• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparare talee gerani in inverno

Ruben96

Aspirante Giardinauta
A fine maggio ho fatto delle talee di Geranio, ora stanno mettendo foglie e i fiorellini, ma l'inverno, si avvicina, sono in grado di passarlo nella serra fredda?( i gerani comprati lo scorso anno dopo la normale fioritura Aprile-Ottobre li messi nella serra fredda e sono sopravvisuti(scrivo dallla pianura del nord dove le minime arrivano anche, -4°/-7° per periodi anche di 7-10gg consecutivi e massime a volte sotto zero). La serra fredda sarebbe sul balcone riparata da 2 lati da un muro, ma senza sole da novembre ad inizio febbraio. Chiedo pareri. Grazie :)
 

LucaXY

Master Florello
Ciao il geranio è perenne e resiste anche alle basse temperature ma se queste dovessero andare al di sotto dello zero la pianta rischia di morire; la talea è più delicata e pertanto necessita di essere posta in serra fredda nei mesi invernali.
Ciò che non va bene è la posizione, che non dovrebbe essere completamente ombreggiata perchè i raggi solari sono indispensabili per il ringonfiamento delle gemme a primavera, oltre che al normale benessere fisiologico della pianta; detto ciò ti consiglio di porla in una posizione tale che il 60% delle ore diurne riceva sole.
Saluti
 

benji09

Giardinauta
Se non hanno luce muoiono: ne ho fatto esperienza diretta per due volte quando li avevo riparati in serra fredda con una copertura blu invece che trasparente.
Ora faccio così: metto sul balcone una lastra di polistirolo.
Metto le piante tutte vicine e le ricporo con il tnt.
Se proprio va sotto zero per tanti giorni metto dei giornali fra le piante intorno ai vasi.
Nelle giornate di sole un po' più calde li scopro e faccio prendere aria.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
La mia serra fredda è trasparente non blu e senza sole in quei mesi, purtroppo ho solo questo rimedio, non posso metterle altrove, i gerani normali sono sopravvisuti lo scorso inverno, magari anche le talee, grazie per i consigli vedrò di trovare altra soluzione
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La mia serra fredda è trasparente non blu e senza sole in quei mesi, purtroppo ho solo questo rimedio, non posso metterle altrove, i gerani normali sono sopravvisuti lo scorso inverno, magari anche le talee, grazie per i consigli vedrò di trovare altra soluzione

Non hai un davanzale di una finestra magari di una stanza non riscaldata?... sarebbe perfetto!

Ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Prima dell'inverno c'è ancora tempo e le tue talee si possono rinforzare. Vedo la cosa con ottimismo. Auguri
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Chiederò se sarà possibile tenerla nelle scale del condominio, ci alloggiano già alcune piante tropicali, ma danno un aspetto bello alle scale rispetto a delle talee
 
Alto