• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelato

Gilraen86

Giardinauta Senior
Altre ricette gelato al cioccolato?

Ne ho trovata una.........!:food:

Ingredienti:
- 500 ml di latte intero
- un bacello di vaniglia
- 5 tuorli
- 120 g di zucchero
- 120 g di cioccolato fondente

Bollire il latte con la vaniglia.
Mescolare zucchero e tuorli montandoli a spuma con un cucchiaio di legno.
Unire il latte filtrato, mescolare e rimettere nella pentola a bollire.
Aggiungere il cioccolato precedentemente grattugiato, mescolare bene e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Poi mettere nella gelatiera oppure, non avendola, in freezer, dove si aveva precedentemente preparato una pentola d'acciaio. Passare ogni 40 minuti circa a dare una mescolata, per due o tre volte. Poi, lasciare riposare circa 5 ore, prima di poterlo servire.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Per il gelato alla crema, invece, la ricetta è molto simile. A me è venuto bene, con l'aggiunta di un ingrediente che ha fatto la differenza nel gusto... Un liquore tipo marsala (all'uovo)
Vado a prendere la ricetta
 

kkroz

Giardinauta
gelato di castagne

cercasi ricetta?

si potra' fare un gelato dalla marmellata di castagne??

grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Rispolvero questo tread (anche perché la stagione permette) per annunciare che ho realizzato il mio primo gelato fatto in casa, è alla crema la ricetta applicata è la seguente:

Gelato di crema (ricetta di base)

Ingredienti: 3 tuorli, 90 gr di zucchero, 3,5 dl di latte intero, 2 dl di panna liquida, 1 albume. Eventualmente, mezzo baccello di vaniglia.

* Mescolate i tuorli con lo zucchero in un pentolino. Nel frattempo, scaldate il latte, aggiungendo eventualmente il baccello di vaniglia tagliato in due per il lungo. Non fate bollire il latte. Se avete aggiunto la vaniglia, grattate i granellini neri nel latte con l'aiuto di un coltellino appuntito.
* Versate piano il latte caldo sui tuorli, mescolando. Scaldate su fuoco basso, mescolando sempre, per rendere il tutto cremoso. Coprite il pentolino e lasciate raffreddare.
* Filtrate la crema attraverso un colino e unite la panna e l'albume leggermente sbattuto con una forchetta.
* Fare girare il gelato nella gelatiera già ben fredda fino a quando sarà pronto.


Unica modifica l'uso di 60gr. di zucchero al posto dei 90 consigliati (non amo le cose troppo dolci) risultato il gelato è buono ma sa di uovo in maniera esagerata qualcuno sa spiegarmi il perché? sapete indicarmi qualche consiglio per migliorare? non ho usato la vaniglia perché non l'avevo.


Se volessi fare una stracciatella come mi posso regolare per le scaglie di cioccolato, ossia come posso evitare chele scaglie si depositino sul fondo del composto prima di metterle nella gelatiera?

Grazie
 
M

mammagabry

Guest
uh che bellissimo post!!!!
Io sono decenni che mi riprometto di provare a farmi il gelato in casa ma poi...
Adesso che ho 3 figlie belle grosse e golose mi converebbe anche che quando passiamo in gelateria sembra piu' che abbiamo subito una rapina....
Per quanto riguarda la farina di semi di carrrube non preoccupatevi affatto e' l'ingrediente principale del gelato siciliano dove in quelli alla frutta non mettono neanche il latte(almeno una volta),sono le carrube che gli danno quel gusto speciale,la farina di semi di carrube la trovate nei negozi bio o/e equo e solidali.
Io sapevo che c'era una base a cui poi venivano aggiunti i vari ingredienti e che la base di quelli alla frutta era un po' diversa da quella per i gelati alle creme varie e semi(cioe' cioccolata,nocciole,pistacchi,etc)perche' quest'ultimi vengono piu' densi,effettivamente i semi sono oleosi e quindi rendono diversamente della frutta.
Tutto questo ovviamente sul gelato siciliano,sono cose che ho sentito da piccola e quindi si riferiscono alla ricetta siciliana,che non mi dovete chiedere perche' non la so!!
So solo di queste nozioni generali,ciao.
P.S. Ci devo provare...Ci devo provare...Ci devo provare...Ci devo provare...Ci devo provare.................
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Rispolvero questo tread (anche perché la stagione permette) per annunciare che ho realizzato il mio primo gelato fatto in casa, è alla crema la ricetta applicata è la seguente:

Gelato di crema (ricetta di base)

Ingredienti: 3 tuorli, 90 gr di zucchero, 3,5 dl di latte intero, 2 dl di panna liquida, 1 albume. Eventualmente, mezzo baccello di vaniglia.

* Mescolate i tuorli con lo zucchero in un pentolino. Nel frattempo, scaldate il latte, aggiungendo eventualmente il baccello di vaniglia tagliato in due per il lungo. Non fate bollire il latte. Se avete aggiunto la vaniglia, grattate i granellini neri nel latte con l'aiuto di un coltellino appuntito.
* Versate piano il latte caldo sui tuorli, mescolando. Scaldate su fuoco basso, mescolando sempre, per rendere il tutto cremoso. Coprite il pentolino e lasciate raffreddare.
* Filtrate la crema attraverso un colino e unite la panna e l'albume leggermente sbattuto con una forchetta.
* Fare girare il gelato nella gelatiera già ben fredda fino a quando sarà pronto.


Unica modifica l'uso di 60gr. di zucchero al posto dei 90 consigliati (non amo le cose troppo dolci) risultato il gelato è buono ma sa di uovo in maniera esagerata qualcuno sa spiegarmi il perché? sapete indicarmi qualche consiglio per migliorare? non ho usato la vaniglia perché non l'avevo.


Se volessi fare una stracciatella come mi posso regolare per le scaglie di cioccolato, ossia come posso evitare chele scaglie si depositino sul fondo del composto prima di metterle nella gelatiera?

Grazie

Ciao! Fare la stracciatella è stata l'esperienza più divertente dei miei gelati dell'anno scorso!
In pratica procedi come per un semplice gelato alla vaniglia (senza le uova), poi mentre la gelatiera va ancora versi a filo o a piacere del cioccolato fuso, che si ridurrà in straccetti al contatto con il gelato!! Quasi non ci credevo... mentre seguivo la ricetta non mi convincevo che sarebbe venuto bene, e invece!! Come in gelateria! ;)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie!
Ma sono un po' tonto e non ho capito bene cosa intendi per procedere come un gelato alla vaniglia senza uova (ti ringrazio per aver pensato che le mie conoscenze culinarie siano ad un buon livello ma devo deluderti a me piace mischiare! :lol: )

Vediamo intanto se i miei due neuroni si sono incontrati, metto il latte sul fuoco e lo faccio sobbollire per un po' (quanto?) poi aggiungo lo zucchero e faccio raffreddare, metto la panna e via in frigo... poi faccio il gelato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alla fine ho capito è buono anche questo anzi questo è meglio del primo che ho fatto!
Grazie a tutte/i
 
Alto