• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gerani

Dodi

Guru Giardinauta
Vi sto inviando le foto delle piante perché siete più e esperti di me e magari riuscite a capire cose che io nemmeno immagino
Questi stanno alla grande. Tranquilla e brava!
20200513-144254.jpg
Questo è un imperiale. Bellissimo! Complimenti! :)
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Io pensavo fossero dello stesso tipo, quindi il primo tende ad andare verso il basso? Per questo quindi la pianta si piega? Mentre quello zonale va verso l'alto?
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ultima cosa: ti consiglio di aprire una discussione tutta tua, sempre nella sezione "Giardinaggio", dove potrai mostrarci i tuoi pelargoni e anche altre piante se ti va.;)
Diciamo che in merito a ciò che ci hai chiesto abbiamo "chiuso" qui. Possiamo anche continuare a parlarne in una discussione che non si chiami "Aiuto gerani"!:D
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Questa invece è una pianta che prima di essere così era bellissima. Non so il suo nome ma l'adoravo. Ho capito dopo che stavo creando dei ristagni d'acqua, e adesso da qualche mese cerco di curarla ma credo che non ci sia più speranza
 

Dodi

Guru Giardinauta
Questa invece è una pianta che prima di essere così era bellissima. Non so il suo nome ma l'adoravo. Ho capito dopo che stavo creando dei ristagni d'acqua, e adesso da qualche mese cerco di curarla ma credo che non ci sia più speranza
È una Dracaena Marginata, se non erro. Puoi aprire un thread nella sezione "Piante tropicali e da appartamento". Purtroppo anche la mia è morta ma non ho mai capito il perché...:oops:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Non so come faree ‍♀️ sono impedita
Tranquilla, ci siamo passati (quasi) tutti...;)
In alto a sinistra trovi il pulsante "Forum", schiaccia lì e verrai portata sulla home del forum, scorri in basso e potrai vedere diverse sezioni tra cui: "Giardinaggio" e "Piante tropicali e da appartamento". Entra in quella che ti interessa e sulla destra in alto troverai il tasto "Crea Nuova Discussione". :)
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Ho sempre amato le piante ma non sono mai riuscita a prendermene cura davvero, adesso ce la sto mettendo tutta e spero veramente di farle cresce, ormai mi sono affezionata
Vedrai che ci riuscirai, con un po' di pazienza e costanza. Soprattutto la prima!
Viviamo in un epoca frenetica di risultati immediati, le piante sono un po' più "slow" e bisogna avere voglia di stare ai loro tempi e alle loro esigenze.

Ho imparato un sacco da un aloe che mi regalarono e rinvasai subito perché stretta in un vaso con tutta la sua progenie facendo un lavoro, inizialmente, proprio di me**a (a mia discolpa anche la loro situazione iniziale non era delle più ottimali)...
Poca acqua, troppa acqua, terreno in un modo, terreno in un altro, sole, non sole... Un piacevole inferno facendo prove e prove su come e dove spostarle, quanta acqua ed ogni volta aspettando che si adattare e rispondesse e mi facesse capire con i suoi colori e la sua turgidità se quello che facevo andasse bene...

Anche la troppa cura, talvolta, è deleteria, specie quando abbiamo fretta di vederne i risultati!

Nel tuo caso mi sembra che le piante stiano bene e con i buoni consigli che ti ha dato Dodi non possono che migliorare. Hai dei bellissimi imperiali!

(Per quanto riguarda la Dracaena ne ho ereditaye due sul pianerottolo in condizioni simili alla tua, per ora vegetano... Più in là vorrei farle riprendere un po' ma ancora non ho grandi informazioni da condividere :/)
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Vedrai che ci riuscirai, con un po' di pazienza e costanza. Soprattutto la prima!
Viviamo in un epoca frenetica di risultati immediati, le piante sono un po' più "slow" e bisogna avere voglia di stare ai loro tempi e alle loro esigenze.

Ho imparato un sacco da un aloe che mi regalarono e rinvasai subito perché stretta in un vaso con tutta la sua progenie facendo un lavoro, inizialmente, proprio di me**a (a mia discolpa anche la loro situazione iniziale non era delle più ottimali)...
Poca acqua, troppa acqua, terreno in un modo, terreno in un altro, sole, non sole... Un piacevole inferno facendo prove e prove su come e dove spostarle, quanta acqua ed ogni volta aspettando che si adattare e rispondesse e mi facesse capire con i suoi colori e la sua turgidità se quello che facevo andasse bene...

Anche la troppa cura, talvolta, è deleteria, specie quando abbiamo fretta di vederne i risultati!

Nel tuo caso mi sembra che le piante stiano bene e con i buoni consigli che ti ha dato Dodi non possono che migliorare. Hai dei bellissimi imperiali!

(Per quanto riguarda la Dracaena ne ho ereditaye due sul pianerottolo in condizioni simili alla tua, per ora vegetano... Più in là vorrei farle riprendere un po' ma ancora non ho grandi informazioni da condividere :/)
Grazie mille per l'incoraggiamento, a me le piante sono sempre piaciute e credo che in un modo sempre più artificiale rendano la vita un po più, vera, naturale e colorata. Ho cercato di informarmi il piu possibile, partendo dal fioraio, a you tube, ai siti di giardinaggio. Le informazioni sono varie e spesso contrastanti tra loro, ho cercato di metterle insieme e aggiungere un po del mio, devo dire che qualche risultato lo sto vedendo e mi sto appassionando sempre di più a questo mondo delle piante che prima mi era quasi del tutto sconosciuto. Avevo perso le speranze quando la dracaena da bellissima è diventata così come in foto, solo dopo ho capito che invece di curarla la stavo uccidendo, adesso tenterò come ultima cosa il consiglio che mi è stato dato di tagliare le radici marce e metterla in un vaso più grande, spero di riuscirci
 
Alto