• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e se fossi stufa dei soliti gerani??????

C

Cinzia

Guest
..Ciao...espertissimi!!!!!
..cosa si puo' mettere su due finestre.(con inferiate a pancia)esposte a sud..se mi sono stufata dei gerani????
conterei di mettere nel mezzo una bella pianta di Plumbago...(azzurro)ed ai lati????
Nastrurzio ricadente???...(un anno l'ho messo ma per agosto era sfiorito) Surfinie??'
ci ho provato ma restano belle un mese a due e poi uno schifo!!!!!
(sono stufa del solito rosso o rosa dei gerani!!!!anche se lo so....sono i piu' resistenti)mi piacerebbe del giallo e blu'...
e su due finestre identiche..ma esposte ad est..piuttosto in ombra?????una bella fucsia in mezzo...e poi????
(mi piacciono tanto i fiori che ricadono dalle inferiate!!!!
ciao..ciao !!!!..e grazie!!!
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao, sulla finestra a est perché non provi con l'Eliotropium? E' un blu violetto, profumatissimo di vaniglia, non ama avere le radici troppo secche, e puoi accostarlo con dei gialli acidi, come quelli delle calceolarie, per esempio, o dei bei bianchi come quelli delle Campanula isophylla, o cercare di accoppiarlo con il rosa di certe Impatiens (lisette, fiori di vetro) o di certe Begonia tuberosa, tutte piante che stanno bene in questa posizione.
Pee il balcone a sud, veramente non hai che l'imbarazzo della scelta, dalle verbene, bellissime e coloratissime, nel senso che ci trovi tutti i colori che vuoi, dal rosa bebè all'azzurro al rosso, al bianco. Bella è l'Anaphalis azzurra, le surfinie carillon sono la fine del mondo, basta che le concimi tutte le settimane con concime per surfinie, sono molto voraci. Prova con nicotiane basse, nepete (N. musseni fassini), bidens.
E intercala il tutto con l'Helicrisum petiolare. Se Vuoi sbizzarrirti, compra uno di questi libri: Piante e fiori in vaso della DeAgostini, Piante in vaso per tutte le stagioni di Malcom Hillier Il Giardino in vaso sempre di M. Hillier. Trovi tutti gli spunti che vuoi.
Ciao, Mariangela
 
C

Cinzia

Guest
..grazie e mille per le tue esaurienti spiegazioni...si vede che sei un esperta....
comprero' di sicuro i libri che mi hai detto...pero' per adesso non ho trovto le piante che dici tu nei vivai...e' troppo presto????...per adesso nelle mie cassette ci sono le viole del pensiero....aspettero'!!
ciao e buona giornata
 
Alto