ki mi sa spiegare ben ecome fare gelati
alla frutta e creme
grazieeeeeeee
ce l'avete un buon frullatore?allora si può fare anche senza gelatiera. per adesso vi posto la ricetta del gelato al limone, è buonissimo e semplice da preparare.
ingredienti: 250 g di zucchero - un pizzico di sale - 250 g di acqua- 150 g di latte - 150 g di succo di limone - 2 albumi
Far bollire acqua, zucchero e sale per 5 minuti, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Ottenuto lo sciroppo, toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. Nel frattempo montare a neve gli albumi.Quando lo sciroppo è freddo aggiungerlo agli albumi insieme al latte e al succo di limone e amalgamare bene il tutto. Mettere il composto in una vaschetta e posarla nel congelatore per una notte. Il giorno dopo svuotare la vaschetta del contenuto che bisogna tagliare a pezzi e inserire nel frullatore e mantecarlo per qualche minuto o comunque finchè tutti i pezzi di ghiaccio si sciolgono. Rimettere tutto nella vaschetta e lasciarla nel congelatore per qualche ora. Il gelato al limone così ottenuto si manterrà sempre morbido. Buon lavoro:Saluto:
si puo usare la ricetta variando il limone? magari mettendoci succo di qualcosaltro? io disolito cambio le ricette non riscontro roblemi ma non vorrei che in caso di gelati le cose son diverse...
:flower: grazie giulia67 e Alex15...proverò queste ricette al più presto...alla faccia della dieta! :food:
vi catapultero con me nel running e tanto altro in modo tale che potrete mangiare tante di quelle delizioserie,dato l'imminente arrivo dell'estate senza alcun problema costume.
Ciao,
a me piace fare soprattutto i gelati con la frutta fresca, ma ho la gelatiera. Se ricordo bene le dosi sono:
300gr di frutta
200ml di latte
150gr di zucchero
cmq io vario ogni volta un po' le dosi. Un piccolo segreto, per fare rimanere il gelato alla frutta sempre morbido anche appena tolto dal freezer da 1/2 ad 1 bicchiere di buon rum, soprattutto nel gelato di albicocche da' quel tocco di gusto in più che non guasta. Comunque, a seconda della frutta usata anche il marsala va bene, è l'alcool contenuto che permette al gelato di restare sempre morbido ovviamente questo "rimedio" va bene per i gelati a base di latte e non per quelli a base di acqua.
Ciao Roberto