• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelato

giulia67

Maestro Giardinauta
Il fatto è che nei gelati industriali ci aggiungono delle sostanze addensanti, tipo farina di semi di carrube, gomma di guar, ecc.Si potrebbe provare con la pectina, perchè credo che sia quella più facilmente reperibile nei super. Al prossimo gelato ci provo, vediamo che succede!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io invece non ci proverò,allora vado a comprarli al posto di farmeli,li voglio il più naturali possibili,al massimo asp un pò prima di mangiarli!!!Cmq oggi ho fatto quello alla liquirizia sta gelando poi lo ripasso e vi dico!!!ciao ciao

giulia67

Maestro Giardinauta
Si, in effetti la penso anch'io come te, per questo nn ci ho mai aggiunto niente finora, ma una prova si può sempre fare, anche solo per curiosità. E poi la pectina dovrebbe essere di origine vegetale, ma poi chissà in realtà cosa ci vendono!!!

kkroz

Giardinauta
tritare

l unico modo per nn sentire i granelli di ghiaccio è mangiarlo appena frullato???????????????

se no è ottimo cmq ma si sentono i pezzettini di ghiaccio anchhe dopo 2 frullate

????

( io lo sciroppo lo faccio a freddo) nn so voi

k edite meglio a caldo o a freddo?

giulia67

Maestro Giardinauta
Sinceramente io i granelli di ghiaccio nn li sento dopo la frullatura e per lo sciroppo lo faccio sempre a caldo, nn saprei se ci possa essere differenza fra freddo e caldo...proverò:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Giulia no il gelato non l'ho mangiato alle 6 di mattina,ma ieri sera quando l'ho frullato!!!!E anch'io lo sciroppo lo faccio a caldo e non ho granelli di ghiaccio ma solo buon gelato!!!ciao ciao e grazieeeee

kkroz

Giardinauta
sciroppo a caldo basta faarlo sciogliere o deve bollire l acqua?

e si puo fare anche senz acqua solo col latte?

anche quello di frutta??

giulia67

Maestro Giardinauta
No nn serve far bollire, basta che lo zucchero si sciolga completamente. Quanto al fatto di scioglierlo nel latte nn so che dirti, penso che si possa fare...anche se ci sono dei gelati, tipo alla liquerizia o fiordilatte nei quali lo zucchero si fa sciogliere direttamente nel latte, insieme agli altri ingredienti ma per quello al limone nn saprei.

lore.l

Membro dello Staff
Provato anche il variegato amarena ed è buonissimo!!!!!

kkroz

Giardinauta
segreti

grazie intanto

ma per renderlo cremoso
serve la pann aper forza

am eresta sempre un po ghiaccioloso + ke gelatoso

ne ho provati 2 con le pesche uno con mela e cannella e uno al limone

l unico ke è venuto cremoso è quello col cioccolato e hoseguito una alra ricetta

con tuorli e panna

ke dite?

panna in tutti?

anke nella frutta?

giulia67

Maestro Giardinauta
Nn so che dirti a me vengono cremosissimi...prova a incorporare la panna montata per ultima, senza metterci la panna di latte in cottura. Aspetta che si raffreddi il tutto e poi vai con la panna montata

kkroz

Giardinauta
missà ke il segreto è l apann a
io non l ho messa in nessuno di quelli alla frutta
gli album montati a neve si tranne in uno che infatti è + un ghiacciolo che gelato

giulia
tu dopo averlo messo nel freezer lo tiri fuori lo rompi e lo rifrulli
??
o mentre si congela continui a girarlo ogni tot minuti

non capisco
perk esi sent ono i malefici ghiacciolini dentro
è buono cmq
ma nn eccellente

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè o panna o albume ce lo devi mettere altrimenti fai i ghiaccioli e nn i gelati. Cmq io faccio congelare bene, anche una notte e poi la mattina taglio a pezzi e frullo...il tuo frullatore ha solo una velocità? se puoi regolare la velocità, fai una prima frullata a vel alta e poi una ventina di secondi a velocità ridotta, rimetti in coppa(quelle dei gelati dei super vanno bene) e ricongeli. A questo punto nn dovrebbe ghiacciare ma rimanere morbido...in quelli alla frutta ricordati il rum...prova così poi mi fai sapere:Saluto:

kkroz

Giardinauta
rhum

rhum già messo sempre

domani mattina provo alle albicocche con latte della cascina albumi e pur etuorli

e speriam o bene

pann ann ne ho purtroppo

giulia67

Maestro Giardinauta
ma i tuorli secondo me nn servono, a meno che tu nn voglia fare la base di crema e poi aggiungerci la frutta.

ps:vedo che anche tu fai le ore piccole!!!!

kkroz

Giardinauta
nn dormo mai

sto provando con tuorli e albumi domani t dico
secondo me buono
500g di late nn pastorizzato
con 200 d i zucchero
sciogliere in latte tiepido
500g di albicocche
2 pesche
cognag
ele frullo insieme