Valtellinese
Giardinauta Senior
Uff...io su consiglio di altri forumisti ho messo 2 miniciclamini in terra, ne ho ancora uno grande e due piccini in vaso che contavo di sistemare in terra appena il tempo me lo permette....mi hanno consigliato di metterli in terra perchè sono meno a rischio gelate (ma non meno a rischio acqua, con questo tempo da depressi che ci riservano in valle), i vasi dei gerani stanno sulle scale esterne e togliendoli mi rimane tutto vuoto...le violette ormai sono lì tra le rose, credo che non potendo mettere cappotto e ombrello chiederò a loro e ai ciclamini cortesemente di arrangiarsi..anche perchè io non saprei dove ripararli, in garage è buio...ma qualcosa di carino fiorito che resiste al gelo e all'acqua non esiste? pretendo troppo forse...
Sono il fratello di Valtellinese e mi intrometto per consigliarti le Eriche, resistono benissimo al freddo e al gelo e fioriscono tutto l'inverno, i ciclamini grandi hanno poca resistenza al gelo e al terreno bagnato se messi in terra piena poi è ancora peggio, molto meglio i ciclamini nani per resistere al freddo anche se io consiglio di metterli in fioriere poste sui davanzali delle finestre al riparo dalla pioggia/neve e possibilmente con esposizione soleggiata (in inverno), ovviamente questo vale per chi come noi vive in luoghi freddi come le valli Alpine.
I gerani se potete lasciateli fuori fino all'arrivo del freddo serio (finchè non andate a zero), però mi raccomando di metterli a tetto, questa pioggia e umidità ve li farà marcire ancora prima di ricoverarli, se però non avete la possibilità di porli al riparo della pioggia è meglio ricoverarli come dice Fausta appena si saranno asciugati al sole che da domani dovrebbe tornare almeno per un 2/3 giorni!.
Ciao.