• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geofite in un giardino roccioso

LORELY

Giardinauta
Idem come Monikk...a volte scherzando dico che sono "farfallofobica".. le api invece le adoro. In campagna sotto ad un vecchio tavolo lascio sempre una ciotola di acqua per tutti gli animaletti di passaggio e in primavera spesso ci si abbeverano anche le api.
 
R

RobertoB

Guest
Meraviglioso il mondo delle api. Fino a pochi anni fa avevo 4 o 5 arnie, come tradizione di famiglia. Purtroppo ho smesso ma mi da sempre gioia vederle all'opera
 
R

RobertoB

Guest
Ed oggi si aggiungono gli iris reticulata.
IMG_20210222_175918_1_1.jpg

Trovo che si armonizzano forse anche meglio dei crochi e (purtroppo la foto è quel che è) contrasta bene con il rosso dei frutti di opuntia.

IMG_20210222_175701_1.jpg

Domani riprovo, così ne vedete un po' insieme. Ne ho un altro piccolo gruppetto più indietro
 
R

RobertoB

Guest
A trovarlo il posto per sedersi!

Tra l'altro qui si son svegliate le lumache:mazza:.
Oggi sono passato al garden a comprare la metaldeide e.... ovviamente già che c'ero ho fatto un giro tra i bulbi, sia mai che resti uno spazietto per mettere i piedi quando lavoro :LOL::LOL::LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
si son svegliate le lumache
Trovi gli opercoli bianchi sul suolo in questo periodo: letargo concluso. Si infossano a 40 cm di profondità e si sigillano con l'opercolo. Quando si svegliano, l'opercolo lo spingono con il possente piede e si stacca intatto (l'ho visto in diretta settimana scorsa). Anche qui si rasenta la perfezione: dove c'è il pneumostoma l'opercolo è molto sottile (per ovvi motivi) e bello spesso in tutto il resto. E' bava solidificata ricca di carbonato di calcio: la fabbricazione dell'opercolo impegna il mollusco per 3-5 giorni.
 
R

RobertoB

Guest
Magari @Stefano Sangiorgio , il mio problema non sono le chiocciole, ma le limacce. Quelle non sprecano tempo in costruzioni, pensano solo a mangiare e riprodursi!

Ieri c'era già una bella bava iridescente sulla puna subterranea che già non sta un granché, e stamane ho visto che hanno banchettato su di una castilleja a pochi metri dal giardino roccioso.
 
R

RobertoB

Guest
Oggi c'erano 16 gradi e le piante lo sentono e si affrettano.
IMG_20210223_161841_1.jpg

Come promesso riprovo a mettere foto che rendano l'idea di insieme e il contrasto di cui parlavo ieri.

IMG_20210223_162300_1.jpg

IMG_20210223_170029_1_1.jpg

E già che ci sono ecco come sta evolvendo la fioritura dei crochi
IMG_20210223_161200_1.jpg
Purtroppo in questo spazio i cactus sono ancora piccoli e passano quasi inosservati, ma presto recupererò spero.
 

iole24

Giardinauta Senior
d76f2172ee1cab5a7816c6c21ebc93c6.jpg


Ma queste le hai tenute fuori tutto inverno? Come sono belle cicce.. Sembrano uguali alle mie ma non ne sono certa..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto