• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino o falso gelsomino?

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Cresce molto velocemente e credo che da te rimanga verde, da me a Torino no, spoglia quasi completamente.
Ciao Nicola.

Edit: attenzione però alla tipologia della passiflora, quella con i fiori rossi che trovi anche facilmente nei vivai e garden center è assai più delicata della caerulea comune a fiori bianco blu.
 
Ultima modifica:

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Se devo dire la mia ti consiglio i gelsomini ma se invece hai già deciso per la passiflora allora si ti consiglio ovviamente la più facile da coltivare ^_^ Se invece vuoi provare l'azzardo di una pianta più complicata puoi cercare tra le varie disponibili, non chiedermi i nomi che non li so, ce ne sono alcune bellissime. Una volta ne vidi una a fiore doppio che era spettacolare ... ma per me rimangono in foto, qui il clima non perdona ed ho già troppe piante che devo ritirare in inverno sigh

Ciao Nicola.
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
non lo so sono ancora indeciso tra gelsomino e passiflora....non saprei proprio
quale delle due è più rapida a crescere?
quale delle due a più bisogno di sole?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so, secondo me più o meno si equivalgono, come ti ho detto. Io personalmente andrei sul gelsomino perchè è più di mio gusto, ma è una scelta personale.
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
si infatii.....ma sullo stesso graticcio andrebbero bene?
nel senso? non si danno noia tra di loro?
e poi rimane il fatto estetico
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Stesso graticcio si, stesso vaso no (se li devi mettere in vaso) ... temo che la vigoria radicale del gelsomino possa essere fatale alle altre piante ma per questo giro la palla ai più esperti di me. Per quanto riguarda il fatto estetico direi "no problema" ti ritroveresti il verde imponente del gelsomino, la sua florida fioritura e qua e là qualche fiore blu della passiflora. uhmm ... mi stai facendo venire una idea per l'arco sopra porta che sto studiando in terrazzo ... accidenti ci casco sempre.

Saluti.
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
ahahah.....
lo sai che forse hai ragione
sarebbe bello....

mi hai convinto!
sambac e passiflora...
oggi dovrebbero montare il graticcio e poi
subito in vivaio!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ahahah.....
lo sai che forse hai ragione
sarebbe bello....

mi hai convinto!
sambac e passiflora...
oggi dovrebbero montare il graticcio e poi
subito in vivaio!!!!!

Anche secondo me Nicola ti ha dato un buon suggerimento, sia dal punto di vista pratico, sia dal punto di vista estetico.
E' sempre meglio mettere questo tipo di piante in vasi diversi, sia per la questione della competizione radicale, sia per il fatto che spesso non hanno le stesse esigenze colturali, quindi è un vantaggio poterle trattare separatamente.
Penso, come Nicola, che il bianco e l'azzurro uniti sullo stesso graticcio possano davvero essere molto molto belli!
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
non vedo l'ora di andarli a comprare....

per 10 metri di siepe quante piante mi consigliate di prendere?
e come in proporzione tra gelsomino e passilfora?
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Quante piante ... boh proviamo ad ipotizzare e sulla base delle ipotesi vediamo se qualcuno più esperto corregge il tiro (io ho solo un terrazzo, non 10 mt da fare ^_^)

X = Gelsomino
O = Passiflora

Caso 1
Distanza tra i gelsomini = 1.5 mt
X---O---X---O---X---O---X---O---X---O---X---O---X---O---X
Totale = 8 Gelsomini + 7 Passiflore

Caso 2
Distanza tra i Gelsomini = 2.0 mt
X-----O-----X-----O-----X-----O-----X-----O-----X-----O-----X
Totale = 6 Gelsomini + 5 Passiflore

Quale casistica è la migliore ? non lo so dite voi :D io mi devo limitare a fare i disegnini

Ciao Ciao

Edit: PS: sia chiaro: quando questa "siepe" sarà in fiore dovrai mettere delle foto eh !
 
Ultima modifica:

gardenman

Aspirante Giardinauta
bhè sinceramente non mi torna il conto... ogni 2 metri non sarebbe:
X----O----X----O----X----O
2m+ 2m+ 2m+ 2m+ 2m =10m non è così?
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Eh no, calcola la distanza solo tra le X, ovvero i gelsomini, poi in mezzo ad ogni gelsomino, indipendentemente dalla distanza, ho messo una passiflora. Quindi

Nel Caso 2, distanza tra i Gelsomini = 2.0 mt

X-----O-----X-----O-----X-----O-----X-----O-----X-----O-----X ovvero

| 2mt | 2mt | 2mt | 2mt | 2mt | = 10 mt

Totale = 6 Gelsomini + 5 Passiflore

In pratica così avresti una pianta ogni metro, iniziando e finendo con un gelsomino ed alternando gelsomini e passiflore.
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Per questo nel mio post precedente dicevo "io faccio una ipotesi" ma poi sarà chi ha più esperienza a dire la sua, calcola che io tra l'altro un sambac non lo ho mai visto dal vivo non so quanto sia estesa la sua ramificazione. Per la passiflora calcola che i rami sono sottili e lunghi, cresce molto, ma non è molto fitto, insomma non è un rincospermo od un polyanthum (il classico gelsomino da supermercato per intenderci) ...

Piuttosto aumenta la distanza, riduci il numero di piante, sarai sempre in tempo ad integrare, se invece poi hai troppe piante dispiace disfarsene ...
Ciao Nicola
 
Alto