• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino o falso gelsomino?

gardenman

Aspirante Giardinauta
che differenza c'è tra gelsomino e falso gelsomino (rincospermum)=?????
dovrei farlo rampicare su un graticcio....grazie....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! guardane tu stesso le differenze nei link che seguono:

Jasminum - Gelsomino (vero):

http://www.tropicamente.it/home/catalogo/cata/j-k-l/Jasminum angulare.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/f/fd/FIORE_DEL_GELSOMINO.JPG

Trachelospermum Jasminoides - Falso Gelsomino:

http://www.almostedenplants.com/mall/wpe6F.jpg

http://giardinaggio.efiori.com/medi...gelsomino fiori - immagine tratta dal web.jpg

La prima differenza sorge se si guardano le foglie: il (vero) gelsomino le ha un po' più chiare e meno lucide del falso e anche i fiori sono diversi anche se hanno in entrambe le piante 5 petali!!

inoltre, altro tratto distintivo è che appartengono a due famiglie diverse: il gelsomino (vero) alla famiglia delle Oleaceae mentre il rincospermo (falso gelsomino) appartiene a Apocynaceae

più di questo non so dirti, perché non ho esperienza con suddetti generi di piante :)

spero d aver fatto cosa gradita!!
 
Ultima modifica:

gardenman

Aspirante Giardinauta
grazie...... sei stato molto utile......credo che comprerò un falso gelsomino.....comunque se avete altri consigli...sparateli....!!
 

helen

Giardinauta Senior
il falso gelsomino inoltre è molto più rustico dell'altro...entrambe sono rampicanti...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
il falso gelsomino inoltre è molto più rustico dell'altro...entrambe sono rampicanti...

A dir la verità non è del tutto esatto. Ci sono veri gelsomini rusticissimi, come il nudiflorum e l'officinale.

In linea generale puoi distinguere il gelsomino vero più comune da quello falso anche perchè

- le foglie del gelsomino vero sono composte da foglie più piccole di un verde chiaro e sono tenere. Il falso gelsomino invece ha foglie ovali e più coriacee. Spezzandole dovrebbe uscire un lliquido (da quello che mi hanno detto coloro che lo possiedono

- il gelsomino vero ha fiori con petalo piatto, mentre il falso ha petali che "girano" su loro stessi.

Gelsomino officinale


Jasminum_officinale2.jpg


Rincospermo (falso gelsomino)


Falso%20gelsomino%20fiori%20-%20immagine%20tratta%20dal%20web.jpg


rincospermum_4.jpg


Comunque esistono anche gelsomini veri che hanno la foglia un po' diversa, come il sambac, però il fiore è sempre piatto, come puoi vedere.

IMG0524090.jpg

(foto da internet)
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
si io ho già un piccolo gelsomino vero.......ed è così.......comunque per far rampicare al grigliato che metterò la prossima settimana credo proprio che comprerò due piante di rincospermum....
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao Gardenman,
io ho sia piante di rinco, sia di gelsomino.
Devo dirti che "l'originale"mi affascina di più, sia per il suo portamento più "leggiadro", sia per il suo profumo, sia per la maggior durata della sua fioritura (da giungno fino a sett/ottobre), sia perchè qui al nord il rinco è molto, troppo diffuso per la sua ipotetica maggior rusticità (ma le mie piante di officinale sono vive e vegete, anche se quest'inverno hanno sofferto un po' senza alcuna protezione).
Tieno contro che di Gelosomino (o Jasminum) ci sono anche molte altre specie rampicanto o sarmentose, quali p.es. il J. polyanthum, il J. nitidum, il J. grandiflorum, più o meno rustiche ma tutte profumatissime.
Se io abitassi sul litorale romano non avrei dubbi nel scegliere il gelsomino, e valuterei con il vivaista la specie/varietà più adatta.

Buona scelta!!!
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
...comunque per far rampicare al grigliato che metterò la prossima settimana credo proprio che comprerò due piante di rincospermum....

Ma quindi le pianterai in piena terra od in vaso ? perchè se andranno in vaso calcola che i gelsomini, al di la della specie, sono piante molto vigorose e di conseguenza necessitano di tanta terra ... due piante il doppio di tanta terra ^_^

Ciao Nicola.
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
le metterei in vaso.... sul mio terrazzo, ma comprerei vasi grandi una pianta a vaso...
ora però mi avete confuso di più le idee....
si è vero il gelsomino forse è più bello.....però il rinco è più resistente.......è vero che qui andiamo raramente sotto zero.....
bho...oggi o domani adrò in vivaio vivaio....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le metterei in vaso.... sul mio terrazzo, ma comprerei vasi grandi una pianta a vaso...
ora però mi avete confuso di più le idee....
si è vero il gelsomino forse è più bello.....però il rinco è più resistente.......è vero che qui andiamo raramente sotto zero.....
bho...oggi o domani adrò in vivaio vivaio....

Io sono molto di parte e lo dichiaro apertamente (ma credo che ormai tutti lo sappiano :)). A mio parere non c'è paragone tra la bellezza del vero gelsomino e quella del falso.
Se io abitassi a Roma o più a Sud metterei tutti i possibili gelsomini veri di questo mondo e passerei le serate a sentirne il profumo.
Il mio sogno sarebbe un Sambac, ma da me è impensabile senza una vera serra nel quale riporlo, ahimé.

I vasi, come ti hanno detto, devono essere grandi. Inoltre i gelsomini necessitano di buone concimazioni con molto potassio perchè fioriscano molto e a lungo.
Anche se a Roma si scende raramente sotto 0° (che fortuna che avete!) io personalmente coprirei comunque i gelsomini non completamente rustici come il Polyanthum, il grandiflorum o il Sambac, con del buon tnt.
 
Ultima modifica:

maeva

Aspirante Giardinauta
col clima che avete io mettere il vero gelsomino.... il profumo è davvero una meraviglia!
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
ok il gelsomino....ma quale varietà?????
quali ci sono????
che differenze hanno?
(però forse anche altri tipi di rampicanti mi piacerebbero)..
voi che proponete?
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao,

di gelsomini ce ne sono diverse varietà, estratto da Wikipedia:
------------
Le specie di maggiore interesse decorativo sono:
Il J. officinale noto come 'gelsomino comune', pianta rampicante con piccoli fiori bianchi, profumatissimi, resiste bene al gelo e in alcune zone del nostro paese si trova rinselvatichito allo stato spontaneo
Il J. grandiflorum noto come 'gelsomino di Spagna' a foglie persistenti e fiori grandi che sbocciano dalla primavera all'autunno, e nelle Regioni a clima mite anche d'inverno, è una pianta rampicante poco rustica adatta a climi miti, dove viene utilizzata per ricoprire pergole, muri, recinzioni
Il J. azoricum noto come 'gelsomino trifogliato', viene utilizzato come pianta ornamentale per ricoprire pergole, muri, recinzioni
Molto interessante il J. polyanthum noto come 'gelsomino bianco', pianta rampicante vigorosa e rustica alta fino a 6 m se coltivato in piena terra, che d'inverno e in primavera produce numerosi grappoli di fiori bianchi esternamente rosati, profumati
Il J. nudiflorum e il J. primulinum originari della Cina, a fiori gialli non profumati, piante sarmentose, dalle lunghe ramificazioni pendule, fiori ascellari che sbocciano a fine inverno inizio primavera.
------------

Rimane sempre la cosa più importante secondo me, guarda delle foto, identifica quelli che ti possono interessare e poi vai a vederli in un vivaio.

Di rampicanti per la tua zona ce ne sarebbero molti, dalle bignonie (ma attirano le formiche ^_^) ai glicini, i caprifogli, le bouganvillae ... fai qualche ricerca e vedrai che troverai il tuo :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao,

di gelsomini ce ne sono diverse varietà, estratto da Wikipedia:
------------
Le specie di maggiore interesse decorativo sono:
Il J. officinale noto come 'gelsomino comune', pianta rampicante con piccoli fiori bianchi, profumatissimi, resiste bene al gelo e in alcune zone del nostro paese si trova rinselvatichito allo stato spontaneo
Il J. grandiflorum noto come 'gelsomino di Spagna' a foglie persistenti e fiori grandi che sbocciano dalla primavera all'autunno, e nelle Regioni a clima mite anche d'inverno, è una pianta rampicante poco rustica adatta a climi miti, dove viene utilizzata per ricoprire pergole, muri, recinzioni
Il J. azoricum noto come 'gelsomino trifogliato', viene utilizzato come pianta ornamentale per ricoprire pergole, muri, recinzioni
Molto interessante il J. polyanthum noto come 'gelsomino bianco', pianta rampicante vigorosa e rustica alta fino a 6 m se coltivato in piena terra, che d'inverno e in primavera produce numerosi grappoli di fiori bianchi esternamente rosati, profumati
Il J. nudiflorum e il J. primulinum originari della Cina, a fiori gialli non profumati, piante sarmentose, dalle lunghe ramificazioni pendule, fiori ascellari che sbocciano a fine inverno inizio primavera.
------------

Rimane sempre la cosa più importante secondo me, guarda delle foto, identifica quelli che ti possono interessare e poi vai a vederli in un vivaio.

Di rampicanti per la tua zona ce ne sarebbero molti, dalle bignonie (ma attirano le formiche ^_^) ai glicini, i caprifogli, le bouganvillae ... fai qualche ricerca e vedrai che troverai il tuo :D

Bisogna comunque tenere presente che vuole far crescere queste piante in vaso e come è stato detto precedentemente il gelsomino è pianta che vuole tanta terra. Inoltre alcuni di questi gelsomini sono a grande sviluppo (come l'officinale, che raggiunge anche i 15 metri).

A mio parere quelli più adatti al vaso sono il grandiflorum, il polyanthum, l'azoricum e il sambac. Sono tutti belli, ma dovessi scegliere prenderei unn sambac, perchè sono molto profumati.

Per gli altri rampicanti: appoggio le bouganvillee e il glicine (uno di piccole dimensioni, però).
Diversamente potrebbe anche essere bello mettere una clematis o una passiflora.
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
qual'è più resistente tra glicine e gelsomino(sambac)....e quale di questi due vuole più terra??? e più sole??? (il mio terrazzo è esposto ad est....quindi sole dall'alba fino all'13 ma anche fino alle 15 d'estate...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il più resistente è senza dubbio il glicine. Tieni però presente che il glicine è conosciuto per la sua criticità, nel senso che alle volte fa molto i capricci prima di fiorire per bene. Alle volte bisogna aspettare anni. Inoltre bisogna stare attenti a dove lo si fa arrampicare, perchè è molto "stritolatore", è in grado di deformare anche i metalli.
Entrambi necessitano di molta luce per fiorire bene.

Il sambac è un po' più delicato, è anche vero però che in linea generale è più contenuto come dimensioni e fiorisce più a lungo, facendo meno capricci. Inoltre è profumatissimo.
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
a me il glicine piace davvero un sacco però non mi va davvero di aspettare tanto per vedere i fiori...

ma in vaso il sambac crescerebbe bene?
o forse è meglio il rinco???
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se metti un vaso bello capiente cresce bene il sambac. Moltissimi lo hanno in vaso, soprattutto al Nord e in Toscana, visto che non è rustico e in inverno va ritirato.

Per il resto la scelta è tua.
 
Alto