• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi sul Gelsomino...

Caglionim

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo chiedervi alcune cose sul mio gelsomino visto che e' il primo che ho..:
L'ho piantato questa primavera, a ridosso di un muretto di confine della mia nuova casa, con i suoi adeguati tiranti per farlo arrampicare, sono 22 paintine..ed e' da circa 20 giorni che noto che alcune foglie diventano rosse e poi cadono, non sono molte a confronto di tutte le piantine, forse dipende dal tipo di gelsomino ??magari e' una cosa normale??lo spero!:storto:
ma devo bagnarlo spesso?(e' dotao di un impianto di irrigazione a goccia)..
Grazie per le informazioni!

Ciao ciao!:hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La foglia rossa è un sintomo che la pianta ha freddo, è normale in inverno o con sbalzi così forti di temperatura, l'acqua invece va rallentata e anche di molto diciamo che è sufficiente la pioggia, se proprio dovesse arrivare un periodo non piovoso piuttosto lungo allora bagnerai con l'impianto.
 

Caglionim

Aspirante Giardinauta
GRAZIE green!!Riguardo alla mia siepe: Hosmantus, cosa ne sai?'ha la crescita piuttosto lenta vero??ma mi e' piaciuta, rispetto alla solita futhinia o lauro..ne ho messe 92 piantine...

Ciao Ciao!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
S l'osmanthus è una pianta piuttosto resistente non ha malattie sue tipiche ma teme gl'inverni troppo rigidi, non so dove abiti ma se il vivaista dove ti sei fornito non ha avuto da obbiettare penso che non ci siano problemi. Ottima scelta, non solo per la pianta anche per la voglia di cambiare.
 
Alto