• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani ancora con pochissimi fiori

mitzy

Aspirante Giardinauta
:astonishe undefinedCiao!
Abito in un paesino di montagna a 1200 mt. Quest'anno ho deciso di esporre i vasi di fiori sui miei balconi circa 1 mese fa, appena prima del grande freddo che quassù ha toccato punte di 6°C.
Oltre a surfinie, bidens, incenso, ho piantato i gerani ad edera color lilla, che stentano però a fiorire, nonostante i 10 giorni ormai di caldo estivo. Le piante sono verde scuro, si stanno rinforzando, ed i boccioli che aveva quando le ho esposte un mese fa sono seccati. Surfinie, bidens e incenso sono bellissimi. Qualcuno mi può rincuorare assicurandomi che questa situazione é normale per un geranio dopo la "batosta" di freddo di un mese fa?
Ciao a tutti. :eek:k07:
 
A

Alelady

Guest
Allora, allora, allora, .. tranquillizzarti... la pianta è sana? fa foglie? è al sole? NO PROBLEM
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Mitzy benvenuta :Saluto: metti il tuo luogo di provenienza nel profilo, così avrai consigli più mirati e non dovrai ripetercelo ogni volta.

I tuoi gerani ......... certo che 1200 slm sono tantini, e se non ricordo male a quell'altezza lì si mettono fuori a giugno, per i boccioli seccati, potrebbe essere stato il freddo, ma come ti ha chiesto Alelady, le foglie come sono? .......... dicci un pò di più ...... dove li hai messi, dimensioni delle cassette? quanti per cassetta? terriccio?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao mitzy , benvenuta nel Forum:froggie_r :flower: potrebbe essere stato il freddo delle tue parti, a seccare i fiori. cmq descrivici se sulle foglie o sulla pianta noti qualcosa, tipo insetti o macchie..:love_4: :flower:
 

mitzy

Aspirante Giardinauta
Grazie per il gaditissimo benvenuto.
Allora: le cassette sono sempre le solite che uso da anni che mi hanno sempre dato bellissimi risultati. Terracotta cm.50. Terriccio nuovo universale. La composizione che ho fatto é quella dell'anno scorso: Bidens+geranio.
Si, ho notato un principio di attacco da pidocchi (sia verdi che bianchi). Ieri ho provveduto a disinfettare tutto.
Le foglie sono belle, carnose, nessun segno di ingiallimento. Credo proprio che i fiori seccati siano riconducibili al gran freddo, anche se avrei detto che ne avrebbe risentito molto più l'incenso.
Sono ottimista e credo che tutto si risolverà con pazienza. Intanto le surfinie, il bidens e l'incenso sono già magnifici.
Sono contenta di essere entrata a far parte di un forum così bello.
Un salutone a tutti.
 
Alto