• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

Ma è già il periodo dei Gerani???
Girando per i vari vivai ne ho visti molti :eek: e qualch'uno già fiorito avevo voglia di prenderli in quanto io li prendo sempre più avanti ma poi patiscono il rinvaso ed il caldo e alla fine purtroppo muoino :( ... in particolare in un vivaio che li coltiva e ne aveva una specie credo ricadente perchè il fiore era della stessa forma del ricadente ma molto più grande e aveva la retina di sostenimento che varietà era???
Avete dei link su vari gerani???
Che dite è già ora ... li prendo???
Mi affido a voi!!! :)
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Sebbeno quello che ho scritto sopra ieri non ho resistito e visto il pò di sole che era uscito,sono andato al garden e ho preso geranei e geranei edera x le finestre:cool2: ho piantato gli hemerocallis,e ho preso qualche grassina:ros:
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Ma I Vostri Gerani Non Hanno Problemi Di Marciume Sui Rami Legnosi??? Io Lo Scorso Autunno Gli Ho Buttati Tutti E Adesso Ho Paura A Comprarli.....se Ritorna Il Problema??? Sono Le Fastidiosissime Farfalline Scure.
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
tanitia ha scritto:
Ciao!!! Ma I Vostri Gerani Non Hanno Problemi Di Marciume Sui Rami Legnosi??? Io Lo Scorso Autunno Gli Ho Buttati Tutti E Adesso Ho Paura A Comprarli.....se Ritorna Il Problema??? Sono Le Fastidiosissime Farfalline Scure.
L'anno scorso purtroppo si ,mi sono andati tutti,ma visto che è stato il primo anno che ho avuto uel problema ,spero quest'anno non ritorni, sono così belli paciocchi:love:
 
Io un anno li ho buttati tutti per una strana malattia avevano tutti delle macchioine chiare che poi facevano una crosticina che deformava la foglia tipo acne e anche adesso girndo li vedo tutti con gli stessi bitorzoli ... ahhhhh... devo trovarli belli!!!
Se ti va Gio posta una foto con i tuoi nuovi gerani!!! :eek:k07:
 
T

teresatita

Guest
è successa anche a me questa cosa dei gerani, per la prima volta ho dovuto buttarli tutti. Mi consola il fatto che sia successo anche a qualcun altro.
Per adesso, anche se i vivai ne sono pieni, non li ho ancora comprati, perchè il passaggio dal vivaio all'aperto, con queste temperature non può ancora avvenire. Da noi i gerani svernano all'aperto re quindi sono più resistenti, ma quelle che sono nel vivaio sono più delicate e quindi per iniziare hanno bisogno di temperature più gradevoli. Ciao
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Sarà la zona in cui vivo :ciglione: , ma io i gerani non li curo quasi per niente e mi danno delle soddisfazioni pazzesche! :hehe:
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
Ho letto che alcuni di voi hanno avuto problemi l'anno scorso coi gerani.
Anch'io e girando un po' per la rete ho trovato quale era stato il mio problema.

Avevo tutti i sintomi.

Magari era lo stosse problema che avete avuto voi...

vi lascio il link:

è un nuovo lepidottero in arrivo dall'Africa

http://www.ilpolliceverde.it/web 2/cacyreus.htm
 
Bellissimi Gio!!!
Ricadono molto???
Quanto tieni la rete di coltura???
In che terreno li hai invasati???
Scusa le tante domande ma quest'anno vorri fare le cose al meglio!!! :eek:k07:
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Guarda di solito la rete la tengo i primi tempi poi la tolgo,non ricadono moltissimo,questi sono gli edera,io li preferisco ai parigini ,che x i miei gusti perdono troppi petali e passi un sacco di tempo a pulire,li ho invasati in terreccio universale,ho sempre fatto così e sono sempre venuti bene
Oggi ne ho presi altri ma non li ho ancora invasati:Saluto:
 

elleboro

Florello
si, il lepidottero è quella stessa farfallina maledetta che me ne ha fatti fuori più di 30, se ricordo bene, appena comprati. E mi hanno anche detto che era bene buttare anche la terra assieme ai gerani.

Per non sbagliare io quest'anno ( e forse anche in seguito) non metterò gerani ma altre piante (faxstaff suggeriva le verbene). Comunque io i gerani non li ho mai rinvasati. Subito il primo anno ho messo nelle cassette una base di argilla e uno strato di terriccio, poi 4 vasi per ogni cassetta, ed infine la terra tra vaso e vaso, così rimaneva l'umidità più a lungo. Questo sistema è molto pratico.
 
Anche io avevo in mente di prendere un genere siamele a quelli che hai tu con la retina ma con il fiore fatto a parigino solo molto più grande di dimensione!!!
Però volevo che ricadessero almeno 70 cm altrimenti non stanno bene sul mio balcone che è tutto in muratura!!!
Anche perchè dei parigini mi sono un po stufata e questi che ho visto profumano anche un po' :love:
Grazie mille!!!
 
P

Piera1

Guest
Quest'anno ho deciso di non comprare gerani, li ho buttati tutti, quelli edera, per via della cacyreus. Oggi al negozio c'erano gerani bellissimi di tanti colori, uno addirittura aveva i fiori color cioccolato, ho preso le petunie pendule.
 
Alto