• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelato

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
si, di arancio o mandarino, che più o meno sono simili al limone, solo un pò più dolci quindi bisognerebbe diminuire la quantità di zucchero. Non ho mai provato però quindi nn ti assicuro niente, ma ho altre ricette di gelati alla frutta. Adesso sono un pò di fretta ma le posterò...al più presto!!!!

Ciao x caso hai quella del gelato con fragole???Me la passi?Mi servirebbe x domenica....sai ho un rompi che mi viene a trovare (spero che non entri nel sez cucina!!!:lol: :lol: :lol:)!!!!grazieeeee ciao ciao

giulia67

Maestro Giardinauta
ciao si si ce l'ho!!!

ingredienti:250 ml di latte, 250 ml di panna(nn quella per dolci), 100 gr di zucchero, pochi granelli di sale fino, 300 gr di fragole mature.

Mettere il latte, la panna, lo zucchero e il sale in una pentola e far sobbollire per circa 5 minuti mescolando. Versare poi in una ciotola e far raffreddare. Frullare bene le fragole e quando la crema di latte si sarà raffreddata unire anche questa nel boccale del frullatore e far mescolare bene gli ingredienti. Versare in un recipiente largo e basso(le teglie di alluminio usa e getta vanno benissimo) e mettere in congelatore. Far passare almeno tre ore, quindi togliere dal congelatore, tagliarlo in tocchetti e rifrullarlo per bene. A questo punto si può servire subito o riporre nuovamente in congelatore. Questo gelato però, al contrario degli altri tende ad indurire un pò troppo quindi se lo si conserva ricordarsi di tirarlo fuori per tempo al momento di servire.
Volendo si possono sostituire le fragole con pesche, melone o albicocche.:Saluto:

giulia67

Maestro Giardinauta
latte fresco da cascina nn pastorizzato?
o meglio supermarket e nel caso ke latte?

intero?

Si dovrebbe usare quello intero ma io uso indifferentemente anche quello parz. scremato. Su quello nn pastorizzato nn saprei che dirti, se lo consumi di solito, usa anche quello. tienilo presente però nella preparazione della crema di latte, magari va bollito un pò di più ma al tuo posto andrei più sul sicuro con quello da supermarket

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Giulia di sicuro lo proverò!!!!ciao caiao

lore.l

Membro dello Staff
Giuliaaaaaa fatto è in freezer a gelare,poi lo frullerò!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Fatto frullato,assaggiato e rimesso in freezer!E devo dirti che è....buonissimo!!!!!Grazie 1000 ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Giulia mi servirebbe un'altra ricetta del gelato,alla liquirizia è possibile averla????Grazieeeeee ciao ciao

giulia67

Maestro Giardinauta
Acc.!!!ce l'ho di sicuro ma in questo momento nn saprei dove cercarla..appena la trovo te la posto...si capisce molto che sono un pò golosa?!!!:fischio:

giulia67

Maestro Giardinauta
Trovata!

30 gr di liquerizia in bastoncini, 70 gr di zucchero normale o di canna, 250 gr di panna montata, 200 gr di latte.

Mettere in una pentola il latte, i bastoncini frantumati e lo zucchero. Far scaldare, mescolando frequentemente ma senza far bollire, fino a quando la liquerizia sia completamente sciolta. Far raffreddare. Montare la panna, aggiungervi delicatamente il latte aromatizzato alla liquerizia amalgamare un pò a mano e mettere in contenitore basso. Far gelare, tagliare in tocchi frullare. :food:

lore.l

Membro dello Staff
Scusa solo un'altra domanda,resta morbido?ciao ciao

giallopersia

Maestro Giardinauta
Devo assolutamente provare queste ricette, l'altro giorno ho comprato una vaschetta di gelato dal bar, e mi son saltati 11 €. Mi e' sembrato un po' troppo per 900gr di gelato:confuso:

lore.l

Membro dello Staff
Io ho provato quelle alle fragole ed è ottimo,però ho usato le mie fragole!!!ciao ciao

kkroz

Giardinauta
scioglie

se si scioglie subito appen atolto dal frigo??

si puo risolvere
in modo che resti abbastanza compatto
troppa acqua?

giulia67

Maestro Giardinauta
Scusa solo un'altra domanda,resta morbido?ciao ciao

Si, dovrebbe restare morbido. In genere mi rimangono un pò più duretti quelli alla frutta. Qualche post più su Ippogrifo68 suggerisce di aggiungere un pò di alcool ai gelati di frutta, proprio per farli rimanere più morbidi. Io nn ho ancora avuto occasione di provare, se lo fai tu poi mi fai sapere:Saluto:

Alto