• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante perenni da giardino roccioso

Fede_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una piccola aiuola di 3mt x 1 esposta a nord, abbastanza riparata dal vento ma esposta alla pioggia, sempre in ombra ma luminosa. (Milano).
Detto questo il problema è che non riesco a tenere lontani i gatti che fanno i loro bisogni e quindi mi ammazzano piante e fiori. Ho già messo le reti con le punte di plastica, i bastoncini degli spiedini, i sassi intorno, spruzzato spary apposta e messo granuli dissuasori, niente. Ho fatto in un angolo nascosto una lettiera con ghiaietto sperando di attirarli lì ma non ci vanno. Amo gli animali e li ho anche io quindi niente consigli che possano nuocere ai felini... però vorrei anche questa aiuola in ordine. Non sto a fare l0elenco di piante e fiori che ho provato a mettere e sono sempre morte... Quindi devo cambiare approccio: pensavo di mettere dei sassi e qualche pianta da "giardino roccioso" così non trovando terra da scavare forse andranno altrove a fare i bosogni. Idee per piante perenni da giardino roccioso esposto a nord?
Grazie :V
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché i gatti non riescano a scavare tra i sassi, questi ultimi dovrebbero essere abbastanza grossi e pesanti per loro. Quindi non ghiaia piccola.
Una bella disposizione di grosse, ma veramente grosse, pietre con altre di dimensioni più piccole renderebbe interessante e movimentato lo spazio, e, per non rinunciare completamente alle piante, qualche vaso insolito, magari, "sparso" qua e là con una singola essenza. Credo che così facendo le piante sarebbero più protette dall'eventuale passaggio di qualche felino.
Se la cosa ti sembra possa andare, tornerebbero in campo anche le piante che ti piacevano e che hai già perso. Inoltre avresti anche la possibilità di variare stagionalmente le fioriture, sostituendo o aggiungendo altri vasi con bulbose colorate primaverili, per esempio.
Io sceglierei Felci, Brunnera, Heuchera, Ortensie, Epimedium, Geranium, Alchemilla mollis.
Pensandoci bene, mi viene da porti una domanda: hai già tentato con le Rose Rugose? Le varietà più pollonanti e spinose dovrebbero essere una barriera sufficientemente deterrente, senza essere pericolosa.
 
Ultima modifica:
Alto