• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india malato

C

charlies8282

Guest
Buongiorno a tutti!
Scrivo in quanto preoccupato per un piccolo fico d'india in vaso.
Come potete vedere dalle immagini di cui sotto, stanno comparendo sulle pale delle cicatrici marroni.
Non so bene cosa fare, per l'acqua la sto innaffiando una volta ogni 4 / 5 giorni, la pianta la espongo sul balcone durante il giorno, ed in casa la notte.
Il sospetto è che il vaso sia troppo piccolo, ma non vorrei trapiantarla (con relativa sofferenza) se il problema non fosse quello.
Ho letto che per i fichi d'india è importante una terra a contenuto sabbioso, ma credo che dove l'ho acquistata sia stata già utilizzata la terra giusta.

Accanto alle cicatrici le foglie stanno iniziando a diventare coperte dello stesso grigio delle cicatrici dall'alto a discendere.

Una settimana fa ho poi iniziato a levare alcuni dei bozzoli verdi che erano presenti attaccati alle pale (quelli più deboli, che si staccavano facilmente, lasciando gli altri) nella speranza di rafforzarla e che la stessero indebolendo.
Da tre o quattro giorni vicino alle attaccature delle pale stanno crescendo degli spini marroni molto sottili e molto lunghi (due/tre cm).

Più o meno questo è quanto.
Sarei molto grato dei consigli!

Grazie in anticipo.

(sotto le immagini delle lesioni e le dimensioni del vaso)


foto1tm.jpg

foto2fo.jpg

foto3bg.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so cos'è, però mi sfugge perchè lo ritiri la notte. lascialo beatamente fuori. per la causa del malessere dell'opuntia, aspetta più esperti. ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
non è un vero e proprio fico d'india dai frutti commestibili ma è comunque un opuntia
comunque nei vivai non hanno usato un terreno buono, quella che si vede nel vaso è tutta torba
non so quale sia esattamente il tuo problema ma ti suggerisco di spiantarla, togliere un po' di torba e mischiare alla rimanente del terreno di campo (se calcareo va benissimo)
ciao! :Saluto::Saluto:
 
C

charlies8282

Guest
Grazie Mille per i consigli davvero!!!!

Quindi in sintesi inutile ritirarla la notte, e ripiantarla in terreno specifico per piante grasse (e a quel punto un vaso più grande). Speriamo!!!

In effetti la terra, a meglio guardarla, è molto scura.. al contrario dovrebbe avere un colore più chiaro giusto?

Un'altra cosa, le foglie filate, rappresentano un problema?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so se sia un tipo a foglia oblunga o se non abbia preso abbastanza luce e sia filato. comunque le foglie così non sono un problema per la pianta, al massimo hanno una forma diversa da quella che dovrebbero avere. dai più luce e vediamo come evolve la situazione, anche perchè la forma delle foglie di opuntia è abbastanza variabile. magari nascono allungatissime e poi si incicciottiscono. e pure se restano così non creano sofferenze.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
non è un vero e proprio fico d'india dai frutti commestibili ma è comunque un opuntia
comunque nei vivai non hanno usato un terreno buono, quella che si vede nel vaso è tutta torba
non so quale sia esattamente il tuo problema ma ti suggerisco di spiantarla, togliere un po' di torba e mischiare alla rimanente del terreno di campo (se calcareo va benissimo)
ciao! :Saluto::Saluto:

Concordo con giuseppe! Charlies, se vuoi talee del vero fico d'india non hai che da chiedere..ne ho a sufficenza!!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
no le foglie filate sono normali per questa pianta
il proprietario della latteria dove vado io ha la tua pianta ed è piena di quelle pale
anche il mio mini ficodindia da frutto ha fatto pale come quelle
 
C

charlies8282

Guest
Evoluzioni:
Trapiantata in due vasi (grandi), con terra specifica per piante grasse.

Come potete vedere dalle foto sulle foto non si sono aggiunte cicatrici rispetto alle precedenti già presenti.
Tuttavia sembra ancora abbastanza sofferente. Nello specifico dove sono cadute alcune dei "bozzoli" sono comparsi dei "peletti" marroni poco rassicuranti (terza foto), e le piccole foglioline verdi sulle foglie sono tutte rinsecchite.

E' il normale decorso? Possibile che abbia bisogno di più tempo per riprendersi?

Grazie!!!!


foto11p.jpg

foto21o.jpg

foto31t.jpg

foto4m.jpg
 
Alto