• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazebo con le rose

laSa73

Giardinauta Senior
sto costruendo un gazebo con le mie manine...
:baf:
ai due lati ho preso delle belle fioriere da un metro di lungezza per 50 cm per 50 cm

volevo metterci rose rosa e gialle oppure rosse e bianche che resistano d'inverno fuori...che tipi mi consigliate?

di base a me piacciono piccine...
:Saluto:

grazie...
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Vedere vedere vedere vedere, si può vedere questo gazebo costruito con le tue manine!!!!!!!!!!!!!!!! Sono curiosa!!!!!!!!!!!!! Mi piacciono da morire questi lavori :ciglione:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me piacerebbe vederlo, anche per capire un po' meglio e darti dei consigli migliori.

Cominciamo con qualche domanda: quanto sole prenderebbero al giorno?
e poi: cosa intendi come rose piccole? piccole in altezza o piccole come dimensione del fiore?
 

laSa73

Giardinauta Senior
domenica faccio le foto e poi linko il mio albumino di
work in progress

comunque provo a descriverlo:
180 x 120
parete di fondo fatta con un cancellino alto 1 mt
parete di dx grata di legno incrociata e fioriera
parete di sx solo fioriera a terra
"tetto" grata di legno incrociata
pavimento piastrellone di quelle fatte con sassolini bianchi e grigi
nella fioriera di destra pensandoci forse mi conviene metterci una rosa rampicante così mi sale sulla grata e sul tetto
in quella di sx mi piacerebbero roselline basse e con fiorellini piccini

sia di quà che di là a questo punto mi piacerebbero bianche e rosse...
 

laSa73

Giardinauta Senior
ah il sole
guarda ad est
dalle 9.30 circa arriva il sole fino a mezzogiorno
poi lo prende da dietro..
 

laSa73

Giardinauta Senior
leggi qua e la pensavo alla coral dawn come rampicante
e alla winchester chatedral nella fioriera di sx come cespugliotto basso e pieno...
che ne dite?

ma il problema è anche...dove le compro?????????????????????

da botanic dove sto andando (orami i giardinieri mi vedono e dicono...ciao sabri, cosa prendi oggi?) non hanno questo tipo di fiori...
:(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prima di tutto: quante fioriere hai?

da quello che mi pare di capire ne hai in tutto due, 50x50.

Allora: in ognuna ci può stare al massimo una rosa.

cominciamo dalla rosa rampicante. Da quello che ho visto ti piacciono quelle rosa, giusto.

La Coral Dawn potrebbe andare bene.

ti faccio ancora qualche altra proposta in quel colore:

A Shrophire Lad, una bella rampicante con fiori molto pieni e un bel colore sfumato
Cornelia rampicante, tanti fiori piccoli, molto resistente e fiorifera
New Dawn, una rampicante molto vigorosa e rifiorentissima, con fiori di un rosa madreperla. Fiorisce bene, anzi meglio, anche con poche ore di sole al giorno.
Aloha, bella e molto profumata.
Gertrude Jekyll rampicante, molto profumata, resistente e fiorifera, una rosa amatissima
Zéphirine Drouhin, rosa ciliegia, molto profumata, cresce bene anche senza molta luce. Difetto: facile preda dell'oidio.
Pink Perpétue: molto robusta.
Blossom Time, fiori rosa argento, profumata e continuamente in fiore.
Clair matin: ottima rifiorenza , fiori in gruppi, molto resistente.

puoi vederne delle foto su questo sito: http://www.helpmefind.com/plant/plants.php

tutte queste rose le puoi trovare sul catalogo de La Campanella. Alcune le puoi trovare anche sul catalogo di Nino Sanremo.
in questa discussione puoi trovare i cataloghi gratuiti che puoi ordinare
http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/72058-difetti-dei-cataloghi.html

in questa tutti i siti che vendono rose on line: http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/21414-links-rose.html
 

laSa73

Giardinauta Senior
sei fantastica!
ora guardo tutto con calma...
la fioriera più piccola 50x50 è dalla parte della grata, dall'altra parte ho una fioriera 50x100

sabato monto il gazebo e lunedì posto la foto..

intanto grazie...
leggo controllo capisco e rispondo...


:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma
non capisco la differenza tra sarmentosa e rampicante...
:(

allora dipende da chi le usa.

In teoria sarmentosa e rampicante dovrebbero essere sinonimi.

Le rose che volgarmente vengono chiamate "rampicanti" in realta si dividono in due parti: rose rambler e rose climber.

Rose rambler: sono rampicanti di grandi dimensioni (anche 10 metri di altezza), che si arrampicano molto spesso su alberi grazie a delle spine uncinate. Sono molto belle in fioritura perchè fioriscono sempre in maniera abbondante. Il difetto però è che hanno nella stragrande maggioranza dei casi la fioritura unica, quindi fioriscono in primavera o estate e poi basta fino all'anno dopo.

Rose climber: sono rose che diventano anchemolto alte, ma non come le rambler, hanno bisogno di essere legate perchè non si autosostengono e non hanno mezzi per attaccarsi a muri o altro.
Alcune sono anche molto rifiorenti.

adesso ti faccio anche le proposte per le cespugliose.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rose basse rifiorenti.


BIANCHE:

Te ne consiglio alcune che non necessitino di molta luce, perchè come dall 9,30 a 12,30 non sono tantissime ore. Comunque diverse rose riescono a fiorire bene anche così

Prima di tutto ti consiglio le rose inglesi.
Come hai detto tu Winchester Cathedral è una bella rosa, ma dovrebbe anche essere bella Claire Austin, una recente creazione. Comunque entrambe queste rose non hanno fiori piccoli, ma abbastanza grandi e pieni. Un'altra inglese bianca è Glamis Castle, che personalmente però non ti consiglio, perchè fatica molto ad avviarsi.

Un'altra bellissima rosa molto resistente e fiorifera è Iceberg.

Alcune Bourbon:

Elisa Boelle
Boule de Neige (bellissima, ma temo che venga un po' grandina)
Mme Françoise Pittet

Altre:

Carte Blanche (floribunda, con molti fiori piccoli, molto carina, molto profumata)

Rose paesaggistiche

White Meidiland
Ice Meidiland


Polyantha (rose dalle piccole dimensioni con piccoli ma numerosi fiori)
Little White Pet
Yvonne Rabier (molto carina, sempre in fiore e leggermente profumata)


tutte queste rose le puoi trovare nei cataloghi di Nino Sanremo, La Campanella, Meilland.

prossimo messaggio: ROSSE.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sei fantastica!
ora guardo tutto con calma...
la fioriera più piccola 50x50 è dalla parte della grata, dall'altra parte ho una fioriera 50x100

sabato monto il gazebo e lunedì posto la foto..

intanto grazie...
leggo controllo capisco e rispondo...


:)

allora direi che in quella 50x50 ci puoi mettere la rampicante (l'importante è che sia almeno profonda anche 50 cm, la profondità è importantissima per le rose).

in quella da un metro per 50 ci metterei due rose, se vuoi una rossa e una bianca.
 

laSa73

Giardinauta Senior
allora

per ora pensavo, dopo i tuoi consigli e aver guardato i cataloghi on line (che invenzione!!!)

per la rampicante (sì, il vaso è un cubotto 50x50x50)
coral dawn o gertrude jeckill o pink perpetue (BELLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

per l'altra fioriera
whincester chat o iceberg

e poi pensavo che forse potrei mettere un vaso in alto con
alba meidiland (vista su catalogo nino sanremo)
dice tappezzante e ricadente...mi coprirebbe il tetto del gazebo e magari ricadrebbe un po' in giù...


che ne dici?

io ti dico
davvero insostituibili i tuoi consigli...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora

per ora pensavo, dopo i tuoi consigli e aver guardato i cataloghi on line (che invenzione!!!)

per la rampicante (sì, il vaso è un cubotto 50x50x50)
coral dawn o gertrude jeckill o pink perpetue (BELLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

per l'altra fioriera
whincester chat o iceberg

e poi pensavo che forse potrei mettere un vaso in alto con
alba meidiland (vista su catalogo nino sanremo)
dice tappezzante e ricadente...mi coprirebbe il tetto del gazebo e magari ricadrebbe un po' in giù...


che ne dici?

io ti dico
davvero insostituibili i tuoi consigli...

si potrebbe essere una buona idea...prima di dare un giudizio definitivo preferirei però vedere prima delle foto perchè non sono molto brava ad immaginare le cose...

comunque il fatto di mettere rose ricadenti potrebbe essere un'idea vincente.

La rosa rossa ti serve ancora?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tra l'altro
la iceberg penso non sarebbe male magari alternata ad una di colore rosa per fare la siepe sul lato sud del mio giardino insieme al viburno...

:)

http://picasaweb.google.com/nonsocosa/LavoriInCorso/photo#5239095080466677218

mi sembra una buona idea. Si potrebbe cercare una bella rosa rosa magari di Meilland (ha bellissime rose da siepe).

Io penso che possa andare bene il viburno. Magari aspettiamo il parere di Scardan, che è un ottimo progettista con molti tipi di piante.
 

laSa73

Giardinauta Senior
...beh direi di no...

sono tutta un profluvio di bianco e rosa...
che bello...

l'unica nota rossa è il cespuglio a metà rete
che rimarrà regina solitaria, mi sa...

sai che l'altro giorno l'ho potata perchè era davvero un delirio e stamattina mi ha fatto il regalo di farmi trovare tre rametti amaranto nuovissimi con sopra delle belle foglioline lucide lucide?

che soddissfazione
non vedo l'ora di metterti le foto

:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io non vedo l'ora di vedere delle foto!

sono contenta di esserti stata utile.

Appena vedo Scardan gli dico di dare un'occhiata.
 

laSa73

Giardinauta Senior
mi sembra una buona idea. Si potrebbe cercare una bella rosa rosa magari di Meilland (ha bellissime rose da siepe).

Io penso che possa andare bene il viburno. Magari aspettiamo il parere di Scardan, che è un ottimo progettista con molti tipi di piante.


lo vedi che sai tutto??????????????
:love_4:

aspettiamo scardan...
:)

un mini viburno l'ho messo nell'angolo...e stamattina aveva i fiorellini
questa è stata un'ottima mattinata per le mie piantine...sì sì!
 
Alto