• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazebo con le rose

S

scardan123

Guest
wow, grazie! che onore!!
Secondo me come rose hai ormai una montagna di nomi tutti bellissimi. Non te ne sto quindi a indicare altre. Se hai dei dubbi su quale, cerca la più robusta: avrai meno lavoro; meilland ha varie rose resistenti.

Mi piace l'abbinamento col viburno, penso che le rampicanti potrebbero anche andargli un po' di lato, espandendosi. E il verde sempre sano del viburno potrebbe anche nascondere se qua e là qualche rosa si è beccata un po' di funghi.
Di viburni ce ne sono vari tipi, se il tuo fiorisce e lo fa in pirmavera, pensa che bello: prima li, poi le rose, praticamente fino all'inverno colore.
Magari in zona ci piazzi anche un cespuglione che fa fiori anche in inverno, no? tipo un calicante invernale. O in un altro punto lasci un buco nel viburno e ci metti un gelsomino nudiflorum, che quando hanno finito le rose comincia lui in pieno inverno a fare fiori gialli.
 

laSa73

Giardinauta Senior
wow, grazie! che onore!!
Secondo me come rose hai ormai una montagna di nomi tutti bellissimi. Non te ne sto quindi a indicare altre. Se hai dei dubbi su quale, cerca la più robusta: avrai meno lavoro; meilland ha varie rose resistenti.

Mi piace l'abbinamento col viburno, penso che le rampicanti potrebbero anche andargli un po' di lato, espandendosi. E il verde sempre sano del viburno potrebbe anche nascondere se qua e là qualche rosa si è beccata un po' di funghi.
Di viburni ce ne sono vari tipi, se il tuo fiorisce e lo fa in pirmavera, pensa che bello: prima li, poi le rose, praticamente fino all'inverno colore.
Magari in zona ci piazzi anche un cespuglione che fa fiori anche in inverno, no? tipo un calicante invernale. O in un altro punto lasci un buco nel viburno e ci metti un gelsomino nudiflorum, che quando hanno finito le rose comincia lui in pieno inverno a fare fiori gialli.

questa è un'ideona!

anche perchè avrei un punto di giallo che mi riprende la sterlizia, anche se fioriscono in momenti diversi...

quindi dovrei aver deciso...


fioriera con rampicante
-coral dawn
oppure
-pink perpetue

voi quale preferite?


fioriera grande
-iceberg
oppure
-winchester

voi quale preferite?

ricadenti
- http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=567
oppure
- http://www.ninosanremo.com/scheda.php?id=567

siepe
viburno
+
pink meillandina

lateralmente alla siepe il calicante invernale...
che ne dite???



GRAZIE!!!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me il gazebo è molto bello!

devessi scegliere io prenderei:

Pink Perpétué e Iceberg...ma è questione di gusti, anche io sarei molto indecisa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
entrambe sono molto belle, scegli tranquillamente quella che preferisci tu.
Ho detto Iceberg perchè ormai è decenni che è sul mercato, è strasicura come pianta.
Ha vinto numerosissimi premi. E' nella Hall of Fame, cioè tra le rose elette più belle del mondo, ha preso la medaglia d'oro alla Royal National Rose Society e non ultimo ha superato il test ADR sulla resistenza alle malattie.

In pratica è una rosa mitica, bellissima e resistente, una bomba. Con questa vai sul sicuro.

Ma anche la Winchester è bellissima.

Anche io sarei molto indecisa comunque...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Gazebo,quindi si può pensare ad un uso abbastanza continuo , tigre permettendo:lol:, allora un sano consiglio è utilizzare rose senza spine o un mono fioritura utilizzando le Banksie ( opterei per la Mansuiniana Purezza o la più antica e rara bancksia di castello, V. Piedimonte, anche perchè sono 2 ibridi italiani ) .

In alternativa un mix bicolore fra la Zephipine Druhin e la Iceberg clb.

Però un pensierino lo farei anche sulla bianca Garisenda ( sempre v. Piedimonte) altro antico e raro ibrido italiano di Bonfiglioli ( 1900 circa in +/-).

Mi fermo qui comunque per me il fondamentale sono le rose senza o con poche spine, anche perchè le puoi legare tranquillamente ai pannelli.
 
Alto