• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geraneo ALBINO...

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
266343_2205836791967_1428815344_2536602_3666050_o.jpg 272107_2205838992022_1428815344_2536603_2087802_o.jpg

Ciao a tutti amici giardinauti, sono riuscita a postare le foto del mio bellissimo geraneo albino...
Potreste aiutarmi a capire come mantenere questa pianta e se la pianta ha qualche problema??? Grazie a tutti!!!
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
Grazie Lorena... neanche io lo avevo mai visto... vorrei farne delle talee per riprodurla e farne delle piante per l'anno prossimo... ma ho bisogno di consigli dai giardinauti esperti!!!
 

Lorena72

Giardinauta
Grazie Lorena... neanche io lo avevo mai visto... vorrei farne delle talee per riprodurla e farne delle piante per l'anno prossimo... ma ho bisogno di consigli dai giardinauti esperti!!!
Io purtroppo non so aiutarti...ma vedrai che nel giro di poco tempo si presenteranno in molti! Ma ti è uscito per caso o lo hai comprato così?
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
No è uscito per caso... e quest'anno non è l'unica pianta "diversa"!!! Ho una pianta di melanzane con un'innesto di non so cosa!!! Infatti credo che posterò anche quella di foto per farmi aiutare... magari devo tagliarla visto che è diventata alta più di un metro!!! Cmq spero che il geraneo regga tanto da poterne fare delle talee...
 

Lorena72

Giardinauta
No è uscito per caso... e quest'anno non è l'unica pianta "diversa"!!! Ho una pianta di melanzane con un'innesto di non so cosa!!! Infatti credo che posterò anche quella di foto per farmi aiutare... magari devo tagliarla visto che è diventata alta più di un metro!!! Cmq spero che il geraneo regga tanto da poterne fare delle talee...
Ma dai? Che bello, la natura a volte fa strani scherzi! Sarebbe un
peccato perderlo...attendiamo gli esperti. :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non è albino... i mei fanno così se si beccano una botta di caldo improvviso, poi tornano verdi, piano piano...
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
non è albino... i mei fanno così se si beccano una botta di caldo improvviso, poi tornano verdi, piano piano...
Ciao Micia, il fatto è che questo mio geraneo è nato così!!! Se guardi la foto che ho postato si vede chiaramente che è una pianta a parte quella tutta bianca!!! Ormai sono più di due mesi che è così!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
temo che se cerchi di farne talee non sopravviva perchè non fa la fotosintesi,finchè è attaccato al resto della pianta si nutre da lei
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
E' successo anche a me, ho un bel ramo di parigino con le foglie bianche e i fiori rossi:lol:, capita con i parigini del tipo ramo bianco:eek:k07:.
:Saluto:
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
temo che se cerchi di farne talee non sopravviva perchè non fa la fotosintesi,finchè è attaccato al resto della pianta si nutre da lei

Bè a settembre ci proverò... sarebbe bellissima una pianta completamente bianca!!! Cmq mi dite che è normale??? Meglio così... Grazie per il suggerimento!!!
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
E' successo anche a me, ho un bel ramo di parigino con le foglie bianche e i fiori rossi:lol:, capita con i parigini del tipo ramo bianco:eek:k07:.
:Saluto:
Ciao Valtellinese!!! Quindi è proprio il tipo di geraneo che è "ramo bianco"!!! Magari questa parte di pianta ha perso completamente il colore ed è davvero "bianco"!!!??? Grazie anche a te per l'info!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'albinismo è una forte clorosi, le cause sono attribuite agli sbalzi di temperatura, attacchi di nematodi ed insetti che impediscono l'arrivo della clorofilla.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese!!! Quindi è proprio il tipo di geraneo che è "ramo bianco"!!! Magari questa parte di pianta ha perso completamente il colore ed è davvero "bianco"!!!??? Grazie anche a te per l'info!!!
Sì è una varietà che esiste da qualche anno, hanno il ramo praticamente bianco e le foglie screziate, portamento meno cascante del classico parigino perchè i rami sono molto più turgidi, decisamente più resistente al vento, inoltre fiorisce più abbondantemente!
Ciao
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Che storia!!! :D
Mai visto uno così!!!
Ma, appunto, come fa a fotosintetizzare????
nel senso, le piante sono verdi grazie alla clorofilla, ma se questa non ce l'ha, come fa a vivere???
:baf:è un mistero misterioso!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma siete sicuri sicuri? sono sempre stata convinta che l'albinismo non fosse un gran bel segno... recuperabile, ma risultato di qualche stress della pianta...
pieraaaaaaa? tu li conoscevi questi pallidoni?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma siete sicuri sicuri? sono sempre stata convinta che l'albinismo non fosse un gran bel segno... recuperabile, ma risultato di qualche stress della pianta...
pieraaaaaaa? tu li conoscevi questi pallidoni?

Si, avevo già risposto prima, non è un bel segno.
 
Alto