• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani: ma e' normale?

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho delle piante di gerani in vasi nel mio balcone chiuso da vetri.
Vivo in Svezia, siamo a fine Novembre e da qualche giorno ha iniziato a nevicare.

Nonostante tutto le piante di geranio continuano a fiorire!!!!!

Ma e' normale?
(la temperatura nel balcone, visto che e' piuttosto protetto e' lerggermente piu' alta che non all'esterno diretto)

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Silvia

Maestro Giardinauta
E' una bella fortuna avere gerani fioriti con la neve fuori! Goditeli senza problemi; vedrai che a un certo punto smetteranno da soli. Almeno penso così, dato che i miei, fuori fino alla scorsa settimana (temp. minima 5/6 gradi), stavano ancora fiorendo.

AryHann

Giardinauta
Ah, meno male, ero solo sorpresa!
Oggi fuori e´sotto zero e quindi credo sul balcone sia intorno a +2 max.
E continuano a fiorire!!! Che bello quando alcune piante ti sorprendono:)

Federica

Master Florello
Sì, e poi se fuori fa freddo e c'è la neve, il geranio fiorito sembra un miracolo!!!
ciao!!!!!!:Saluto::Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si è normale se in veranda si ha un clima secco, è il clima umido che nuoce ai gerani.

AryHann

Giardinauta
BEh, diciamo che ora con la neve il clima e' secco, ma altrimenti e' umido come clima qui.
Direi che forse la veranda attutisce l'umidita'!

AryHann

Giardinauta
Argh, le ultime parole famose!
In questi due giorni siamo andati sotto zero (eravamo - 10 stanotte) e ora i miei bellissimi gerani sono afflosciati!
Che devo fare???
Devo potarli? Devo mettergli qualcosa? Sopravviveranno?
AIUTO!

Piera58

Membro dello Staff
Potarli no, normalmente resistono a 5 gradi, in veranda quanti gradi hai? Puoi portarli in casa ma in una stanza senza riscaldamento.

AryHann

Giardinauta
Allora, li ho portati dentro, ma e' un appartamento quindi diciamo che anche dove non c'e' riscaldamento c'e' un po' di tepore. In genere teniamo sui 20 gradi. E' troppo come shock termico?
In veranda credo sia ora sui meno 5! Fa un freddo cane!!!!

Silvia

Maestro Giardinauta
Non hai una cantina, un garage o una scala dove la temperatura sia meno alta che in casa? 20 gradi sono troppi.

AryHann

Giardinauta
Cantina, si'!!! Li porto li'! Ma la parte alta dei "rami" sono flosci e se li tocco sembrano vuoti. Devo tagliarli?
Tutte le foglie sono come appassite?
Immagino non devo dargli acqua...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Cantina, si'!!! Li porto li'! Ma la parte alta dei "rami" sono flosci e se li tocco sembrano vuoti. Devo tagliarli?
Tutte le foglie sono come appassite?
Immagino non devo dargli acqua...
Han preso la gelata, dovevi tirarli dentro prima, adesso lasciali stare e prova a metterli in cantina, non bagnare....
Ciao

AryHann

Giardinauta
Purtroppo non eravamo a casa quando e' successo e non avevo visto che sarebbe andato sui -10 nelle previsioni.

Appena posso metto una foto. Sembra una situazione disperata!

Piera58

Membro dello Staff
Comunque a temperature molto fredde i gerani vengono trattati come annuali.

Alto