• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino roccioso e impianto di irrigazione

enrico80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi sono doverosi i complimenti per questo ottimo strummento d' informazione soprattutto perchè sono un po neofita in materia giardinaggio.

Sto progettando da zero il mio nuovo giardino e pensavo di fare un aiuola con un roccioso.

Siccome nel resto del giardino faro un prato verde sto progettando l' impianto di irrigazione ad esso dedicato.

Il dubbio che mi è venuto è questo: mentre lo progetto è meglio prevedere la possibilità di irrigare automaticamente anche il roccioso? e se si che tipo di irrigazione(pioggia o tubo interrato)?
So che questo tipo di piante richiedono poca acqua ma pensavo che irrigare l' aiuola quando serve in piena notte, e quindi con le rocce fredde, possa essere una soluzione migliore.


Alcuni dati delll' aiuola:

locazione: provincia di torino
dimensione: circa 25 metri quadri
esposizione: sud
forma: ellittica
piante previste: piracanta, cotonaster, lavanda, sedum, saxifraga, iberis, aquilegia, erica,litodora e qualche pinetto

Ringrazio tutti e per favore AIUTATEMI!!!:muro:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,scusami ma in 25 metri quadri vuoi mettere tutto questo ed anche fare un giardino roccioso,a mio modesto parere è troppo poco ,comunque se in quel giardino roccioso andranno delle piante grasse ,farei un impianto automatizato con due linee una per prato e piante,ed uno per quello roccioso da poter dare meno acqua,per le piante andrebbe bene quello a goccia per il prato a pioggia,ma calcola bene il tutto,ciao
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta ma forse non mi sono spiegato bene, il giardino completo è di oltre 100 metri quadri e di questi solo 25 verranno destinati al roccioso, ma cosa ne pensi un impianto nel roccioso serve veramente?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io ritengo che un impianto anche se roccioso va fatto perchè se tu decidi di andare in vacanza dovrai avere qualcuno che darà dell'acqua a queste piante ,certamente questo comporta ad avere un centralina d' irrigazione automatica con due settori di distribuzione d'acqua e programmazione differenziata in base alla durata del tempo irriguo,poi vedi un pò tu,cosa ritieni opportuno fare il mio è solo un consiglio ,di uno che progetta impianti di giardini riguarda piante da mettere, ed naturalmente impianti idrici da poter adattare con luci e tutto il resto,ciao
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
Ok grazie effettivamente non ci avevo pensato alle ferie, l' unica cosa che non mi è chiara (lo so sono un po caprato:martello:) è questa, per ilmpianto a goccia da inserire nel roccioso intendi dire quel tubo forellato da inserire sottoterra oppure un collettore con tutti i tubicini che vanno ad ogni pianta, a mo di sistema da terrazzo.

Abbi pazienza Mauro ma come vedi sono proprio neofita e ho un sacco paura di sbagliare, anche perchè se sbaglio una volta fatta l' aiuola non la posso modificare facimente:fifone2:

Grazie ancora e ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,il mio consiglio,va sul tubo bucherellato interrato. Se il roccioso è fatto col ghiaino ,basta adagiare il tubo e cammufarlo ,ma naturalmente per poter ovviare alla crescita di infestanti è consigliato mettere sotto una rete tessuto non tessuto che lascia respirare il terreno e non fa cresacere erbacce ,se poi non vuoi adottare questo sistema che io ritengo fondamentale,dovrai mettere almeno un 10 cm di ghiaino,ciao buon lavoro
 
Alto