• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti e pappa

giallocrema

Giardinauta Senior
Detto per inciso: io cerco di mantenere buoni rapporti di vicinato ANCHE perché ho animali. Poi son fortunata perché bene o male piacciono a tutti.
Ma un piccolo favore, una parola buona, due chiacchere si fanno per mantenere rapporti distesi e civili e quando accade un piccolo incidente anche a mio danno cerco di mediare così a nessuno viene in mente di dare
un calcio a cane, gatti.
Ho imparato a farlo col tempo, all'inizio eran tutti lì a controllare cosa faceva l'altro.Adesso ci si fanno i fatti altrui in senso positivo.

cori_93

Apprendista Florello
Sono d'accordissimo, si dovrebbe fare così se solo ci si trovasse con persone disposte a fare in modo che sia una cosa reciproca.. Portando il mio esempio, i miei vicini di casa sono tutti anziani (over 65), hanno sempre vissuto in questa zona da quando sono piccoli e portano avanti "tradizioni" e modi di pensare difficili da sradicare.. Hanno sempre avuto tutti cani, gatti, conigli, galline per lo più.. Questi ultimi erano tenuti in gabbia per produrre uova e carne, il cane stava in giardino a fare la guardia, i gatti andavano e venivano come credevano, arrangiandosi per avere un riparo e per mangiare, però guai se nelle loro proprietà ci va il gatto del vicino a fare i suoi bisogni o a cercare cibo e se per caso un giorno non rincasavano più non c'era da preoccuparsi perchè "la natura aveva fatto il suo corso" e si rimpiazzavano con nuovi mici.. Ovviamente zero cure veterinarie, zero vaccinazioni, non si doveva spendere per gli animali.. Il ragionamento era ed è questo purtroppo.. Mio nonno in primis la pensa così, per esempio, ma siamo due generazioni lontanissime..
Proprio lui mi ha detto che mi mettono in prigione se sanno che i miei mici li tengo in casa con me ed io ci rido ancora su se ci penso, anche se non ci sarebbe troppo da ridere..:)
Oltre ai bocconi avvelenati che ormai sono un problema nei parchi pubblici, nei sentieri pedonali nei boschi e nelle campagne..
Capisco che anche noi esseri umani corriamo rischi ogni giorno, ma certo non possiamo barricarci in casa.. D'altra parte però se posso prevenire che accada qualcosa di brutto ai miei animali, garantendo loro una vita psico-fisica sana, non vado a rischiare..:)
Beata te @giallocrema che hai a che fare con gente sensibile, gentile ed attenta :)

Waves

Master Florello
Fortunatamente anche i miei vicini hanno cani e galline, non dovrebbe essere un problema :)
Ogni tanto i loro cani vengono da me ma io non mi arrabbio, mi limito ad avvertirli perchè se non ne trovano uno si preoccupano! ;)

ciao e grazie ancora :ciao: vi farò sapere!:ciao:

garofano

Maestro Giardinauta
Io ho due vicine di casa,a due piani sotto,che hanno una coppia di cagnolini.Queste povere bestiole,sara' che hanno avuto un trauma o che,quando le loro padrone se ne vanno,loro abbaiano e uggiolano tutto,mattuttotutto il tempo.
A mio marito e a me fanno una gran pena.Gli abbiamo segnalato la cosa,non per il fastidio,ma perchè non ci va di sapere che queste povere creaturelle stanno soffrendo.Mi hanno confermato che effettivamente uno dei due cani ha subito un brutto abbandono, per cui teme di essere abbandonato,e l'altro ovviamente gli va dietro.Ho consigliato loro l'Adaptil,che è l'equivalente del feliway per cani...M'avete sentito voi?Così anche loro.Ancora quei poveri cagnolini abbaiano come disperati quando sono lasciati soli.Giuro,ho la tentazione di chiamare la Protezione Animali

giallocrema

Giardinauta Senior
Ma guarda che la posizione me la sono guadagnata col sudore della fronte roba di alta diplomazia che mi potrebbero assumere alle Nazioni Unite.
I vicini all'inizio mi guardavano con sospetto e questionavano su stronzate: una per tutte le foglie.
Poi a conti fatti eran più quelle che ricevevo di quelle che mandavo.
D'altra parte gli alberi del vicino me li godo anche io e quindi stare a questionare per il faggio pendulo che mi sparge un quintale di foglie sul confine mi sembrava abbastanza stupido. Tanto col soffiatore l'uomo che ogni tanto viene a farmi i lavori pesanti ci mette un secondo.
Smetto di pensare "il mio", "il tuo" , gli alberi son belli per tutti e così gli animali. Poi capisco che anziani vecchio stampo siamo delle belle gatte da pelare. Soprattutto quando hanno problemi psichiatrici. Di solito informarsi sulla loro salute li ammorbidisce. Così come offrirsi di portare la spazzatura alla piattaforma quando già si va per conto proprio.
È stato un lungo lavoro di smussamento degli angoli. Diciamo che ci son voluti anni.

Waves

Master Florello
Immagino che fatica... però sono d'accordissimo sul fatto che la natura è e dev'essere di tutti :VLe piante e gli animali, poi sono così belli che viene difficile dire "questo non è tuo", la natura è solo della Terra :rolleyes:

Alto