• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

Ornella.48

Maestro Giardinauta
quello vero non so, il falso sì, perchè alla lunga tende ad allungarsi molto. Con la potatura costringi la pianta ad emettere nuovi rametti e quindi si rinfoltisce.

Io lo poto a settembre/ottobre, in modo da avere una fioritura abbondante sui nuovi rami
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mia mamma ha quello vero e una volta l'ha potato (anche piuttosto drasticamente, per spostarlo) e poi è ricresciuto benissimo. Io ho quello falso e non lo tocco mai però è in vaso e credo non cresca eccessivamente per questo motivo.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Mi togliete una curiosità? Ma come si distingue il faslo gelsomino da quello vero? Quali differenze ci sono? Ho appena finito di costruire una aiuola in mattoni a ridosso di un muretto che ho in giardino e vorrei sapere quale dei due è più indicato.
Grazie.
 

mariangela17

Aspirante Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Mi togliete una curiosità? Ma come si distingue il faslo gelsomino da quello vero? Quali differenze ci sono? Ho appena finito di costruire una aiuola in mattoni a ridosso di un muretto che ho in giardino e vorrei sapere quale dei due è più indicato.
Grazie.

Ho chiesto più volte all'esperto indicazioni sul gelsomino e su quali tipi si possono coltivare su un terrazzo nella città di Milano esposto al sole per tutto il pomeriggio(il clima lo conoscete tutti). Adesso scopro che esiste il gelsomino vero e il gelsomino falso; chi mi spiega la differenza e mi aiuta a scegliere quale tipo di gelsominoè più adatto a vivere su un terrazzo a Milano?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Gelsomino vero:

Jasminum officinale
famiglia OLEACEAE il genere comprende circa 200 specie
http://www.giardinare.it/gelsomino.html
http://www.leserre.it/enciclopedia162/oleaceae/gelsomino/jasminum.html


non è molto adatto al clima di milano, inquanto teme moltissimo il gelo, però è molto più adatto alla coltivazione in vaso e

[ERRATA]
raggiunge un altezza massima di 1 mt circa..
[ERRATA]

(grazie a teresatita e riverviolet) raggiunge un altezza massima di 15 mt circa..

il profumo verso sera stordisce talmente è intenso..
fiorisce da giugno ai primi di ottobre..

se hai dove riparalo in inverno può valerne veramente la pena...


FALSO GELSOMINO. NOME SCIENTIFICO: Trachelospermum jasminoides

http://digilander.libero.it/erbavoglio/FALSO_GELSOMINO1.htm

molto più rustico e raggiunge altezze e estensioni anche notevoli .. in posizione soleggiata è decisamente più adatto al clima milanese (che poi simile al mio)
il profumo e dolciastro molto penetrante e meno raffinato di quello del gelsomino vero, ma comunque molto gradevole...
la fioritura alle nostre latitudini dura da fine maggio agli inizi di luglio... le foglie più grandi e carnose di quelle del gelsomino vengono sostituite ogni anno, alle nostre latitudini tende a spogliarsi in inverno dopo essersi arrossato facendo un bell'effetto cromatico..


Gelsomino giallo: Jasminum primulinum o Jasminum mesnyi:

Fioritura precoce (a partire da febbraio) con grandi fiori gialli: si tratta di pianta sterile che non produce semi e poco profumata ma fiorisce in pieno inverno e non è poco...

Ok e tutto quello che so e sono riuscito a trovare...
saluti Fax :)

ps a proposito dell'associazione l'erbavoglio.. dovrebbero essere d'esempio per tutti noi... http://digilander.libero.it/erbavoglio/DESIDERIO.htm
 
Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
Ciao. oltre alle esaurientissime e competenti notizie che ti hanno dato gli altri, vorrei dirti che per quanto riguarda il gelsomino vero dopo la prima fioritura andrebbe accorciato, perchè ricaccia prontamente dei nuovi getti che fioriranno ancora. E poi converrebbe potarlo ogni anno per avere una pianta sempre rinnovata.
Faxstaff, però il mio Jasminum officinale è molto, ma molto più alto di un metro, forse perchè ce l'ho in piena terra?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
Faxstaff, però il mio Jasminum officinale è molto, ma molto più alto di un metro, forse perchè ce l'ho in piena terra?

il genere comprende circa 200 specie, alcune molto simili.. ho ricontrollato sul librone dove l'officinale lo da aditittura 90 cm max ... quindi o è un altra delle 200 varietà (alcune sono praticamente identiche e neanche un botanico esperto le saprebbe distingure facilemente) oppure teresatita il tuo pollice è da incorniciare..

io propendo per il pollice magico.. postaci una foto del pollice in questione in modo che noi la si possa appendere vicino alle nostre piante :D :D :D
:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Sì anche il mio teresita è alto 2,5 metri, ma è anche il mio in piena terra.
Le due piante, gelsomino e falso gelsomino, sono appartenenti a specie differenti ed il secondo viene paragonato al primo per la somiglianza dei fiori, per come fiorisce e per il profumo.

Sono differenti per comportamento, per la vegetazione che nel vero gelsomino è più leggera chiara, e spesso disordinata.

Il gelsomino officinale, il gelsomino nidiflorum e il gelsomino mesnyi sono alquanto rustici.
Il gelsomino polyanthum uno dei primi a fiorire, è più delicato e sofferente le basse temperature.
 
R

riverviolet

Guest
Appena aggiusto il pc, metto le foto e faccio vedere quanto è grande Faxstaff.
Tra l'altro dovrei ottenere un gran bell'effetto, perchè a destra della recinzione c'è questo, all'opposto sinistra il trachelo e in mezzo la clematis jackmanii.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Appena aggiusto il pc, metto le foto e faccio vedere quanto è grande Faxstaff.
Tra l'altro dovrei ottenere un gran bell'effetto, perchè a destra della recinzione c'è questo, all'opposto sinistra il trachelo e in mezzo la clematis jackmanii.

2,5 mt ! wow .. certo il clima della liguria aiuta..

Ok abbiamo stabilito che i vostri gelsomini non leggono i libri di botanica... :D o più probabilmente è un errore sul mio librone di botanica, succede.. anche perche leggendo qui http://www.giardinare.it/gelsomino.html leggo

"Jasminum officinale, a fiori bianchi, forse il più coltivato, capace di crescere anche 15 metri"

di falsi gelsomini ne ho avuti molti (distrutti da operai rifacimento terrazzi :burningma :ciglione: ) , di officinale uno solo nella casa vecchia ma più in là del metro non è mai andato ... sig.. vi invidio quando sono in fiore devono essere incredibili non vedo l'ora di vedere le foto...

comunque sto continuando a pelare la famosa cabina enel ricoperta di falso gelsomino e taleando a più non posso... se tutto va bene il prossimo anno ne riavrò tre o quattro pure io..

di officinale ne ho visto uno a una mostra intrecciato con un plumbago auriculata.. e a quanto pare le due piante vivono tranquillamente abbracciate.. l'effetto era grandioso..
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Sì comunque faxstaff, tranquillo vermaente, molti, anzi moltissimi vivai, non sanno nemmeno loro quello che stanno vendendo, se un polyanthum o un officinale (anche se spesso quest'ultimo è sempre il porta innesto degli altri).

Credo che quando si dica gelosmino vero, s'intenda proprio l'oleacea e non il trachelo, ma oltre è difficile andare.
Anche perchè con l'espansione di quest'ultimo, la coltivazione del primo è rara.

E spesissimo anche i botanici stessi, sono alquanto in disaccordo fra loro.
:martello: :martello:
L'unica è fare come fai tu, conscere la pianta e taleizzare a più non posso, quindi sperimentato, si avvia un allevamento più consistente. :lol: :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Questa è la foto dei miei due "falsi gelsomini" piantati in piena terra! Date le loro dimensioni ormai "gigantesche" quest'anno ad ottobre hanno subito una potatura molto drastica e nonostante ciò stanno ricrescendo molto velocemente!
Rincospermo.jpg
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
hanno subito una potatura molto drastica e nonostante ciò stanno ricrescendo molto velocemente!
:eek: :eek: :eek:
e menomale che li hai potati, altrimenti facevo a meno di piantarli mi arrivavano direttamente i tuoi sotto casa... :D

comunque questo conferma la mia ipotesi che per il clima milanese sono più indicati i falsi gelsomini...

complimenti sono semplicemte stupendi.. :eek:
 
T

teresatita

Guest
complimenti Ileana, sono senza parole per la bellezza dei tuoi gelsomini Immagino il profumo!!!!!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
faxstaff ha scritto:
:eek: :eek: :eek:
comunque questo conferma la mia ipotesi che per il clima milanese sono più indicati i falsi gelsomini...
Hai ragione! Dove abito io, un condominio di villette, ormai lo coltivano in tanti e lo fanno arrampicare sopra gazebi, recinzioni, griglie o archi. Sono tutti belli e vigorosi, anche se devo ammettere, perdonatemi l'immodestia, che i miei, forse perchè più vecchi degli altri, ( hanno ormai 8 anni) sono i più grandi e folti. D'inverno non perdono le foglie che mantengono quasi tutte il loro bel colore verde nonostante ( lo confesso) non gli abbia mai somministrato ferro. L'ho fatto solo quest'anno dopo aver sentito che qualcuno di Voi lo dava!
Ora, se permettete, vorrei mostrarvi il mio "baby", ha solo due anni, ma promette bene anche lui!!!
aiuola.jpg
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
accidenti, che invidia, voi e i vostri gelsomini bellissimi!!!! il mio ha poco sole e quindi non fa tutte quelle siepone compatte... :(
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusa, mi ero lasciata distrarre dai gelsomini, però... accidenti, echinodorus, anche tutto il resto è spettacolare! complimenti, hai una casa bellissima!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
faxstaff ha scritto:
Gelsomino vero:

Jasminum officinale
famiglia OLEACEAE il genere comprende circa 200 specie
http://www.giardinare.it/gelsomino.html
http://www.leserre.it/enciclopedia162/oleaceae/gelsomino/jasminum.html


non è molto adatto al clima di milano, inquanto teme moltissimo il gelo, però è molto più adatto alla coltivazione in vaso e

[ERRATA]
raggiunge un altezza massima di 1 mt circa..
[ERRATA]

(grazie a teresatita e riverviolet) raggiunge un altezza massima di 15 mt circa..

il profumo verso sera stordisce talmente è intenso..
fiorisce da giugno ai primi di ottobre..

se hai dove riparalo in inverno può valerne veramente la pena...


FALSO GELSOMINO. NOME SCIENTIFICO: Trachelospermum jasminoides

http://digilander.libero.it/erbavoglio/FALSO_GELSOMINO1.htm

molto più rustico e raggiunge altezze e estensioni anche notevoli .. in posizione soleggiata è decisamente più adatto al clima milanese (che poi simile al mio)
il profumo e dolciastro molto penetrante e meno raffinato di quello del gelsomino vero, ma comunque molto gradevole...
la fioritura alle nostre latitudini dura da fine maggio agli inizi di luglio... le foglie più grandi e carnose di quelle del gelsomino vengono sostituite ogni anno, alle nostre latitudini tende a spogliarsi in inverno dopo essersi arrossato facendo un bell'effetto cromatico..


Gelsomino giallo: Jasminum primulinum o Jasminum mesnyi:

Fioritura precoce (a partire da febbraio) con grandi fiori gialli: si tratta di pianta sterile che non produce semi e poco profumata ma fiorisce in pieno inverno e non è poco...

Ok e tutto quello che so e sono riuscito a trovare...
saluti Fax :)

ps a proposito dell'associazione l'erbavoglio.. dovrebbero essere d'esempio per tutti noi... http://digilander.libero.it/erbavoglio/DESIDERIO.htm
Grazie Mille! :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
Echinodorus, ma tu i tuoi trachelo quindi non li poti di solito? io l'ho preso quest'inverno, è piccolino, ha soli 4 rami principali. secondo voi se lo poto un po' mette nuovi getti o lo lascio fare da solo? :confuso:
 
Alto