• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelato

Alex15

Aspirante Giardinauta
allora...la base è questa:
4 uova intere
mezzo chilo di panna liquida da montare
6 cucchiai di zucchero

Montare i tuorli con lo zucchero a parte
poi montare gli albumi a parte a neve
mischiare il tutto insieme alla panna da montare e sbattere tutto insieme.
poi metter in freezer per 3/4 ore ed è pronto..quando lo tirate fuori spatolate un po

si può aggiungere pinoli.... oppure cacao in polvere alla base viene un ottimo gelato al cioccolato..
 

giulia67

Maestro Giardinauta
ce l'avete un buon frullatore?allora si può fare anche senza gelatiera. per adesso vi posto la ricetta del gelato al limone, è buonissimo e semplice da preparare.

ingredienti: 250 g di zucchero - un pizzico di sale - 250 g di acqua- 150 g di latte - 150 g di succo di limone - 2 albumi

Far bollire acqua, zucchero e sale per 5 minuti, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Ottenuto lo sciroppo, toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. Nel frattempo montare a neve gli albumi.Quando lo sciroppo è freddo aggiungerlo agli albumi insieme al latte e al succo di limone e amalgamare bene il tutto. Mettere il composto in una vaschetta e posarla nel congelatore per una notte. Il giorno dopo svuotare la vaschetta del contenuto che bisogna tagliare a pezzi e inserire nel frullatore e mantecarlo per qualche minuto o comunque finchè tutti i pezzi di ghiaccio si sciolgono. Rimettere tutto nella vaschetta e lasciarla nel congelatore per qualche ora. Il gelato al limone così ottenuto si manterrà sempre morbido. Buon lavoro:Saluto:
 

arsen

Aspirante Giardinauta
ce l'avete un buon frullatore?allora si può fare anche senza gelatiera. per adesso vi posto la ricetta del gelato al limone, è buonissimo e semplice da preparare.

ingredienti: 250 g di zucchero - un pizzico di sale - 250 g di acqua- 150 g di latte - 150 g di succo di limone - 2 albumi

Far bollire acqua, zucchero e sale per 5 minuti, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Ottenuto lo sciroppo, toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. Nel frattempo montare a neve gli albumi.Quando lo sciroppo è freddo aggiungerlo agli albumi insieme al latte e al succo di limone e amalgamare bene il tutto. Mettere il composto in una vaschetta e posarla nel congelatore per una notte. Il giorno dopo svuotare la vaschetta del contenuto che bisogna tagliare a pezzi e inserire nel frullatore e mantecarlo per qualche minuto o comunque finchè tutti i pezzi di ghiaccio si sciolgono. Rimettere tutto nella vaschetta e lasciarla nel congelatore per qualche ora. Il gelato al limone così ottenuto si manterrà sempre morbido. Buon lavoro:Saluto:

si puo usare la ricetta variando il limone? magari mettendoci succo di qualcosaltro? io disolito cambio le ricette non riscontro roblemi ma non vorrei che in caso di gelati le cose son diverse...
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: grazie giulia67 e Alex15...proverò queste ricette al più presto...alla faccia della dieta! :food:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
si puo usare la ricetta variando il limone? magari mettendoci succo di qualcosaltro? io disolito cambio le ricette non riscontro roblemi ma non vorrei che in caso di gelati le cose son diverse...

si, di arancio o mandarino, che più o meno sono simili al limone, solo un pò più dolci quindi bisognerebbe diminuire la quantità di zucchero. Non ho mai provato però quindi nn ti assicuro niente, ma ho altre ricette di gelati alla frutta. Adesso sono un pò di fretta ma le posterò...al più presto!!!!
 

green line

Aspirante Giardinauta
vi catapultero con me nel running e tanto altro in modo tale che potrete mangiare tante di quelle delizioserie,dato l'imminente arrivo dell'estate senza alcun problema costume.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

a me piace fare soprattutto i gelati con la frutta fresca, ma ho la gelatiera. Se ricordo bene le dosi sono:

300gr di frutta
200ml di latte
150gr di zucchero

cmq io vario ogni volta un po' le dosi. Un piccolo segreto, per fare rimanere il gelato alla frutta sempre morbido anche appena tolto dal freezer da 1/2 ad 1 bicchiere di buon rum, soprattutto nel gelato di albicocche da' quel tocco di gusto in più che non guasta. Comunque, a seconda della frutta usata anche il marsala va bene, è l'alcool contenuto che permette al gelato di restare sempre morbido :) ovviamente questo "rimedio" va bene per i gelati a base di latte e non per quelli a base di acqua.

Ciao Roberto
 
Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, vi interessa il gelato al cioccolato?....

Ingredienti: 4 tuorli, 135 gr di zucchero,480 gr di latte, 100 gr di panna, 100 gr di cioccolato fondente, alcuni granelli di sale fino.

Tritare grossolanamente il cioccolato e metterlo in una pentola con tutti gli altri ingredienti. Cuocere per circa 5 min. mescolando e assicurarsi che tutto il cioccolato si sciolga. Versare la crema così ottenuta in un recipiente, far raffreddare e poi mettere in congelatore per almeno tre ore. Trascorso questo tempo riprendere il gelato, tagliarlo a tocchetti e metterlo nel frullatore.Frullarlo finchè nn diventa una crema omogenea e senza pezzi di ghiaccio, quindi servire subito o rimetterlo nel congelatore.:food::food:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao,

a me piace fare soprattutto i gelati con la frutta fresca, ma ho la gelatiera. Se ricordo bene le dosi sono:

300gr di frutta
200ml di latte
150gr di zucchero

cmq io vario ogni volta un po' le dosi. Un piccolo segreto, per fare rimanere il gelato alla frutta sempre morbido anche appena tolto dal freezer da 1/2 ad 1 bicchiere di buon rum, soprattutto nel gelato di albicocche da' quel tocco di gusto in più che non guasta. Comunque, a seconda della frutta usata anche il marsala va bene, è l'alcool contenuto che permette al gelato di restare sempre morbido :) ovviamente questo "rimedio" va bene per i gelati a base di latte e non per quelli a base di acqua.

Ciao Roberto

grazie del consiglio, Proverò perchè in effetti quelli alla frutta rimangono un pò più duretti anche frullandoli.:Saluto:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Coppa del nonno

Ingredienti:360 gr di latte, 4 tuorli d'uovo,135 gr di zucchero,2 tazze di caffè forte(ma si può variare la quantità in base ai gusti personali), 200 gr di panna fresca

Mettere in una pentola latte, zucchero e tuorli e far cuocere per circa 5 min. A fine cottura aggiungere il caffè mescolando per amalgamarlo bene. Far raffreddare il tutto. Montare la panna e incorporarla alla crema di caffè delicatamente. Mettere in un recipiente e lasciare in congelatore per diverse ore. Quindi, solito trattamento, cioè tagliare in pezzettoni e frullare fino ad ottere una crema omogenea, dopodicchè servire o rimettere in congelatore.
 

kkroz

Giardinauta
ottimo

sembrano ottimi ma dubito il rusultato si asimile o uguale a farlo conl agelatiera o in qualke modo artigianale nel quale si frulla al freddo

poi nn so magari mi sbaglio
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè il trucco sta nell'avere un ottimo frullatore, pensa che mia madre ha la gelatiera e l'avrà usata si e no un paio di volte, quando vogliono il gelato fatto in casa vengono da me e fanno anche richieste subdole tipo: ma il tuo albero fa ancora tutti quei limoni meravigliosi??Nn avrai mica fatto il gelato??:lol::lol:
 

kkroz

Giardinauta
ahahhah

allro vul dire ke è proprio buono

ma cosa intendi per suon frullatore nn riesco a capire cosa deve fare?

è un frullatore
frulla
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Se vuoi ti passo una ricettina, faccio figuroni benchè nn abbia la macchina del gelato!!!!

Gelato al melone.:food:

Ingredienti:

* un melone maturo,
* 2 albumi,
* 4 cucchiai di rhum,
* 50 gr. di amaretti,
* 100 gr. di zucchero,
* mezzo litro di panna liquida.

Preparazione:
Tagliate a metà il melone, svuotatelo della polpa, mantenendo intere le due metà della buccia.
Passate al frullatore la polpa. Montate la panna e unite lo zucchero.
Mescolate insieme: la polpa del melone, con la panna montata, gli amaretti sbriciolati, il rhum e gli albumi montati a neve.
Con il composto ottenuto riempite le due metà del melone e ponetele in freezer.
Una volta solidificato il gelato, servitelo tagliando a fette il melone con un sottile coltello.
 
Alto