• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris sul balcone????

la vale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Sapreste per favore dirmi se gli iris vanno bene nelle fioriere sul balcone?perchè ho letto che fioriscono tutto l'anno..quali varietà mi consigliereste voi?Io sto in emilia e il mio balconcino è a sud.
grazie a tutti in anticipo:flower:
 

mazinga

Master Florello
tutto l'anno fioriscono?Non credo se non ho preso una cantonata.Verso maggio-giugno fioriscono dipende da dove si abita poi vanno a riposo fino al prossimo anno.Nelle fioriere vanno bene a patto che siano sufficientemente grandi da ospitare i bulbi e la crescita delle piante che avviene abbastanza veloce
 

la vale

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MAZINGA, INFATTI SEMBRAVA STRANO ANCHE A ME, MA IO NON è CHE SIA PROPRIO UN ESPERTA.AVEVO LETTO TIPO CHE SE NE PRENDI DI VARIE VARIETà, POTEVI AVERE UNA FIORITURA ALTERNATA E PER TUTTO L'ANNO.tu sai mica cosa posso metterci sul balcone, che faccia una bella fioritura e che magari non geli in inverno?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque volendo alternare vari tipi di iris, anche solo facendo un esempio...hollandica e germanica, si possono avere fioriture abbastanza lunghe.
Inoltre negli ultimi anni sono state introdotte alcune varietà di iris germanica rifiorenti, cioè fioriscono in primavera e poi di nuovo in autunno, specie se concimate e innaffiate nella maniera giusta.

Altri fiori dalla fioritura molto lunga sono per esempio alcuni tipi di hemerocallis, come Stella de Oro. Fioriscono con una buona continuità. Ci sono anche varietà più nuove a fiore più grande (davvero belle, io ne ho comprata una :)).
Diversamente potresti pensare a qualche tipo di rosa.
Altre perenni dalla fioritura piuttosto prolunga sono le salvie, tra cui la nemorosa resistente al freddo. Aggiungo la centaurea montana, i geranium, la nepeta, erigeron di vari tipi...
 

mazinga

Master Florello
come ha detto la mia conterranea direi delle belle rose rifiorenti,come rampicanti delle Clematis che fioriscono 2 volte all'anno, come bulbose potresti mettere Crocus,Anemoni,Ranuncoli,Allium,Muscari,Lilium,tanto per darti un idea che fioriranno a rotazione e potrai piantarli a strati in un grande vaso e non toccarli più fino a quando dopo anni cominceranno a stare stretti.Di fiori e piante ne esistono tantissimi dipende sempre dallo spazio che uno ha a disposizione quindi secondo me potresti postare la foto del tuo balcone e sarebbe più facile darti indicazioni secondo gli spazi da occupare;spero d'esserti stato d'aiuto.Ciao
 

la vale

Aspirante Giardinauta
grazie helene e grazie mazinga!
il mio balconcino è di ca 6mq, ma ha una forma irregolare, tipo rombo comunque e ha due ringhiere,1 di 3 mt e l'altra di 1 mt e mezzo.Sul balcone ho varie cose, vasi vasini vasetti, secondo alcuni troppi.Ma a me piace troppo il balconcin pieno e colorato!Ho , con me da tre anni, un ederina appesa, in un angolo un limone(che nn mi ha mai fatto i frutti ma...resiste!) e delle foglione verdi di cui non conosco il nome tecnico ma che mi danno soddisfazione visto che buttano di continuo nuove foglioline.
In terra ho varie cose ora: piantine grasse a forma di fiore, amici del solo(che ormai..)prezzemolo e lavanda, campanule lilla.Ecco invece per quanto riguarda le fioriere(ne ho tre da 60cm sul lato lungo e 1 da 60 cm su quello corto) sono sempre un pò irrequieta, un pò perchè le stagionali ovviamente non durano, un pò perchè anche quelle stagionali non sono durate la stagione, vedi ciclamini gelati o viole appassite.Ho avuto gerani e surfinie e ora ho delle roselline che però sporcano troppo..ho il balcone pieno di foglie secche da tirare su quotidinamente.Più che altro non vorrei disturbare il piano di sotto, come per i gerani, anche se ho i vasi verso l'interno..QUesta è la descrizione, perchè non sono riuscita a postare le foto.Comunque ho segnato tutti nomi di quelle che mi avete segnalato e andrò presto in serra per farmi un idea.molte molte grazie intanto
 

mazinga

Master Florello
se usi la funzione Cerca potresti vedere i post in cui si sono trattati questi argomenti anche come caricare le foto
 
Alto