• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino azzurro

S

silvia976

Guest
buonasera a tutti!! ...volevo chiedervi una cosa:confuso: Secondo voi il gelsomino azzurro è rustico quanto il falso gelsomino?
Un grazie in anticipo a tutti!!!:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Se per gelsomino azzuro intendi il Plumbago capiensis, no, non è rustico come il falso gelsomino.
 

Ortensia

Giardinauta
Se per gelsomino azzurro intendi la plumbago capensis la risposta è, purtroppo, no! la plumbago non sopporta il freddo intenso come invece il rincospermum jasminoides (speriamo di aver azzeccato i nomi !!) io non ho problemi con il falso gelsomino ma con la plumbago...quest'anno ho dovuto potarla quasi a zero e solo adesso sta mettendo i primi fiori. Tuttavia, a parte il freddo anche la plumbago è parecchio resistente.
 
L

Lucanotav

Guest
silvia976 ha scritto:
buonasera a tutti!! ...volevo chiedervi una cosa:confuso: Secondo voi il gelsomino azzurro è rustico quanto il falso gelsomino?
Un grazie in anticipo a tutti!!!:Saluto:


vedo che sei anche tu della prov. di torino.
no qui da noi fa un po' troppo freddo
 
F

frensy979

Guest
Plumbi

Ortensia ha scritto:
io non ho problemi con il falso gelsomino ma con la plumbago...quest'anno ho dovuto potarla quasi a zero e solo adesso sta mettendo i primi fiori.

Ortensia :love_4: consolati, siamo in due :( .....

Visto l'inverno più freddo del solito e la mia non curanza a ripararlo almeno un pochetto :martello: , ho dovuto rapare a zero il mio povero Plumbi :storto:
Ed é vero che si é ripreso alla grande ed é pieno di belle foglioline, ma mi sa che per quest'anno niente fiori :cry: .

Ah proposito, che concime mi consigliate per il piccolino!? :confuso:
A casa ne ho di tutti i tipi e non vorrei dargli quello sbagliato :fifone2:
 
S

silvia976

Guest
Lucanotav ha scritto:
vedo che sei anche tu della prov. di torino.
no qui da noi fa un po' troppo freddo
Già...un po' mi piange il cuore, speravo fosse possibile, mi sembrava carino!!
mi sa che dovrò cercare qualcos'altro...:D
 

RosaeViola

Master Florello
silvia976 ha scritto:
Già...un po' mi piange il cuore, speravo fosse possibile, mi sembrava carino!!
mi sa che dovrò cercare qualcos'altro...:D

A meno che tu non la metta in vaso e la ripari d'inverno col Tessuto non Tessuto.
Io faccio così e funziona, ma se hai un ambiente non riscaldato ma protetto, meglio ancora!
Mi sa che potresti metterla insieme alle Calle...:eek:k07:
 
S

silvia976

Guest
rampicante cercasi

in alternativa che rampicante mi consigliereste al posto del gelsomino azzurro che visto il clima sarebbe un problema da mettere in piena terra?:)
 
F

frensy979

Guest
rampicanti

silvia976 ha scritto:
in alternativa che rampicante mi consigliereste al posto del gelsomino azzurro che visto il clima sarebbe un problema da mettere in piena terra?:)

dipende cosa ti piace, cmq ti butto giù due nomi di alcuni rampicanti rustici, oltre al falso gelsomino che mia pare di aver capito che hai già: passiflora caerulea, p. caerulea "Constance Elliot" (-12°), p. colvilli (-12°), p. clear sky (-15°), p. incarnata (-8°), p. incense(-8°), bignonia capreolata (-10°), Thunbergia Grandiflora (-5°), Pandorea Jasminoides (-5°), Jasminum officinalis, Jasminum primulinum, Jasminum nudiflorum, quasi tutte le Lonicere, campsis radicans.......e tante altre.....
 
Alto