• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemme.

Elyass86

Guru Giardinauta
:love_4: :love_4: E' il primo anno che ho un albero in giardino, ed è la prima volta che ho la possibilità di osservare da vicino la meravigliosa formazione delle gemme,da fiore e da foglia.
In realtà è una cosa che mi affascina da sempre, vedere queste gemmette pronte adesso, che poi si coprono per affrontare il freddo inverno, dalle forme più strane.
Voi, che avte un abile uso della macchina fotografica, e tanta varietà disponibile....
me lo fate un regalo?
Anche piccolo piccolo?

:love_4: :love: :flower:

Vi voglio bene!:love_4:

V

veleno65

Guest
famme capì:vorresti un reportage fotografico delle nostre gemme? e che ci fai?

rossl

Giardinauta Senior
caro Ely, che bella e poetica idea, mi piace molto, vedrai che qualche abile fotografo raccoglierà il tuo invito.

RosaeViola

Master Florello
Bene, comincio io.

Un'Hydrangea macrophylla

new_02_03_2006004.jpg

Forsythia

new_02_03_2006016.jpg

Rhus tiphyna

new_02_03_2006017.jpg

Gemme a fiore e a foglie di Magnolia soulangeana

new_02_03_2006027.jpg

Betulla

new_02_03_2006112.jpg

new_8_4_2006127.jpg

Hydrangea quercifolia 'Snow Queen'

new_16_03_2006023.jpg

new_8_4_2006135.jpg

new_8_4_2006136.jpg

Gemme a fiori e a foglie di Glicine

new_8_4_2006138.jpg

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Gemme a fiore di Magnolia stellata

new_02_03_2006045.jpg

Liriodendron

new_02_03_2006033.jpg

new_7_4_2006017.jpg

new_7_4_2006019.jpg

Gemme a fiore di Acer platanoides 'Crimson King'

new_7_4_2006072.jpg

new_7_4_2006073.jpg

new_7_4_2006075.jpg

new_7_4_2006071.jpg

Un albero fiorito e con le gemme a foglia pronte a schiudersi...sempre lo stesso Acero.

new_8_4_2006120.jpg

new_13_4_2006135.jpg

RosaeViola

Master Florello
Luis, per ora queste, dato che ho poco tempo di guardare tutti gli archivi fotografici, ma se riesco entro stasera a farlo, controllo e se ne trovo altre, te le posto.

RosaeViola

Master Florello
Rosae, sei uno schianto!!!!

Rossl, in effetti quando casco per terra lo schianto si sente eccome. :D
Scherzi a parte, quello delle gemme è un aspetto straordinario dell'evoluzione di un'essenza. Da molto tempo mi affascina e, in certi casi, mi emoziona non poco, cosa per cui sento spesso il bisogno di impugnare la digitale per studiarle e confrontarle.

Incredibile, ad esempio, osservare come anche le rose, secondo la famiglia di appartenenza, abbiano gemme diverse.
Certo, magari questa è un'ovvietà, ma quando lo scopri, è sempre e comunque una bella sorpresa.

Mi piace moltissimo, ad esempio, vedere la differenza fra le gemme del Rhus e del laciniata.
Quest'ultimo poi, non so perchè ma mi ricorda qualcosa di animale e non di vegetale...

Straordinarie, invece, le gemme delle Hydrangea quercifolia, così come quelle del Liriodendron. Spettacolari queste ultime perchè dalla gemma, poi, si aprono tutta una serie di foglioline che sembrano essere abbracciate l'una all'altra e sono delle miniature perfette di quella che sarà la foglia "adulta".

E che dire delle gemme a fiore dell'Acer platanoides? Spettacolari...a dir poco.

Luis ha ragione in quel che dice sulle gemme, almeno secondo il mio modo di sentire, e gli va riconosciuta una grande sensibilità.

sdra2

Giardinauta Senior
Rischio di essere monotona, ma cosa si può dire di queste foto?
Stupende!
Come sempre Ivana è grande!
hands13.gif

RosaeViola

Master Florello
Gemme a fiore del Cercis siliquastrum

new_8_4_2006108-1.jpg

Una nuova Opuntia che spunta...ma non so se si possa, in questo caso, parlare di gemma...ma forse sì...

new_16_03_2006091.jpg

Osmunda regalis all'orto botanico di Gardone riviera...ma qui siamo già un po' oltre la gemma.

dsc00633.jpg

Ultima modifica:
Alto