• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo roccioso

piccola Flo

Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una ragazza che da poco tempo si interessa di giardinaggio; avendo un po' più di tempo libero mi voglio godere il giardino, soprattutto in questa bella stagione.
Mi sono iscritta in questo forum perchè navigando in rete saltava fuori in continuazione, sembra che chi cerca qui trova!!
Allora avrei bisogno di un consiglio per creare una parte del mio giardino che purtroppo è un po' spoglio e vuoto.
Io mi trova a Roma sulla zona costiera, non lontano dal mare. L'esposizione non è delle migliori; il sole si sposta durante la giornata illuminando a pezzi il giardino che ha modeste dimensioni ( circa 50 mq). Cmq il sole sorge dal lato sinistro quasi dietro la casa.
In questo fazzoletto di terra c'è un limone e l'ulivo ed è circondato da tre lati dalla siepe di pitosforo.
Vorrei in un angolo, sotto la siepe e ombreggiato dall'ulivo, creare un piccolo giardino roccioso con delle pietre di diverse forme di cui non mi ricordo la provenienza:fischio:. Però non saprei cosa mettere perchè sia in inverno che in estate il clima è molto umido e il sole arriva poco, per non contare che c'è poco spazio... poi mi piacerebbe che fiorisse... forse chiedo troppo.
Aiutatemi perchè così mi fa una tristezza! anche perchè ora lì c'è una lavanda semimorta per la poca luce.
Vi ringrazio in anticipo:eek:k07:
 

soniag78

Apprendista Florello
prima di tutto benvenuta!!!

volevo chiederti ma è il sole diretto che arriva poco?... nel senso, comunque luce anche se non diretta arriva, vero? se così fosse secondo me sarebbe bello creare una zona con piante acidofile, tipo l'ortensia, l'azalea, il rododendro, l'erica ecc. magari mettendole ad altezze diverse tipo piccoli terrazzamenti e dividendoli con le rocce o sassi che più ti piacciono...
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie Sonia giardinauta senior!!
mi piacerebbe tanto mettere delle acidofile come le azalee e le ortensie ma purtroppo lo spazio a disposizione non è così tanto...
Il sole diretto in quell'angolo arriva in estate la mattina presto e per il resto della giornata viene filtrato dall'ulivo affianco.
mi basterebbe qualcosina che sbuca dalle pietre con i fiorellini colorati.
ora metto qualche fotina così diventa più chiaro anche con le dimensioni.

Il posto che avevo pensato è sulla sinistra della foto, dove la siepe fa angolo.
cimg0349.jpg


queste sono alcune delle rocce che vorrei mettere, il piatto di plastica serve da riferimento.
cimg0352m.jpg
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
allora ti metto una lista delle piante da giardino roccioso che stanno bene alla mezz'ombra...
achillea millefolium (varietà "arcobaleno" e "cerise queen")
ajuga reptans "atropurpurea"
ajuga x tenorii "valfredda"
alchemilla mollis
anemone pulsatilla (varietà "alba" e "rubra")
aquilegia flabellata (var. "blue angel" e "nana alba")
aster alpinus (var. "goliath" e "happy end")
aster domosus (var. "alice aslam", "apollo" e "lady blue")
astilbe chinensis "pumila"
bergenia cordifolia
coreopsis grandiflora "early sunrise"
coreopsis lanceolata rotkelchen
gentiana acaulis
heuchera micratha "palace pourple"
hypericum olympicum
papaver pilosum
phlox douglasii "waterloo"
phlox subulata (var. "cuschion blue", "scarlet flamme" e "white delight")
primula acaulis
saxifraga x ardensii "blutteppich"
veronica spicata "incana"
viola hirta "cenerentola"
questo è tutto ciò che ho trovato sul mio libretto sui giardini rocciosi e piante da roccaglia... se hai altre domande chiedi pure cerco volentieri....
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie!!
Sei una grande. Ora vado a vedermele una per una su internet e poi faccio la classifica e chiedo al vivaista.
Ogni altro consiglio e ovviamente ben accetto.
hihihi sono contenta!
 

soniag78

Apprendista Florello
ho comprato quel libro perchè ho idea di farne uno anche io... però il mio sarà in pieno sole... alle spalle di un laghetto... vedremo che ne verrà fuori.... comunque voglio vedere i risultati!!
 
M

mark96

Guest
per pietre non sono meglio le pietre vulcaniche??? o qualcosa di simile???
 

piccola Flo

Giardinauta
ho visto il tuo laghetto!!! mi piace. :cry: noi abbiamo preso la casa con il giardino piu piccolo perche le altre erano state gia vendute. Quando vincero il superenalotto mi faro un lagetto gigantesco. Se chiedo il laghetto al mio compagno mi dira di andarmelo a scavare in pineta...
il giardino roccioso in pieno mi sa che viene meglio...
 

soniag78

Apprendista Florello
beh anche io andrò a recuperare le pietre da qualche parte... anche se quelle che si acquistano sono molto belle...
 

soniag78

Apprendista Florello
ho visto il tuo lagetto!!! mi piace. :cry: noi abbiamo preso la casa con il giardino piu piccolo perche le altre erano state gia vendute. Quando vincero il superenalotto mi faro un lagetto gigantesco. Se chiedo il laghetto al mio compagno mi dira di andarmelo a scavare in pineta...
il giardino roccioso in pieno mi sa che viene meglio...


:lol::lol::lol: sei forte...
dai pensa che siamo fortunate ad avere un pezzetto di giardino.... pur piccolino che sia...

il laghetto per adesso lo abbiamo solo scavato... è ben lontano dall'essere finito...
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
Le mie non so da dove sono sbucate e non nemmeno perche stanno li... io non li presi.
Mark perche dici che sono meglio quelle vulcaniche? queste non vanno bene?
e quanto dovrebbero costare le pietre, non ne ho mai comprate.
 
M

mark96

Guest
dove ci sono i cerchi neri il giardinetto roccioso,dove c'è il cerchio rosso un laghetto (magari nn troppo grosso,un vaso un po largo interrato senza buchi.....
cimg03491.jpg
 

piccola Flo

Giardinauta
Non mi mettere queste idee in testa che rischio di essere sfrattata. quando mi invento qualcosa in giardino e porto qualche piantina a casa devo guardare il compagno con occhi languidi. Lui e un convinto sostenitore di verde prato ma solo prato...
scusate ma ho problemi con la tastiera:niente accenti e salta le lettere.
 

soniag78

Apprendista Florello
ci sono anche laghetti termoformati di piccole dimensioni molto carini e che costano meno di 50 euro...
 

soniag78

Apprendista Florello
potresti fargli vedere un pò di foto di laghetti (guarda sul sito di laghetti d'italia) e vedi la reazione, poi se non c'è nulla da fare ti arrendi, altrimenti...
 
M

mark96

Guest
dai,o se no anche un vaso di 1m di diametro interrato senza fori di scolo :)
 

piccola Flo

Giardinauta
Allora mi piacciono molto la veronica spicata e ajuga reptans "atropurpurea"; l'umidità è un problema per loro? qui in inverso si fa il muschio nel prato anche se non bagno mai.
la veronica è un sempreverde?
quando posso procedere al trapianto?
avete visto quante domande!!
per ora vado ad estirpare la lavanda mezza stecchita.

ps. per il laghetto la risposta è stata: se tu fai il laghetto io prendo il coccodrillo.
 

piccola Flo

Giardinauta
Allora sono passata dal vivaio e ho preso la veronica spicata!!! volevo mettere anche un a prostrata davanti ma la fiorai ha detto che non esiste... bho io lo visto su internet.
Cmq domani vado a vedere se hanno la myosotis perenne. sono contenta di vedere come viene.
 
Alto