• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura geranei?

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un dubbio riguardo i miei geranei.
Prima dell'inverno vanno potati?E come?
Alcuni sono quelli classici a palla, uno è quello che chiamano "Reale" credo e poi ne ho un terzo che al vivaio chiamavano geraneo antico giapponese, con piccoli fiori bianchi e foglie piccole, vellutate e molto profumate.
Il "reale" l'altro anno non l'ho potato e ora ha degli zeppi lunghi e le foglie crescono solo sulla parte superiore di questi (in modo molto antiestetico!) per cui vorrei evitare che questo avvenisse anche con gli altri.
potete aiutarmi?
grazie
a presto
Marta
 
B

Boostpolo

Guest
ciao,dalla mia esperienza sul campo e teorica, posso dirti tranquillamente che non ce un preciso periodo di potatura per il geranio,ma tendenzialmente si opta ovviamente per la primavera ma anche in autunno (io ho potato un pelargone 10 giorni fa e ha gia fatto foglie nuove per esempio),la potatura di ringiovanimento ,in una zona climatica calda,si effettua in inverno,quindi rami vecchi,altrimenti come detto prima primavera.Se vuoi una fioritura che va sempre migliorando ma all' inizio e piu rada poti in primavera altrimenti in autunno e avrai sempre una buona quantità di fiori e di durata costante.
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info!
tra l'altro purtroppo i miei geranei sono pieni di vermetti pelosi verdi credo nati da uova lasciate da una farfallina grigia..me li stanno divorando tutti dall'interno!sono stata via due settimane e si sono riempiti!
Per cui un po' li ho già accorciati per togliere le parti infette..
grazie mille
buona giornata
Marta
 
B

Boostpolo

Guest
i "vermetti" sono semplici bruchi,molto dannosi per le piante e devi eliminarli facilmente conun prodotto il DECIS marca Bayer,prima che puoi se no addio geranio
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il Decis è un ottimo prodotto però, a mio parere, per debellare la terribile farfallina è meglio usare un prodotto sistemico che penetri all'interno della pianta.

Un prodotto molto pratico e di lunga durata sono le pastiglie di Provado Facile Bayer. Basta inserirle nel terreno del vaso e durano circa tre mesi.
 
B

Boostpolo

Guest
ciao helen si ottimo consiglio ma che io sappia il provado viene usato come prevenzione e non come debellante.(sinceramente non l'ho mai provato e raro vedere bruchi qui e quando ci sono col decis non c'è problema)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Serve in entrambi i casi., sia come prevenzione che come debellante. D'altra parte se l'insetto mangia la pianta, muore ed è ciò che ci interessa.
Se depone altre uova, queste non riescono a portare a termine il loro ciclo.

E' chiaro che aggiungere del Decis diminuisce drasticamente la popolazione presente in quel momento, però non è risolutivo. Il problema tornerà a presentarsi appena il principio attivo perde di efficacia.
Inoltre non colpisce le larve che sono già penetrate all'interno, perchè agisce soltanto per contatto e ingestione.
 
Alto