• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino d'inverno

kima-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi ho preso un gelsomino d'inverno, per intenderci visto che ha tanti nomi, quello che fa i fiori gialli in questo periodo.
Volevo chiedervi come è meglio che lo sistemi sul balcone, se e come lo devo far arrampicare o se posso lasciarlo senza nessun sostegno o altro.
Un'altra cosa la pianta è alta circa 140 cm e il vaso mi sembra piccolo, circa 25 cm di diametro, lo devo travasare?

Grazie:D
ciao ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Pianta molto semplice da curare.
Il vaso da 25 cm è forse un po' piccolo.
Il mio l'ho travasato usando terriccio universale e sta bene.
Vediamo cosa dicono gli amici. :Saluto:

hpim9459zy8.jpg
 

sara1

Giardinauta Senior
bellissimo! anche io volevo prenderlo ieri sera ma non ne avevano piu'. io voglio farlo cadente per coprire la cassetta dell'hera.
 

Maria42

Apprendista Florello
al vivaio ieri mi hanno detto che sia chiama gestroemia. e' corretto?
Al vivaio dovrebbero averti detto "Lagerstroemia" che è una pianta che fiorisce in estate con fiori bianchi, rosa o fucsia! Quello della foto di Vincenzo è un gelsomino nudiflorum o gelsomino di S.Giuseppe!
 

kima-

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
ma il travaso posso farlo ache adesso?
e come la sistemo?nella foto mi sembra senza sostegni è possibile?

ciao ciao

p.s.gestroemia non l'ho mai sentita, però non sono molto esperta. io l'ho trovato con nomi come jasminum nudiflor o nudiflorum, gelsomino di san giuseppe e gelsomino d'inverno
 

sara1

Giardinauta Senior
no no mi hanno proprio detto cosi' e me l'hanno anche scritto su un foglietto cosi sapevo cosa chiedere piu' avanti visto che dovrebbero arrivargli. dalla descrizione sembravano aver capito di cosa parlavo "pianta coi fiori gialli fioriti adesso che fa prima i fiori poi le foglie"...dai sembrava proprio lei. effettivamente stamattina avevo cercato delle immagini con questo nome e non avevo trovato niente. mi sa che mi segno anche i vostri nomi che sono piu' affidabili!
 

Maria42

Apprendista Florello
no no mi hanno proprio detto cosi' e me l'hanno anche scritto su un foglietto cosi sapevo cosa chiedere piu' avanti visto che dovrebbero arrivargli. dalla descrizione sembravano aver capito di cosa parlavo "pianta coi fiori gialli fioriti adesso che fa prima i fiori poi le foglie"...dai sembrava proprio lei. effettivamente stamattina avevo cercato delle immagini con questo nome e non avevo trovato niente. mi sa che mi segno anche i vostri nomi che sono piu' affidabili!
Di certi vivaisti non c'è molto da fidarsi! D'altra parte è anche vero che non possono conoscere tutto lo scibile vegetale... ma a volte farebbero meglio ad ammettere le loro lacune! A me quel nome fa solo venire in mente lagerstroemia: se cerchi in rete, troverai delle foto! Potresti sempre ritornare al garden con questi nomi e le foto e vedere cosa ti dicono!!!:lol:
ciao :Saluto:Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
Si trovano ancora in vendita fioriti?
PS. Bellissima foto Vincenzo :)
Ho comprato il mio J.nudiflorum l'anno scorso a fine gennaio, da Barni (quello delle rose!). E' fiorito a marzo. Quest'anno non è ancora fiorito, penso che dovrò aspettare ancora un po' (di notte qui siamo sempre sotto zero e di giorno intorno ai 10/11 gradi). Se riesci a trovarlo con le gemme, è meglio: ti godi di più la fioritura!
 
Alto