ok.. io sono un pelo manicale, ma nel mio conteggio tra le spese di casa c'è anche la voce mucchi (gatti) ho il riferimento del costo di gestione dei suddetti
tra alti e bassi tengo una media di 50-60 euro mese
2 gatti persiani incluso cazzilli vari veterinario (usato pochissimo) cibo di altissima qualità a mio avviso (royal canin come crocchette e come umido quello in scatolina da 80 gr della monge)
però
i persiani mangiano veramente poco, mia sorella ha un consumo più alto di me per i suoi 2 soriani
io do una scatolina di umido al giorno, condivisa, metà per ciotola, non 2 perché la avanzano
e lascio le crocchette sempre a disposizione
cazzilli non ne compero, a parte spazzole pettini ma una volta presi poi restano, le spazzole si usurano il resto no
le cucce una volta prese poi durano
mi tocca cambiare abbastanza spesso la cassettina della sabbia, grattano grattano e quando è graffiata la trovo poco igienica
la cambio tipo una volta l'anno
quindi a parte l'investimento iniziale che può essere sui 100 euro
altri 30-50 euro per il trasportino
metti un 50 di veterinario per il tagliando iniziale e la gestione annuale
se è un gatto non vaccinato il ciclo iniziale costa qualcosa in più
aggiungi sui 100-150 per la sterilizzazione quando è il momento
poi "a regime" te la cavi con 50 euro al mese per 2 mici
probabilmente per uno ne servirebbero sui 40
poi se il gatto lo devi comperare c'è anche il costo del micio
se prendi quelli in omaggio invece no
se la casa è microba e non possono uscire meglio i persianotti
se invece hai casa grande e spazio fuori vai con i soriani, molto più vivaci che sarebbero un po' "limitati" in un miniappartamento oppure sarebbero stressanti per il padrone di casa
quindi confermo che se rimangono soli in casa tutto il giorno, minimo 2
altrimenti vivono in attesa (dormono) che torni il padrone e diventano un pelo ossessivi (per esperienza il primo era uno solo poi ne ho sempre tenuti 2)
vero che una coppia di fratelli, stesso sesso, è un'ottima soluzione, nessun problema di inserimento
anzi alcuni, vedi una delle due gatte di mia sorella, sono ossessive se sono a casa da soli anche ad essere in 2
quando mia mamma non c'è (mia sorella lavora ma mia mamma è in pensione), viene ad aprire la porta del corridoio sotto, per farsi sentire da me e cercare compagnia quindi prova a aprire a casa mia
è una gatta molto ma molto intraprendente, credo sia un caso limite
queste le mie teorie
e storie