• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche nel vaso della lavanda

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Stamattina mi accorgo che nel vaso della lavanda(due piantine da 20 cm massimo mentre il vaso è rettangolare da 60) trafficavano delle formiche, entravano e uscivano da quella che sembrava proprio la loro tana, al centro del vaso, lontano dalle piantine. Non ho notato nessuna foglia ingiallita o formica sulle piante, e non sono riuscito a fare foto soddisfacenti, erano troppo piccole. Sono nocive? Ma la lavanda, non viene usata per tenerle lontane? Per adesso ho solo smosso un po' la terra per convincerle ad andare via, in attesa di consigli.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Puoi provare una volta con irrigazione abbondante ma poi basta,la lavanda odia troppa acqua. Se il nido si ingrandisce rischi danneggino in modo secondario le radici. Se l'acqua non funziona dovrai spargere un po' di veleno apposito o tentare prima rompendo il nido,spesso evacuano.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Mia mamma si è svegliata prima di me e ha allagato la lavanda vedendo il terreno secco(ogni tanto la lascio stare per un paio di giorni dato che sapevo odiasse l'acqua)....formiche sparite.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
tieni controllato che qualche volta tornano.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto