• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricoverare gerani..consigli su posti non al top...

Fausta

Maestro Giardinauta
Vorrà dire che l'anno prossimo mi farò anch'io le million bells...mai provate.
Le tue sono bellissime come anche le surfinie, secondo me molto più belle che qui in basso...
Io trovandomi in un posto molto soleggiato e ventilato non ho mai tentato, neanche con le surfinie...vedo che i vicini ottengono risultati mediocri.
A primavera ne riparliamo.
Buonanotte

lalle

Florello
Leggendo questo 3d, ho deciso che quest'anno, metterò i miei parigini sul pianerottolo, visto che lo scorso anno, lasciandoli fuori, mi sono morti tutti... :cry:
Vi chiedo: li devo potare o li lascio così?
Grazie:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Leggendo questo 3d, ho deciso che quest'anno, metterò i miei parigini sul pianerottolo, visto che lo scorso anno, lasciandoli fuori, mi sono morti tutti... :cry:

Se son morti a Genova la dice lunga sul freddo che ha fatto lo scorso inverno, speriamo veramente sia meno rigido quello che sta per arrivare!
Comunque tu aspetta, presumo che li da voi sia ancora molto mite, leggevo oggi che c'erano +21°:cool3: (inividiaaaa). Comunque se dovesse arrivare la neve e il gelo anche quest'anno li in Liguria riparali pure sul pianerottolo, puoi sia tagliarli sia lasciarli lunghi, ci sono varie scuole di pensiero, io i parigini li taglio perchè sporcano troppo e poi non ho abbastanza spazio per la loro mole:lol:.
:eek:k07:
:Saluto:

Fausta

Maestro Giardinauta

Come ti ha già detto il mio convalligiano "pollice verde smeraldo", puoi potare o non potare i gerani a tuo piacimento, prima del loro ricovero per l'inverno, dipende dallo spazio che hai o dai gusti.
Ti mostro com'erano a maggio due dei miei vecchi gerani, uno potato regolarmente e l'altro non toccato per niente:

Uploaded with postimage.org

Uploaded with postimage.org

Valtellinese

Giardinauta Senior
Come ti ha già detto il mio convalligiano "pollice verde smeraldo", puoi potare o non potare i gerani a tuo piacimento, prima del loro ricovero per l'inverno, dipende dallo spazio che hai o dai gusti.
Ti mostro com'erano a maggio due dei miei vecchi gerani, uno potato regolarmente e l'altro non toccato per niente
E poi sarei io ad avere il pollice verde smeraldo vero??!! Quello non potato è magnifico, peccato non abbia proprio spazio per lasciarli lunghi, ho troppe cassette saranno una trentina!
Ciao

Ultima modifica di un moderatore:

Fausta

Maestro Giardinauta
E poi sarei io ad avere il pollice verde smeraldo vero??!! Quello non potato è magnifico, peccato non abbia proprio spazio per lasciarli lunghi, ho troppe cassette saranno una trentina!
Ciao

Io quest'anno non ho il dilemma se potare o no: in agosto i miei parigini si sono ammalati e ho dovuto potarli drasticamente.
E' successo a parecchi qui in zona, a mezza stagione ho dovuto riporli in un angolo e sostituirli con quel che passava il convento...ormai era tardi per acquistarne di nuovi!
Pensavo morissero, invece no, anzi,ora si sono ripresi e stanno rivegetando, ma ormai sono cortissimi e dovranno allungarsi di nuovo a primavera.
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io quest'anno non ho il dilemma se potare o no: in agosto i miei parigini si sono ammalati e ho dovuto potarli drasticamente.
E' successo a parecchi qui in zona, a mezza stagione ho dovuto riporli in un angolo e sostituirli con quel che passava il convento...ormai era tardi per acquistarne di nuovi!
Pensavo morissero, invece no, anzi,ora si sono ripresi e stanno rivegetando, ma ormai sono cortissimi e dovranno allungarsi di nuovo a primavera.
Ciao
Che malattia hanno preso? Quassù invece non è stato anno di gerani zonali, sempre fioriture sparute e vegetazione bruttina....
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Che malattia hanno preso? Quassù invece non è stato anno di gerani zonali, sempre fioriture sparute e vegetazione bruttina....
Ciao

Li avevo fotografati e Piera58 mi disse che si trattava di Cacyreus Marshalli, un dannosissimo lepidottero. Intervenni con l'opportuno insetticida, ma dovetti eliminare tutti i rami intaccati riducendo le povere piante a 4 scheletri.
Gli zonali invece non hanno avuto problemi, anzi sono tuttora bellissimi.
Buonanotte!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Li avevo fotografati e Piera58 mi disse che si trattava di Cacyreus Marshalli, un dannosissimo lepidottero. Intervenni con l'opportuno insetticida, ma dovetti eliminare tutti i rami intaccati riducendo le povere piante a 4 scheletri.
Gli zonali invece non hanno avuto problemi, anzi sono tuttora bellissimi.
Buonanotte!

Pensare che tempo fa parlando con diverse persone sia di Morbegno che di giù sul lago mi dicevano che dopo diversi anni che i loro gerani venivano sistematicamente attaccati dalla maledetta farfallina quest'anno non l'avevano vista! Ero ormai convinto che lo scorso rigidissimo inverno le avesse debellate!
Ciao

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Fausta anche io recentemente ho avuto attacchi da parte dei vermiciattoli sui miei geranei, i miei sono zonali, trattamento mirato, tagliuzzato praticamente tutte le foglie, ma ora sembrano star bene...

Fausta

Maestro Giardinauta
Fausta anche io recentemente ho avuto attacchi da parte dei vermiciattoli sui miei geranei, i miei sono zonali, trattamento mirato, tagliuzzato praticamente tutte le foglie, ma ora sembrano star bene...

Se ora stanno bene dovrebbero superare l'inverno, poi a primavera si rinfoltiranno.
Io li ho ancora fuori, nonostante faccia un po' freddino la notte (3°), ma vedo che non hanno sofferto.
Sono ancora "in grazia " anche le impatiens e i coleus, per cui si può ancora aspettare...

Commelina

Master Florello
mi pizzica il naso per il freddo a leggervi, cari valtellinesi!!! Quest'anno astinenza totale della mia valle preferita.... ma a giorni avrò ospiti valligiani.....
Valtellinese, vengono Pietro e Luciana da me.... se hai bisogno di talee fammelo sapere che ti mando volentierissimo qualcosa :)
Ovviamente parlando di gerani, anche io, come Vinceco, li lascio all'aperto, riparati sotto un alberone e difficilmente patiscono. Quando abitavo in Lombardia ho visto anche un'altra tecnica. La mia vicina svasava i gerani, li avvolgeva in strati di giornale e li appendeva a testa in giu in cantina. Non ho mai adottato questa tecnica, ma comunque sopravvivevano anche se un po' stentati.

Fausta

Maestro Giardinauta
Sì Commelina, anche qui qualcuno appende i gerani a testa in giù in cantina, anche senza fogli di giornale e quasi sempre sopravvivono! Io, avendo lo spazio necessario per il loro ricovero invernale, preferisco lasciarli nei loro vasi...è più semplice.
Qui, in bassa valle, piove a dirotto e ci sono 10°. Penso che anche da Valtellinese piova soltanto...la temperatura è abbastanza alta, per cui penso che nevichi al di sopra di lui...
Ma ci dirà lui le sue condizioni meteorologiche!
Grazie estimatrice della nostra bella valle, a nome di tutti i suoi abitanti!
Buona domenica!

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Cieloblu, ti avevo promesso che ti avrei avvisato qualora avessi ricoverato i gerani e tutto il resto.
Ecco, conto di farlo sabato prossimo, dò loro il tempo di asciugare e poi...a nanna, perchè pare che domenica ricominci a piovere. Siamo ancora abbondantemente sopra lo zero e si potrebbe aspettare ancora...ma visto che non sono più un gran che, possono anche essere riposti.
Forse in questo momento stai acquistando il megaciclamino: buona scelta!

Valtellinese

Giardinauta Senior
mi pizzica il naso per il freddo a leggervi, cari valtellinesi!!! Quest'anno astinenza totale della mia valle preferita.... ma a giorni avrò ospiti valligiani.....
Valtellinese, vengono Pietro e Luciana da me.... se hai bisogno di talee fammelo sapere che ti mando volentierissimo qualcosa :)
Ovviamente parlando di gerani, anche io, come Vinceco, li lascio all'aperto, riparati sotto un alberone e difficilmente patiscono. Quando abitavo in Lombardia ho visto anche un'altra tecnica. La mia vicina svasava i gerani, li avvolgeva in strati di giornale e li appendeva a testa in giu in cantina. Non ho mai adottato questa tecnica, ma comunque sopravvivevano anche se un po' stentati.
Leggo solo ora:muro:, son già stati giù Pietro e Luciana:confuso:....
Quassù è tornato il freddo +3 adesso, ieri cadeva pioggia mista a neve, comunque ho ancora fuori 2 cassette di zonali, le surfinie, più 2 million bells, non sono più molto belli (tranne i gerani che sembrano imbalsamati:lol:) e ci mancherebbe anche visto che si son beccati, brina, neve e freddo....
Ho delle belle viole però:D.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao i miei gerani sono ancora fuori e a dire la verità stanno un gran bene, sono di un bel verde brillante (quasi meglio ora che in estate), dovrei tagliare i fiori un po' malridotti dalla pioggia...i miei vicini li hanno già ritirati da 3 settimane (anche se sinceramente credo li buttino via ogni anno, dato che in primavera si fanno preparare le cassette dal vivaio...), quindi fine settimana ritiriamo Fausta?
Io brina in giro non ne ho ancora visto...e se attendessimo un'altra settimana? In fondo pure Valt ha fuori i suoi zonali...giusto per non vedere tutto vuoto...
Avrei un vaso con 5 bulbi di lilium bianchi che restano solo 40 cm presi da bakker che l'anno scorso erano uno spettacolo, dovrei svasarli e metterci il ciclamino che spero sia ancora all'Iperal perchè oggi ho deciso di andare a prendermelo in modo da sistemarlo almeno al posto di un geraneo,anche se poi in inverno sarà a rischio gelate...in realtà non so che fare...ma che ci mettete voi in questo periodo? Lasciate il vuoto? Io già sono triste per l'inverno e il freddo, vorrei un po' di colori... Ho delle violette interrate un po' ovunque nelle aiuole, ma con tutta quest'acqua non hanno un bell'aspetto,una ha fatto tutte le foglie gialle e si è accasciata al suolo e l'ho dovuta buttare credo sia marcita, ma che posso fare? Non posso asciugare la terra con il phon, no? Che tristezza...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao i miei gerani sono ancora fuori e a dire la verità stanno un gran bene, sono di un bel verde brillante (quasi meglio ora che in estate), dovrei tagliare i fiori un po' malridotti dalla pioggia...i miei vicini li hanno già ritirati da 3 settimane (anche se sinceramente credo li buttino via ogni anno, dato che in primavera si fanno preparare le cassette dal vivaio...), quindi fine settimana ritiriamo Fausta?
Io brina in giro non ne ho ancora visto...e se attendessimo un'altra settimana? In fondo pure Valt ha fuori i suoi zonali...giusto per non vedere tutto vuoto...
Avrei un vaso con 5 bulbi di lilium bianchi che restano solo 40 cm presi da bakker che l'anno scorso erano uno spettacolo, dovrei svasarli e metterci il ciclamino che spero sia ancora all'Iperal perchè oggi ho deciso di andare a prendermelo in modo da sistemarlo almeno al posto di un geraneo,anche se poi in inverno sarà a rischio gelate...in realtà non so che fare...ma che ci mettete voi in questo periodo? Lasciate il vuoto? Io già sono triste per l'inverno e il freddo, vorrei un po' di colori... Ho delle violette interrate un po' ovunque nelle aiuole, ma con tutta quest'acqua non hanno un bell'aspetto,una ha fatto tutte le foglie gialle e si è accasciata al suolo e l'ho dovuta buttare credo sia marcita, ma che posso fare? Non posso asciugare la terra con il phon, no? Che tristezza...

Sì sto tempo ha proprio rotto le scatole, sarà un mese che non mi fa una domenica senza pioggia! Non risco a combinare niente, io le viole le ho messe in un carretto e in una balconiera in legno, entrambi sono a tetto e stanno bene! Non le metto in giardino perchè non ne vale la pena, se arriva la neve mi stanno sepolte fino a Marzo!
Comunque puoi mettere qualche erica, quella sta fiorita d'inverno e non soffre il gelo, i ciclamini son delicati, basta una gelata e schiattano, specie quelli grandi!
Io quel poco che ho fuori (gerani-surfinie) li lascio fino a che non fa davvero freddo, per ora soprattutto con le notti coperte il rischio gelo è scongiurato.... poi si vedrà, di rimanere senza neanche un pò di colore non ci penso proprio....ihihihihih.
P.S. almeno se puoi non lasciarli sotto la pioggia, rischi perfino che marciscano, poi è meglio metterli via non troppo bagnati, anzi!
Ciao

Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Uff...io su consiglio di altri forumisti ho messo 2 miniciclamini in terra, ne ho ancora uno grande e due piccini in vaso che contavo di sistemare in terra appena il tempo me lo permette....mi hanno consigliato di metterli in terra perchè sono meno a rischio gelate (ma non meno a rischio acqua, con questo tempo da depressi che ci riservano in valle), i vasi dei gerani stanno sulle scale esterne e togliendoli mi rimane tutto vuoto...le violette ormai sono lì tra le rose, credo che non potendo mettere cappotto e ombrello chiederò a loro e ai ciclamini cortesemente di arrangiarsi..anche perchè io non saprei dove ripararli, in garage è buio...ma qualcosa di carino fiorito che resiste al gelo e all'acqua non esiste? pretendo troppo forse...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Uff...io su consiglio di altri forumisti ho messo 2 miniciclamini in terra, ne ho ancora uno grande e due piccini in vaso che contavo di sistemare in terra appena il tempo me lo permette....mi hanno consigliato di metterli in terra perchè sono meno a rischio gelate (ma non meno a rischio acqua, con questo tempo da depressi che ci riservano in valle), i vasi dei gerani stanno sulle scale esterne e togliendoli mi rimane tutto vuoto...le violette ormai sono lì tra le rose, credo che non potendo mettere cappotto e ombrello chiederò a loro e ai ciclamini cortesemente di arrangiarsi..anche perchè io non saprei dove ripararli, in garage è buio...ma qualcosa di carino fiorito che resiste al gelo e all'acqua non esiste? pretendo troppo forse...
Ahahahahah....
L'unica cosa che in teoria da noi regge l'inverno sono le viole e soprattutto le eriche;-)
Ciao