• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei che non fioriscono più

elenagaio

Aspirante Giardinauta
... o quasi!
Ho acquistato tre piante di geranei cosiddetti "zonali" nella speranza che rallegrassero un po' i miei balconi esposti a nord. Inizialmente non c'erano problemi, ma sfioriti i bocci che già avevano quando li ho acquistati, ne hanno messi di nuovi ma molto più magri e scarsi. Per capirci: all'acquisto i fiori sempravano una grossa palla colorata, quelli che hanno prodotto a casa mia (solo uno stelo per pianta!!! :burningma) sono costituiti da uno stelo sottile che porta all'estremità solo 3-4 capolini...
Che devo fare? Li annaffio solo quando il terriccio è asciutto e ogni settimana circa dò loro del fertilizzante specifico per geranei. La porzione "verde" della pianta sembra in buonissima salute e sono cresciuti molto dal momento dell'acquisto, ma fiori nisba cat:.
Qualche consiglio?

Silvio07

Florello
Nei vivai i gerani sono tutti pumpiati con ormoni. Di colpo si trovano in uno stato diverso si traumatizzano. Non ti preoccupare è un trauma dello spostamento. Continua la coltivazione come la stai facendo ora.
Ciao

castelli

Giardinauta Senior
E' normale che dopo una fioritura ci sia un periodo di stasi.
Sopprattutto quando sono piante che arrivano dalla serra.
Aspetta e vedrai che inizieranno a fiorire ancora.

miciajulie

Fiorin Florello
tranquillo, lascia che si abituino, li stai curando bene, ne ho avuti per anni anch'io a nord, nella mia prima casa, e fiorivano anche se non ricevevano sole. su coraggio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Che devo fare? Li annaffio solo quando il terriccio è asciutto e ogni settimana circa dò loro del fertilizzante specifico per geranei. La porzione "verde" della pianta sembra in buonissima salute e sono cresciuti molto dal momento dell'acquisto, ma fiori nisba cat:.
Qualche consiglio?
Ciao, li hai rinvasati in un vaso più grande con terra nuova? Hanno abbastanza sole (quando c'è :squint:)?

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
I geranei, non hanno bisogno del sole per fiorire, non necessariamente, anzi se le temperature sono calde, stanno meglio all'ombra, così no si bruciano le foglie.....quando vengono acquistati, le prime fioriture, bisogna sacrificarle, cioè potare la pianta, e rinvasarla in un vaso leggermente più grande, dato che nei vivai, tendono a mettergli terriccio scarso e involti in retini.... così facendo, vedrai che fioriture che verranno posteriormente, innaffiali la sera tardi, praticamente quando è già buio:Saluto:

picci64

Aspirante Giardinauta
i gerani sono un pò strani sai?nel senso che per una grande fioritura necessitano di un vaso che li tenga un pò costretti.se il vaso è grande la pianta vegeta tranquilla,ma se sta stretta tutta la forza e il vigore lo investe in fioritura.questa per i gerani è regola numero1!io per tutti i miei zonali ,edera e parigini ho scelto delle fiorere pensili strette ed in ognuna ho messo tre o quattro piante,più rametti vari che taglio ed infilo nel terreno.ho un balcone pazzesco!è fioritissimo,le corolle sono giganti,eppure concimo di rado con metà della dose disciolta in acqua.sono tutti al sole,il mio balcone è a sud,e non se ne fregano se il sole picchia,tanto ci pensa la loro mammina(io...)ma attenta,temono i ristagni.fammi sapere.ciao ciao

Alto