nn riesco a far diventare tuorli spumosi ma come si fa
impossibile a mano
devo comprarmi frusta elettrica missà
Ciao,
a me piace fare soprattutto i gelati con la frutta fresca, ma ho la gelatiera. Se ricordo bene le dosi sono:
300gr di frutta
200ml di latte
150gr di zucchero
cmq io vario ogni volta un po' le dosi. Un piccolo segreto, per fare rimanere il gelato alla frutta sempre morbido anche appena tolto dal freezer da 1/2 ad 1 bicchiere di buon rum, soprattutto nel gelato di albicocche da' quel tocco di gusto in più che non guasta. Comunque, a seconda della frutta usata anche il marsala va bene, è l'alcool contenuto che permette al gelato di restare sempre morbido ovviamente questo "rimedio" va bene per i gelati a base di latte e non per quelli a base di acqua.
Ciao Roberto
ciao si si ce l'ho!!!
ingredienti:250 ml di latte, 250 ml di panna(nn quella per dolci), 100 gr di zucchero, pochi granelli di sale fino, 300 gr di fragole mature.
Mettere il latte, la panna, lo zucchero e il sale in una pentola e far sobbollire per circa 5 minuti mescolando. Versare poi in una ciotola e far raffreddare. Frullare bene le fragole e quando la crema di latte si sarà raffreddata unire anche questa nel boccale del frullatore e far mescolare bene gli ingredienti. Versare in un recipiente largo e basso(le teglie di alluminio usa e getta vanno benissimo) e mettere in congelatore. Far passare almeno tre ore, quindi togliere dal congelatore, tagliarlo in tocchetti e rifrullarlo per bene. A questo punto si può servire subito o riporre nuovamente in congelatore. Questo gelato però, al contrario degli altri tende ad indurire un pò troppo quindi se lo si conserva ricordarsi di tirarlo fuori per tempo al momento di servire.
Volendo si possono sostituire le fragole con pesche, melone o albicocche.:Saluto:
Il fatto è che nei gelati industriali ci aggiungono delle sostanze addensanti, tipo farina di semi di carrube, gomma di guar, ecc.Si potrebbe provare con la pectina, perchè credo che sia quella più facilmente reperibile nei super. Al prossimo gelato ci provo, vediamo che succede!
intendevo altre ricette nn ne esiste una sola
ne ho viste mille online
lo frullo cn frutllatore elettrico
dici ch edovrei sbatterlo con la frusta a mano?