• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazania sul balcone soleggiato

la vale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
cosa potete dirmi delle gazanie?vorrei metterle sul mio balcone , che è a sud , quindi soleggiato per pareccchie ore.D'inverno gelano o sono perenni?
magari potrei metterle insieme ad altre..avete qualche consiglio?perchè l'iberis sempervirens per esempio mi sembra tanto piccolo il fiore, così anche per la delosperma ( o amici del sole)
ciao La Vale
:rolleyes:
 

elle61

Guru Giardinauta
Le gazanie sono piante splendide.
In pieno sole daranno il massimo, ma col tuo clima non credo siano perenni, o forse si, se solo non vengono sommerse dalla neve.
(da me lo scorso anno erano in fiore il 12 di gennaio)



L'iberis dovrebbe reggere, è vero che il fiore è piccolo, ma in genere i mazzetti sono abbastanza densi da fare comunque la loro figura.

:eek:k07:elle
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
cosa potete dirmi delle gazanie?vorrei metterle sul mio balcone , che è a sud , quindi soleggiato per pareccchie ore.D'inverno gelano o sono perenni?
magari potrei metterle insieme ad altre..avete qualche consiglio?perchè l'iberis sempervirens per esempio mi sembra tanto piccolo il fiore, così anche per la delosperma ( o amici del sole)
ciao La Vale
:rolleyes:

No ai nostri climi le gazanie non superano l'inverno ci ho provato un paio di volte ma inesorabilmente muoiono. Se proprio le vuoi le devi ripiantare ogni anno.
 

Plumbago

Aspirante Giardinauta
ciao non sempre muoiono per il freddo io a bibione ho 3 piante sopravissute a -12c°,sarà un caso?????? il segreto in estate è togliere i fiori sfioriti cosi ne fanno di più,non hanno bisogno di molta aqcua se la gazania la unisci con l’ibiscus rosa – sinensis, secondo me è un ottimo accostamento. ciao Plumbago
 

la vale

Aspirante Giardinauta
molto bene , grazie per le preziose informazioni.io ci provo...appena va via questa tantissssssima neve che è venuta!!!!ciao grazie
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso, in febbraio, ho traslocato in una nuova casa, e durante l'estate me ne sono fiorite alcune in giardino (non sapevo che ci fossero). Questo significa che sono sopravvissute all'inverno.
Chissà se le rivedrò anche quest'anno...
 

sara1

Giardinauta Senior
per quanto riguarda la posizione il sole e' ottimo,io sono le uniche cose che riesco a far sopravvivere nel mio terrazzo sempre al sole. io ne ho alcune anche alcune in terra da diversi anni e sono sopravvissute anche quest'anno con questo freddo (qui siamo arrivati a -13). se le tieni in vaso secondo me se hai la possibilita' di metterle riparate di'inverno o di coprirle con un bel strato di tessuto non tessuto potrebbero avere buone possibilita' di sopravvivere e comunque puoi conservare i semi e piantarle da te l'anno successivo se si dovessero seccare.
 

la vale

Aspirante Giardinauta
Grazie sara per le info, spero di ruscire al piu' presto perche ho voglia di colori sul terrazzo!!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se posso intromettermi, esistono delle varietà rustiche che resistono molto bene al freddo, invece gli ibridi, dove si privilegia il colore, in genere si comportano come annuali
pianta che ho da diversi anni...
a4q4o7.jpg


25jh0mg.jpg


ibrido comprata ques'anno... ma che so già non durerà (è un po ammosciata perchè con questo brutto tempo non l'ho ancora interrata)
ei2mhs.jpg
 
Alto