• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta lampone malata?!

Emily86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Ho bisogno del vostro aiuto per una pianta di lampone che ho ormai da 3-4 anni... Due anni fa ha dato tantissimi frutti, sono riuscita a farci dell'ottima marmellata... Lo scorso anno la pianta e le foglie tendevano ad ingiallirsi e seccarsi, i frutti sono stati molto pochi... Quest'anno quindi in primavera, pensando la cosa fosse dovuta al troppo caldo, ho ripulito il terreno dalle erbacce e messo della pacciamatura (pino). Le foglie ora sono verdi, le nuove piante di quest'anno crescono bene, ma sto notando che la pianta non sta comunque bene:
1) ci sono molte foglie che sono bucherellate in vari punti, questo succedeva anche lo scorso anno
2) molti dei fiori si sono seccati
3) i primi lamponi sembrano malati!
4) ci sono pochissime formiche, una o due su tutti gli steli, ma mi pare di aver visto un afide con le ali
Vedi l'allegato 338595 Vedi l'allegato 338598 Vedi l'allegato 338600 Vedi l'allegato 338601

Sono molto preoccupata per la pianta perché il mio giardino è piccolo, ma circondato dai giardini dei vicini, ci sono molte piante diverse e uno di questi vicini con il giardino più grande sta lasciando crescere erbacce ovunque, non controlla minimamente il giardino e non so quanti insetti e parassiti possano esserci..
Non ho mai trattato la pianta con alcun antiparassitario, anche perché dovendone mangiare i frutti vorrei proprio evitare.. Al limite potreste consigliarmi qualcosa di naturale??

Aiutatemi per favore!! :''(
 
Alto