• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemme fico d'india mangiate da formiche

evolux

Aspirante Giardinauta
Salve,
lo scorso anno ho piantato due fichi d'india e qualche mese dopo ha messo le prime foglie.

Quest'anno ogni volta che cresce una gemma viene leteralmente mangiata dalle formiche.

Cosa posso mettere sulle due piante per tenerle lontane?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che le formiche possano mangiare le gemme mi pare molto strano, l'uso di una normale polvere contro le formiche farà suo effetto, però alcune foto sarebbe indicate.
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora prima di postare qui ho provato a spalmare acqua in cui ho sciolto del ddt sulle due piante, ma nulla le formiche se ne sono fregate e mi sembra anche che le piante abbiamo sofferto.

Ho provato poi col limone spargendolo con un pennelletto sulle pale, per un giorno ha funzionato, ma il giorno dopo le formiche hanno ricominciato.

Confermo però che le formiche si mangiano le gemme: ho osservato attentamente: un giorno spunta un piccollissima gemma, il giorno dopo è assalta dalle formiche ed entro un altro paio di giorni, della gemme non c'è più traccia, pappata o forse meglio trasportata dalle formiche nel loro nido......
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Potrebbero essere usati dalle formiche per coltivare i funghi, per bere (i cactus sono pieni d'acqua) o per nutrirsi (difficile, hanno cose piú appetitose come cadaveri vari e le tue briciole)
 

cactus25

Aspirante Giardinauta
grazie per la conferma @evolux . anche io ho una gemma di fico d'india mangiucchiata e l'unico animale che vedo salirci sopra sono le formiche. poi hai trovato come risolvere la cosa?
 
Alto