• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei geranei e ancora geranei....

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Giurdinauti...sono arrivati i geranei nei garden delle mie zone :fischio:...
Io ho 4 balconette che quest'anno metterò tutte nel terrazzino della camera, riempendolo completamente..:froggie_r solitamente mettevo in 2 surfinie (ottime ma mi occupano troppo tempo) e nelle altre 2 nel terazzone da basso l'anno passato ho messo delle verbene, con poche soddisfazioni...
Comunque ho già in lavanderia: 2 geranei edera a fiori doppi rosso scuro e 2 bianchi, stasera si raddoppieranno :tupitupi:, ho incaricato il maritozzo di fermarsi al garden dove abbiamo presi gli altri a prenderne altri 2 rossi e 2 bianchi ( a dire la verità io li volevo tutti rossi, ma lui ha insisito per metterne metà bianchi), gli ho anche detto che se non era sicuro che fossero gli edera a fiori doppi di chiedere, prima che mi arrivi a casa con dei parigini :muro:...
Inoltre non so spiegare come mai mi ritrovo in macchina 2 zona color fucsia con già dei palloni di fiori, considerate che ho preso comunque quelli con i fiori più chiusi, però volevo essere sicura del colore, per cui qualche fiorellino schiuso già ce l'hanno :D...
Ho anche 5 zonali dell'anno passato, di cui 2 rossi e 3 rosa pallidini in garage da potare e dar loro luce, altrimenti una sera me li ritrovo a fare il picchetto sulla porta del garage...vogliono uscire!!!
In settimana tutti avranno la loro degna sistemazione anche se le mie fonti :)D) mi hanno detto ancora di attendere...quindi finiranno sì nelle balconette e gli zonali nei loro vasi, ma tutti al riparo per qualche altro giorno :sleep2:
Inoltre domenica facendo un po' di pulizia ho trovato ancora un cartoncino di concime granulare per geranei, si può ancora utilizzare vero?
Voi come siete messi??? Già fatti i doverosi acquisti o rispolverato quelli messi in garage durante l'inverno???

irideblu

Giardinauta
eh si che li ho rispolverati, non potevo piu vedere le mie piante ancora in garage... ho tirato fuori tutto!!! dai gerani alle grasse all'hibiscus tutto senza foglie, i mini oleandri da talea...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ordunque.... stamani qua c'era una brinata che te la raccomando:martello:, comunque ho sentito le previsioni e danno da domani finalmente un periodo più mite, quindi stavo pensando di cacciar fuori i parigini dal box che ormai mi sembrano dei residuati bellici:martello:, anche perchè se si riprendono bene, altrimenti ne vendono ancora:ciglione::D . Gli zonali invece sono in taverna davanti le finestre e sono decisamente più belli, alcuni li avevo portati di sopra al caldo perchè malconci e si stanno svegliando alla grande:hands13:.
Oggi comunque ho fatto man bassa di viole e primule, ne ho presi 21..... oh un pò di colore finalmente:flower::cool:.
:Saluto:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Valt...pure i miei 5 zonali in garage sono messi maluccio, sono pallidissimi e mooooooooooolto stentati :cry:...hanno dei lunghi getti nuovi quasi bianchi e sotto sono tutti secchi :squint:...è il primo anno per me che li riesumo dall'inverno e il mio garage è davvero buio :muro:...
Ma esattamente a parte pulirli dal seccume, a cambiargli magari un po' di terra (credo poca perchè l'anno scorso li avevo presi tardissimo a fine luglio e li avevo rinvasati in terriccio tutto nuovo) che devo fare?
I getti nuovi vanno tagliati in modo che riprendano a gettare dal basso, cioè da dove tolgo le parti secche o vanno lasciati così come sono?
Sabato conto anche io di metterli fuori,con il benestare del mio guru Fausta, magari in luogo un po' riparato, perchè sinceramente non ne possono più di stare dentro...:storto:
Ciaooooo buona giornata!!!
Per i nuovi acquisti invece sono arrivati a casa solo 2 edera bianchi perchè i rossi erano finiti :muro:
Oggi o domani nella pausa pranzo conto con l'aiuto di mammà di rinvasarli nelle balconette, certo che se c'erano tutti e 8 potevo finire :eek:k07:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao cieloblu:eek:k07:.... io quando li tiro fuori dal box li pulisco per bene dal seccume ed eventualmente taglio un pò i nuovi getti quasi bianchi se sono troppo alti, insomma andrebbe ridata una forma alla pianta:flower:! Solitamente concimo subito per aiutarli a riprendersi.... Ricordati di lasciarli per un periodo (finchè non tornano verdi) in una zona luminosa ma non al sole diretto! Io credo che aspetterò ancora un pochino, stamani c'era ancora la brina quando mi son alzato:burningma. Per fortuna però in questo periodo è abbastanza spesso a casa mio fratello e posso lasciare il box aperto così iniziano a svegliarsi!
Buon lavoro coi nuovi gerani a edera....

Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Valt...sabato allora pulita generale e potatura, li devo anche bagnare bene oltre a concimarli, perchè in inverno avrò dato loro acqua 3 volte e anche poca alla volta, la terra sembra tutta secchissima :mazza:...li metterò nel sottoscala aperto oppure a nord dietro il cancello (dipende il marito quanto ha voglia di aitarmi, se è sfaticato vanno nel sottoscala appena fuori dal garage :squint:), comunque sole non ne prendono di sicuro ma almeno inziano ad ambientarsi :froggie_r...nel fondovalle niente brina già da un po' per fortuna, io spero fino a dicembre di non vederne più :burningma..

Apppproposito l'altro giorno all'Iperal ho visto dei Geranei Imperiali strepitosi, poi mia mamma mi ha detto che sono delicati quindi ho desistito dall'acquisto :storto:

Le mie violette interrate in autunno stanno riprendendo vita in questi giorni, settimana scorsa le avevo date per spacciate, quante NON ne so di giardinaggio :martello:...hai fatto bene ad acquistarne a chili, sono allegrissime !!! :hands13:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie Valt...sabato allora pulita generale e potatura, li devo anche bagnare bene oltre a concimarli, perchè in inverno avrò dato loro acqua 3 volte e anche poca alla volta, la terra sembra tutta secchissima :mazza:...li metterò nel sottoscala aperto oppure a nord dietro il cancello (dipende il marito quanto ha voglia di aitarmi, se è sfaticato vanno nel sottoscala appena fuori dal garage :squint:), comunque sole non ne prendono di sicuro ma almeno inziano ad ambientarsi :froggie_r...nel fondovalle niente brina già da un po' per fortuna, io spero fino a dicembre di non vederne più
Apppproposito l'altro giorno all'Iperal ho visto dei Geranei Imperiali strepitosi, poi mia mamma mi ha detto che sono delicati quindi ho desistito dall'acquisto

Le mie violette interrate in autunno stanno riprendendo vita in questi giorni, settimana scorsa le avevo date per spacciate, quante NON ne so di giardinaggio :martello:...hai fatto bene ad acquistarne a chili, sono allegrissime !!!

Pensa che a mezzodì arrivo a casa e trovo tutti i parigini fuori dal box:eek:! Mio fratello stamani ha avuto un sussulto di pazzia:lol:.... Comunque visto il termometro che segnava +14° li ho lasciati li, stasera vedo come va, non è che mi fida molto a lasciarli fuori, un pò troppo presto benchè siano in un punto molto riparato:rolleyes::confuso:.
Le viole sono immortali, ne avevo prese diverse anche l'autunno scorso e parevano schiattate a Gennaio, ma sono già rigermogliate e hanno iniziato a fiorire anche loro!:hands13:
P.S. Io non ho resistito al geranio imperiale dell'Iperal..... ihihihihih, l'ho messo sul davanzale interno della cucina, sta al caldo e prende sole, speriamo stia bene!:flower:
Ciaoooo

Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Accidenti..anche io lo volevo l'Imperiale dell'Iperal ma dopo le citazioni di mia mamma mi sembrava di vedermelo già schiattato davanti agli occhi :cry:

Ma più o meno quando pensi di portarli fuori i geranei dalle tua parti? Io sabato li vorrei mettere fuori, anche se obiettivamente siamo ancora a marzo e alcune mattine di queste non era proprio caldino..e poi geranei sui balconi non ne ho ancora visti per ora :confuso:...forza datevi una svegliata così prendo coraggio e metto fuori anche i miei !!!

L'hanno scorso avevo comprato le surfinie verso metà aprile, e messe fuori subito sul balcone...però loro erano già abituate alla luce..non vorrei aver riparato i miei zonali tutto l'inverno e farli schiattare ora :martello:!!!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io sono fuori dal gruppo, lasciati fuori tutto l'anno, solo la rinvasata a quelli cresciuti e mettere a dimora le talee dell'anno scorso, concimata per tutti. Un piccolo appunto, si chiamano gerani e non geranei.

Fausta

Maestro Giardinauta
Accidenti..anche io lo volevo l'Imperiale dell'Iperal ma dopo le citazioni di mia mamma mi sembrava di vedermelo già schiattato davanti agli occhi :cry:

Ma più o meno quando pensi di portarli fuori i geranei dalle tua parti? Io sabato li vorrei mettere fuori, anche se obiettivamente siamo ancora a marzo e alcune mattine di queste non era proprio caldino..e poi geranei sui balconi non ne ho ancora visti per ora :confuso:...forza datevi una svegliata così prendo coraggio e metto fuori anche i miei !!!

L'hanno scorso avevo comprato le surfinie verso metà aprile, e messe fuori subito sul balcone...però loro erano già abituate alla luce..non vorrei aver riparato i miei zonali tutto l'inverno e farli schiattare ora :martello:!!!

Per la cronaca: ieri mattina ho dovuto grattare il ghiaccio dai vetri dell'auto! Pensa se i tuoi zonali fossero stati fuori...
Questa mattina però era decisamente più caldo e pare che lo sarà anche nei prossimi giorni, quindi sabato puoi procedere: dal garage al sottoscala, non oltre!
Il geranio imperiale è bellissimo ma è più delicato degli altri (ha ragione mammà) e la sua fioritura è molto più limitata.
Segui le indicazioni di Valt e avrai successo!

Valtellinese

Giardinauta Senior

Dipende dalle annate, più che una data dipende com'è il clima! Solitamente comunque in Aprile. Oggi comunque in giro per Morbegno ne ho visti già parecchi, soprattutto quelli che si conservano nei box e nelle cantine sono abbastanza abituati al freddo quindi non patiscono granchè notti con temperature "fredde", certo non deve gelare, comunque ho visto le previsioni, danno pioggia Domenica pomeriggio e Lunedì ma non mettono freddo:eek:k07:, puoi metterli fuori, mettili nel sottoscala che rimangono riparati, annaffiali un pochino con un pò di concime:eek:k07:. Puoi anche fare così.... non bagnarli tu, aspetta che piova e fagliela prendere ma prima metti un pò di concime granulare sulla terra così appena piove il concime si scioglie e si concimano:eek:k07:.
Io domani li piazzo fuori e li copro con un telo spesso di celophant così rimangono riparati ma almeno si svegliano e diventano verdi, se poi dovesse tornare freddo (quassù è assai probabile) li riporterò dentro al box....

Commelina

Master Florello
voi valtellinesi li avete ancora dentro e fate bene. Io invece che sono così sicura del mio clima li ho lasciati fuori anche quest'anno. Sono stata castigata, perchè il solito riparo sotto l'albero decisamente non ha funzionato..... tutti stecchiti, compreso il famoso (per chi sa) viaggiatore. Ma sarà mai possibile che faccia una notte -7° al 17 di dicembre???? qui gela solo dopo nataleeeeeeeeeeeee!. Ma voi cari amici conoscerete il bel proverbio lombardo "il tempo e il c..... fanno come vogliono loro"?
Perciò devo ricomprare tutti gli edera...... ma solo dopo pasqua perchè non voglio rischiare un'altra volta. :martello:

Fausta

Maestro Giardinauta
Eh sì Commy, il nostro proverbio non sbaglia mai! Mi dispiace che ne abbiano fatto le spese i tuoi gerani!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Nel 2008 oggi (ovvero 23 Marzo) era Pasqua, guardate come ci svegliammo cari convalligiani:lol::martello:
NevicataPasquale2008021-1.jpg

Le mie forsizie:cry:
NevicataPasquale2008014.jpg

La sera si aprì con il panorama della neve fin sul fondovalle!
NevicataPasquale2008.jpg

lora

Maestro Giardinauta
Io gia da tempo adotto,la tattica di metterli all aperto verso meta d aprile.Pero li prerpao poco a poco, aprendo l aserra nelle ore piu calde. Fino ad ora non ho avuto mai problemi

valekrupp

Giardinauta Senior
a proposito di geranei....ho da poco scoperto ( che ignoraaante) che esistono geranei con le foglie che profumano di rosa e di limone...suuuuuuuper

Valtellinese

Giardinauta Senior
Aiuto Valt, ma sei fuori a mettere queste foto :eek:???? Io sento già freddo :cry:

:lol::lol:.... Era per farti vedere che una data esatta di quando si possono metter fuori i gerani è un pò un terno al lotto qua da noi, volendo guardare almeno da me può nevicare fino ai primi di Maggio.... :martello:
3 anni fa avevamo la neve e non ci avrebbe neanche sfiorato l'idea di metter fuori i gerani, quest'anno per esempio si sta già bene:D, poi magari a metà Aprile torna freddo ma intanto prendiamoci queste belle giornate temperate...:cool3:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Per la cronaca: ieri mattina ho dovuto grattare il ghiaccio dai vetri dell'auto! Pensa se i tuoi zonali fossero stati fuori...
Questa mattina però era decisamente più caldo e pare che lo sarà anche nei prossimi giorni, quindi sabato puoi procedere: dal garage al sottoscala, non oltre!
Il geranio imperiale è bellissimo ma è più delicato degli altri (ha ragione mammà) e la sua fioritura è molto più limitata.
Segui le indicazioni di Valt e avrai successo!

Il ghiaccio??? E dove hai parcheggiato Fausta, nel congelatore??
Il maritozzo mi ha detto che la sua macchina alle 5.45 segnava +5, però era in garage...
Oooooooook grazie per le info...sabato si faranno ben 3 metri di strada allora :D...
Anche i 2 zonali nuovi allora li metto lì.
Gli edera li metto già nelle balconette ma per terra nel terrazzino riparato, sempre se il maritozzo ha voglia di farsi 4 rampe di scale e portarli di sopra :mazza:
Per i valtellinesi: oggi è arrivato il volantino dell'Iperal e da domani mettono zonali e pargini a 1,49 € l'uno vaso diam 14...:muro:...ma io non ho più posto :cry:...mi pare :D

cieloblu

Aspirante Giardinauta
voi valtellinesi li avete ancora dentro e fate bene. Io invece che sono così sicura del mio clima li ho lasciati fuori anche quest'anno. Sono stata castigata, perchè il solito riparo sotto l'albero decisamente non ha funzionato..... tutti stecchiti, compreso il famoso (per chi sa) viaggiatore. Ma sarà mai possibile che faccia una notte -7° al 17 di dicembre???? qui gela solo dopo nataleeeeeeeeeeeee!. Ma voi cari amici conoscerete il bel proverbio lombardo "il tempo e il c..... fanno come vogliono loro"?
Perciò devo ricomprare tutti gli edera...... ma solo dopo pasqua perchè non voglio rischiare un'altra volta. :martello:

Peccato per i tuoi edera Commelina...
Ma li prendi solo dopo Pasqua Commelina??? Ma Pasqua è a fine aprile, non è tardi???
Io voglio il caldino da ora fino a metà agosto va...temperature stabili...è possibile secondo voi???
Il detto lo conosciamo cara!!!

Alto