni, anche io ne ho uno dello stesso colore da 4 anni.
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Proprio bello, lo cercavo dello stesso colore ma niente. Ne ho uno viola per cui seguo le regole generali... acqua solo quando il terreno è asciutto e potatura foglie e fiori secchi. Per ora pare star bene. Ah, il mio è in pieno sole :fifone2:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Gli imperiali vengono attaccati dalla cacyreus eccome! Va bene l'esposizione al sole mezza giornata, acqua quando il terriccio è asciutto, la cimatura va fatta entro fine luglio, fatta dopo si compromette la fioritura dell'anno dopo. Le foglie basali che ingialliscono è cosa normale, sul gruppo c'è un topic proprio sulle foglie gialle. Se ho dimenticato qualcosa chiedi pure.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per l'sperienza che ne ho io, è fondamentale la potatura, anzi la cimatura, che va fatta, più o meno secondo il clima, a fine agosto e a fine inverno. Ora non devi far nulla, ma quando dopo la fioritura vedrai che la pianta caccia molti nuovi germogli e questi hanno raggiunto le dimensioni di circa 13 centimetri,tagli tutti i più lunghi e li ripianti. Ricordati di innaffiare una prima volta e di lasciarli poi asciutti per una decina di giorni.
Dai rami usciranno nuovi germogli che fioriranno la primavera successiva.
Io a marzo ripeto l'operazione, levando una metà dei germogli fioriferi e ripiantandoli.
Così si riproducono tantissimo, ma se non lo fai ogni anno diventano brutti, con i rami lunghi e nudi.:Saluto:


La cimatura degli imperiali va fatta entro fine luglio e non dopo, si rischia di compromettere la fioritura.
 
Alto