• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto gerani

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova e non so ancora usare bene il tutto. Mi presento sono Rossella e non sono un esperta di piante per questo ho bisogno di aiuto.
Ho da poco iniziato a riempire il mio balcone di piante, ho sempre voluto farlo ma ho avuto paura di non riuscirci. Ho dei gerani che all'inizio sembravano star bene e fiorire, adesso vedo che seccano anche i boccioli e non so come mia, ho seguito alla lettera la coltivazione ma non ci riesco. Qualche pianta è direttamente sotto il sole, qualcun'altra invece no, ma le condizioni sono identiche, quindi non credo dipenda da quello. Un altra ad esempio ha il gambo quasi diventato viola, non capisco come mai, anche se i fiori sbocciano lentamente, però sbocciano e non so quindi se stia bene o male. Ho anche dei gerani imperiali e mi sono accorta che anche li i fiori appassiscono. Ho dei garofani che al momento sembrano star bene, la pianta però che più è fiorita è la viola del pensiero. Accetto tutti i consigli e spero nel vostro aiuto
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Ciao Rossella,
i geranei, soprattutto le piante giovani, non amano il sole diretto... Lo sopportano, certo, ma non ne vanno pazzi :D
Con le annaffiature come ti regoli?
 

Dodi

Guru Giardinauta
Benvenuta! Potresti caricare delle foto dove ci mostri queste foglie e il gambo violaceo? Ricorda di ridimensionarle (dimensioni max 800x600 pixel).
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Il problema è che sia quella che sta sotto al sole che quella che sta all'ombra sono nelle stesse condizioni. Per l'annaffiatura, procedo la mattina presto, quasi tutti i giorni, cercando di non bagnare troppo o comunque aspetto un po che il terreno non sia troppo umido. Tra poco carico la foto
 

Dodi

Guru Giardinauta
Tutti i giorni è troppo per i pelargoni. Bagna solo a terreno asciutto. Non sono piante acquatiche! :D
Attendiamo la foto.;)
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Si anche se annaffio tutti i giorni lo faccio poco e comunque con il terreno asciutto, almeno è quello che mi hanno consigliato tutti i fiorai in cui li ho presi. Non so come mai ‍♀️
 

Dodi

Guru Giardinauta
Non si annaffia poco e sempre. Si bagna tutto il pane di terra quando è secco. Credimi, ne ho una dozzina almeno di gerani più le varie talee sia in vasi di terracotta che di plastica. Fai bene a bagnare al mattino presto e ti raccomando di farlo quando i raggi del sole non hanno già raggiunto i vasi altrimenti, anche se poca, l'acqua fa bollire le radici.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Vai su https://postimages.org , seleziona ridimensionamento 640x480, carica la foto e copia il secondo link che ti appare in basso. Torna qui e a destra dell'icona con la faccina troverai quella con la foto, clicca e quando ti compare la finestrella incolla il link. Poi invia la risposta.
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
20200513-135606.jpg
 

Dodi

Guru Giardinauta
Aldilà della foglia mangiata da un bruco, io vedo edema fogliare (quei puntini gialli) dovuti ad un eccesso di acqua. Anche i miei gerani edera appena comprati al super presentavano questo difetto. Regola le annaffiature come ti ho detto precedentemente e vedrai che nel giro di due settimane si riprenderanno alla grande mettendo nuove e sane foglie!
I gerani gradiscono l'ombra parziale.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ah, aggiungo che anche i miei boccioli sono seccati. Ora piano piano ne metteranno di nuovi. Li ho comprati un mese e mezzo fa, tipo. Vedrai che regolando irrigazioni ed esposizione miglioreranno anche i tuoi! Ci vuole solo tanta pazienza e attenzione.:)
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli, davvero tanto, cercherò di seguirli alla lettera mi chiedo come mai le altre piantine non abbiano quei puntini ‍♀️
 

red.rover

Aspirante Giardinauta
Dal tuo primo messaggio sembrava una situazione molto peggiore :D
Come ti ha ben detto @Dodi attendi tranquillamente che il terreno sia asciutto prima di annaffiare nuovamente. Colorazioni strane delle foglie o dei gambi possono proprio indicare un eccessivo apporto di acqua!
Sono ragazzi resistenti!
Io annaffio la sera, per questioni lavorative, ma anche all'alba prima che il sole le irraggi troppo come ti han detto va bene :)
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli, davvero tanto, cercherò di seguirli alla lettera mi chiedo come mai le altre piantine non abbiano quei puntini ‍♀️
Ogni vaso e ogni pianta sono diversi. Puoi comprare dieci vasi uguali e metterci dieci piante identiche ma magari in una ci fai scappare più acqua, un'altra riceve un'ora in meno di luce diretta, un'altra ancora magari già era più deboluccia quando l'hai acquistata e via dicendo.
Piano piano imparerai a fare la conoscenza delle tue piante e loro del tuo balcone/terrazzo/giardino. Si riprenderanno, vedrai!;)

Bellissimo! :V:)
Questo è uno zonale, però. Non ha comportamento strisciante/ricadente, come quello edera che hai caricato prima, questo significa che per cercare la luce lui può spostarsi un po' dove gli pare, quello ricadente difficilmente produrrà getti che vadano verso l'alto...
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Ho sempre amato le piante ma non sono mai riuscita a prendermene cura davvero, adesso ce la sto mettendo tutta e spero veramente di farle cresce, ormai mi sono affezionata
 

Roxy97

Aspirante Giardinauta
Vi sto inviando le foto delle piante perché siete più e esperti di me e magari riuscite a capire cose che io nemmeno immagino
 
Alto