• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelato

kkroz

Giardinauta
frusta nn elettricaa

nn riesco a far diventare tuorli spumosi ma come si fa
impossibile a mano

devo comprarmi frusta elettrica missà
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giulia avrei un'altra richiesta......gelato alla nocciola ce l'hai la ricetta???GRAZIEEEEE
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ce l'ho, te la posto ma nn garantisco personalmente in quanto nn l'ho mai provata perchè nn siamo molto attratti dalle nocciole:fischio:

Ingredienti:50 cl di latte, 50 cl di panna, 250 gr di zucchero, 5 tuorli d'uovo, 250 gr di nocciole tritate.

Preparare uno sciroppo a bagnomaria con lo zucchero e un bicchiere scarso di acqua. Quindi unirvi lentamente prima il latte e poi la panna. Spegnere prima che inizi il bollore e togliere la pentola dall'acqua del b.m. Aggiungervi i tuorli, battendo energicamente, e poi le nocciole tritate, far raffreddare e mettere in freezer. Dopo circa tre ore riprendere il gelato e frullare fino ad ottenere un composto cremoso e liscio, rimettere in frigo e se occorre, rifrullare dopo altre due ore.

Se lo provi poi mi dici com'è:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Poco ma sicuro che ti dico come viene!!!Grazie 1000 e buonanotte!!!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao,

a me piace fare soprattutto i gelati con la frutta fresca, ma ho la gelatiera. Se ricordo bene le dosi sono:

300gr di frutta
200ml di latte
150gr di zucchero

cmq io vario ogni volta un po' le dosi. Un piccolo segreto, per fare rimanere il gelato alla frutta sempre morbido anche appena tolto dal freezer da 1/2 ad 1 bicchiere di buon rum, soprattutto nel gelato di albicocche da' quel tocco di gusto in più che non guasta. Comunque, a seconda della frutta usata anche il marsala va bene, è l'alcool contenuto che permette al gelato di restare sempre morbido :) ovviamente questo "rimedio" va bene per i gelati a base di latte e non per quelli a base di acqua.

Ciao Roberto

Ciao! Grazie per la ricetta e l'astuzia del liquore!
Ma... :confuso: Perché con la base ad acqua non andrebbe bene?


ciao si si ce l'ho!!!

ingredienti:250 ml di latte, 250 ml di panna(nn quella per dolci), 100 gr di zucchero, pochi granelli di sale fino, 300 gr di fragole mature.

Mettere il latte, la panna, lo zucchero e il sale in una pentola e far sobbollire per circa 5 minuti mescolando. Versare poi in una ciotola e far raffreddare. Frullare bene le fragole e quando la crema di latte si sarà raffreddata unire anche questa nel boccale del frullatore e far mescolare bene gli ingredienti. Versare in un recipiente largo e basso(le teglie di alluminio usa e getta vanno benissimo) e mettere in congelatore. Far passare almeno tre ore, quindi togliere dal congelatore, tagliarlo in tocchetti e rifrullarlo per bene. A questo punto si può servire subito o riporre nuovamente in congelatore. Questo gelato però, al contrario degli altri tende ad indurire un pò troppo quindi se lo si conserva ricordarsi di tirarlo fuori per tempo al momento di servire.
Volendo si possono sostituire le fragole con pesche, melone o albicocche.:Saluto:

Allora intendi la panna da cucina? Per quale motivo non quella fresca? Non sarebbe sufficiente, per quest'ultima, lasciarla liquida, senza montarla?


Il fatto è che nei gelati industriali ci aggiungono delle sostanze addensanti, tipo farina di semi di carrube, gomma di guar, ecc.Si potrebbe provare con la pectina, perchè credo che sia quella più facilmente reperibile nei super. Al prossimo gelato ci provo, vediamo che succede!

La farina di semi di carrube mi sembra una buona cosa! Non penso che si intervenga in maniera non naturale...
Io proverò quella, semmai.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, per la panna intendevo proprio quella fresca, nn quella da cucina. Per quanto riguarda la farina di semi di carrube lo so che è naturale ma qui nn riesco a trovarla anche se i carrubi fanno parte delle vegetazione spontanea della mia zona. Se tu riesci a trovarla usala pure ma nn saprei in che quantità:Saluto:
 

kkroz

Giardinauta
Altre ricette gelato al cioccolato?

Cmq q em continua a nn venire un buon gelato mi restano semre i ghiacciolini dentro o reta troppo liquido nn capiscoooooooooooooooooooooooooo
 

giulia67

Maestro Giardinauta
La ricetta base del gelato al cioccolato è a pag. 2, ci puoi aggiungere dopo aver frullato, un pò di frutta secca tritata a tua scelta o metterci tre tipi di cioccolato a scaglie(bianco, al latte e fondente) o semplicemente gocce di cioccolato, insomma quello che più ti piace
 

kkroz

Giardinauta
intendevo altre ricette nn ne esiste una sola
ne ho viste mille online

lo frullo cn frutllatore elettrico

dici ch edovrei sbatterlo con la frusta a mano?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me sembra strano che non ti vengano bene,io ne ho provati 4 gusti e tutti ottimi,nessun ghiacciolino dentro e consistenza giusta!!!Secondo me sbagli qualche passaggio!!!ciao ciao
 

kkroz

Giardinauta
mhhhhhhhhh
da cos aposso capirlo s eè potent eo no am esembra molto potente
missàà sbaglio qualkos anell impasto
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Mah, se vuoi renderlo più corposo e più calorico ci puoi aggiungere la panna ma secondo me è sufficiente l'albume ben montato. Il latte lo escluderei perchè c'è già il succo e lo sciroppo come parte liquida...forse ti resterebbe più ghiaccioloso(come dici tu!!)
 
Alto