• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino roccioso e impianto di irrigazione

enrico80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi sono doverosi i complimenti per questo ottimo strummento d' informazione soprattutto perchè sono un po neofita in materia giardinaggio.

Sto progettando da zero il mio nuovo giardino e pensavo di fare un aiuola con un roccioso.

Siccome nel resto del giardino faro un prato verde sto progettando l' impianto di irrigazione ad esso dedicato.

Il dubbio che mi è venuto è questo: mentre lo progetto è meglio prevedere la possibilità di irrigare automaticamente anche il roccioso? e se si che tipo di irrigazione(pioggia o tubo interrato)?
So che questo tipo di piante richiedono poca acqua ma pensavo che irrigare l' aiuola quando serve in piena notte, e quindi con le rocce fredde, possa essere una soluzione migliore.


Alcuni dati delll' aiuola:

locazione: provincia di torino
dimensione: circa 25 metri quadri
esposizione: sud
forma: ellittica
piante previste: piracanta, cotonaster, lavanda, sedum, saxifraga, iberis, aquilegia, erica,litodora e qualche pinetto

Ringrazio tutti e per favore AIUTATEMI!!!:muro:
 

di mauro rosario

Master Florello