• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani: è il momento di ....?

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti ho i miei gerani ricoverati in garage secondo voi posso rimetterli sul balcone oppure è troppo presto? Se si devo cambiare la terra e potarli? Scusate ma il primo anno che ho a che fare con questo problema. Visto che gli anni scorsi nn hanno passato l'inverno.
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Onsga! :) Pensi che da te non ci sia più pericolo di gelate tardive? Qui da me qualche mattina sfioriamo ancora lo zero, quindi io ancora non li tiro fuori.
Sono gerani edera o zonali? Io gli edera li ho potati prime di metterli in serra, quindi quando li tiro fuori ripulisco dalle foglie secche o rovinate e basta, se tu non li hai potati accorciali. Gli zonali io non li poto, ma non sono molto grossi; se i tuoi sono molto alti o spelacchiati alla base puoi potarli. Per la terra, io ne cambierò un pò in superficie e poi darò un paio di manciate di stallatico pellet a vaso :D; più avanti sosterrò la fioritura con concime liquido ogni settimana.
 
O

Onsga

Guest
Grazie

6 stata davvero gentile seguirò senz'altro i tuoi consigli.
A presto
 

spot

Maestro Giardinauta
Nei miei ricoverati e potati, ho notato molti rami neri e mollicci.
Dite che sono spacciati?
 

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Ciao Onsga! :) Pensi che da te non ci sia più pericolo di gelate tardive? Qui da me qualche mattina sfioriamo ancora lo zero, quindi io ancora non li tiro fuori.


Avevo letto da qualche parte che il geranio può resistere fino a 6 gradi sotto zero. Mi sembra un po' esagerato. I miei gerani, che l'anno scorso hanno sofferto per il caldo di molte malattie nonostante le assidue cure, sono attualmente in splendida fioritura dopo aver passato l'inverno rigido di Torino all'interno della veranda sul balcone di casa mia. Sono talmente belli che non trovo il coraggio per potarli! Comunque mi pare che sopportino meglio il freddo che non il caldo.
Qualcuno me lo conferma?
Antonio.
 
T

teresatita

Guest
i gerani amano una temperatura dai 14 gradi ai 28 gradi, difatti da noi in piena estate soffrono un poco per poi riprendere ad essere rigogliosi in settembre e fino a tutto l'inverno
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
a venezia ci sono tanti balconi che hanno tenuto i geranei fuori tutto l'inverni... alcuni erano addirittura in fiore fino alle gelate pazzesche di qualche tempo fa... anche mia mamma li tiene fuori, qua a padova, senza nessuna protezione, e non hanno mai avuto nessun problema!
 
M

Mary74

Guest
Antonio Sabbetti ha scritto:
Comunque mi pare che sopportino meglio il freddo che non il caldo.
Qualcuno me lo conferma?
Antonio.

Confermo.
I miei li ho sempre tenuti in balcone e quest'anno il freddo si è fatto sentire anche in Sicilia. :fifone2:
La stagione più tragica è l'estate.
 

coccinella40

Master Florello
geranei

:flower:
Onsga ha scritto:
Ciao a tutti ho i miei gerani ricoverati in garage secondo voi posso rimetterli sul balcone oppure è troppo presto? Se si devo cambiare la terra e potarli? Scusate ma il primo anno che ho a che fare con questo problema. Visto che gli anni scorsi nn hanno passato l'inverno.
Grazie
ciao.. ora metti fuori i tuoi geranei... potali e vedrai che bella fioritura tra poco. :hands13:
 
R

roby'60

Guest
caro Antonio, sei mai stato in montagna d'estate? hai mai visto che splendide cascate di geranei ai balconi?
credo proprio che il gran caldo non sia il massimo per loro.
ciao ciao
roberta
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
I miei (edera) tenuti sul terrazzo e avvolti con un tnt sono schiattati a seguito del gelo (anche -10 C) verificatosi ad inizio marzo. Tra quelli che ho ricoverato in soffitta (senza riscaldamento) alcuni sono ancora vivi...
Ciao
 
P

PolliceAssassino

Guest
i miei invece sono un po'sbiaditi...anche se hanno fatto "buttini" per tutto l'inverno...
ora non so se potarli o lasciarli così... :confuso:
 

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
roby'60 ha scritto:
caro Antonio, sei mai stato in montagna d'estate? hai mai visto che splendide cascate di geranei ai balconi?
roberta
Ciao Roberta, posseggo una piccola Baita in montagna a 1500 metri, in Valle di Lanzo. Nel raggiungerla, d'estate, provo effettivamente una grande invidia e ammirazione per quelle meravigliose macchie di colore che abbelliscono generosamente i balconi di quelle case montane, abitate da fortunate persone che non conoscono il "Ragnetto rosso", l'acqua calcarea e clorata, ignare, insomma, delle immani fatiche che dobbiamo affrontare noi, penalizzati abitanti di città, per competere minimamente con loro, tranne il godere della loro eccezionale fioritura, come già detto,in questi giorni, all'interno della mia veranda.
Antonio
 
Ultima modifica:

csmi

Giardinauta
I miei gerani edera li ritiro in serra fredda, e come ogni anno superano l'inverno senza problemi ed hanno già i boccioli quasi pronti per fiorire. Ecco come si presentano adesso:

geranio.jpg


geranio-boccioli.jpg


Credo che a fine mese li metterò definitivamente all'aperto.
Ciao:)
 
O

Onsga

Guest
csmi ha scritto:
I miei gerani edera li ritiro in serra fredda, e come ogni anno superano l'inverno senza problemi ed hanno già i boccioli quasi pronti per fiorire. Ecco come si presentano adesso:

Credo che a fine mese li metterò definitivamente all'aperto.
Ciao:)

Ciao e complimenti per i tuoi gerani ma tu nn li poti? Mi diresti come ti comporti? In che mese li hai ritirati in serra fredda? E quest'ulitma che temperatura ha in inverno li innaffi comunque?
Grazie
 

csmi

Giardinauta
ma tu nn li poti? Mi diresti come ti comporti? In che mese li hai ritirati in serra fredda? E quest'ulitma che temperatura ha in inverno li innaffi comunque?
Ciao Onsga, grazie.
Certo che li poto, lo faccio ogni volta che arriva il momento di ricoverarli in serra fredda, lo scorso anno credo di averlo fatto a fine ottobre(comunque prima che le temperature minime scendano sotto i +10°); La temperatura minima in serra di notte non scende mai sotto i 5°, ma di giorno con il sole la massima può arrivare anche a 25°. Durante il ricovero invernale, se la terra risulta asciutta li bagno con moderazione.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao:)
 

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Antonio Sabbetti ha scritto:
tranne il godere della loro eccezionale fioritura, come già detto, in questi giorni, all'interno della mia veranda.
Ecco infatti i miei gerani oggi in fioritura

Antonio
 
Ultima modifica:
O

Onsga

Guest
csmi ha scritto:
Ciao Onsga, grazie.
Certo che li poto, lo faccio ogni volta che arriva il momento di ricoverarli in serra fredda, lo scorso anno credo di averlo fatto a fine ottobre(comunque prima che le temperature minime scendano sotto i +10°); La temperatura minima in serra di notte non scende mai sotto i 5°, ma di giorno con il sole la massima può arrivare anche a 25°. Durante il ricovero invernale, se la terra risulta asciutta li bagno con moderazione.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao:)

Ciao certo che mi 6 stato di aiuto, seguirò senz'altro i tuoi consigli! Complimenti per il tuo album le tue piante sono davvero molto belle. Un'info come si chiama la prima pianta dell'album Arbusti? E la peonia quanti hanni ha?
Grazie
 

csmi

Giardinauta
Innanzitutto grazie:) !

Un'info come si chiama la prima pianta dell'album Arbusti? E la peonia quanti hanni ha?
Si tratta di un cespuglio di azalee; per quanto riguarda la peonia, dovrebbe avere più di 13 anni.

Ciao:)
 
A

Annin@

Guest
Ciao, mi spiegate cosa vuol dire che ricoverate i gerani in garage o in soffitta? Non basta passare i vasi in casa?
Scusate la domanda che vi sembrerà stupida, ma io sto avvicinando ora a questo hobby. :)
 
Alto