• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti e pappa

Waves

Master Florello
Ciao a tutti :) :)
Sto considerando l'ipotesi di prendere un gattino peròòòò..visto che non sono per nulla esperta :D e ho anche un bel po' da fare :D non so se riuscirei a non fargli mancare nulla, quindi intanto mi informo ;)

Quanti kg/gr mangiano i vostri gatti al giorno?
Quanti anni hanno?
Quanto mangiavano da piccoli?
Cosa gli fate mangiare?
Se mangiano tanto, verso che anno hanno cominciato a mangiare tanto?

Grazieee mille a chi mi risponderà ;)

elena_11293

Master Florello
ciao waves :) brava che ti informi prima, così capisci se ce la faresti effettivamente ad accoglierne o no.

sulle quantità di cibo non so aiutarti molto, perché avendone quattro e andando sempre a occhio e secondo la loro fame non sto mai a calcolare il peso del cibo.
sul cosa mangiare invece se ne potrà parlare ulteriormente in caso (riassumendo, cmq, al momento ai miei dò sia cibo industriale che carne fresca).

cmq da piccoli in genere mangiano tanto un po' da ingordi, per lo più poi crescendo si calmano abbastanza, ma non tutti.
chi pure mangia a quattro palmenti sono le mamme gatte, hanno bisogno di sostanze d'altronde! però è proprio impressionante la voracità che mostrano... :eek:
sul quanto mangi in genere un gatto c'è anche da considerare se può uscire o sta sempre in casa, quelli che escono consumano parecchio di più e quindi hanno anche più bisogno di rifocillarsi spesso, quelli che stanno in casa magari mangiano molto per noia..

non ho capito però una cosa: perché parti proprio dalla quantà di cibo? è una questione di spesa, per cui ti informi su questo per capire se puoi sostenerla?

in ogni caso, come sempre se c'è desiderio di adozione di gatti, dico anche a te da subito che se alla fine deciderai di prenderne allora prendine due, non uno solo. questo in particolare se puoi tenerli solo in casa/se non puoi farli uscire.
è pieno di appelli per nidiate da qui a tutta estate per cui di coppie di fratellini che quindi si sa già che vanno d'accordo se ne trovano con tutta facilità e così si ovviano anche i problemi di inserimento e di verifica della compatibilità che possono esserci se se ne prende prima uno e poi ci si pente e se ne vuole prendere un altro, dato che a volte va bene ma a volte per nulla (successo l'anno scorso a garofano ad es.).
invece, partire già con due cuccioli che si conoscono è l'ideale!! ci sono solo vantaggi e la spesa in più non si sente a parer mio, anche perché, davvero, ne guadagna il loro benessere e pure il nostro, che non dobbiamo preoccuparci come matti per dar loro il di più di attenzioni e distrazioni di cui necessitano e che la presenza di un compagno gatto soddisfa in modo naturale.

davvero, se deciderai per il sì pensaci da subito per la coppia e senza troppi dubbi (ma se ne hai, chiedi pure :)).

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
non ho capito però una cosa: perché parti proprio dalla quantà di cibo? è una questione di spesa, per cui ti informi su questo per capire se puoi sostenerla?
Anche. Ti confesso che mi piacerebbe molto avere dei gatti e dei cani (ora ho solo galline), in particolare mi piacciono i cani di taglia grossa... ma parlando con persone che ne hanno, mi dicono che spendono un patrimonio solo per l'alimentazione. E in questo periodo sto ristrutturando la casa e sembra assurdo ma i soldi continuano a uscire uscire uscire... :cautious::cautious::cry::cry: E volevo avere un'idea della spesa...

in ogni caso, come sempre se c'è desiderio di adozione di gatti, dico anche a te da subito che se alla fine deciderai di prenderne allora prendine due, non uno solo. questo in particolare se puoi tenerli solo in casa/se non puoi farli uscire.
è pieno di appelli per nidiate da qui a tutta estate per cui di coppie di fratellini che quindi si sa già che vanno d'accordo se ne trovano con tutta facilità e così si ovviano anche i problemi di inserimento e di verifica della compatibilità che possono esserci se se ne prende prima uno e poi ci si pente e se ne vuole prendere un altro, dato che a volte va bene ma a volte per nulla (successo l'anno scorso a garofano ad es.).
invece, partire già con due cuccioli che si conoscono è l'ideale!! ci sono solo vantaggi e la spesa in più non si sente a parer mio, anche perché, davvero, ne guadagna il loro benessere e pure il nostro, che non dobbiamo preoccuparci come matti per dar loro il di più di attenzioni e distrazioni di cui necessitano e che la presenza di un compagno gatto soddisfa in modo naturale.
Grazie del consiglio:V tendenzialmente pensavo di farli stare fuori casa... magari all'inizio, quando sono proprio piccoli, in casa e poi ambientarli e stabilirli fuori. In quanto tempo andrebbe fatto il processo di ambientamento? :)

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Waves!!
Io ho due mici, li ho adottati a settembre 2014, avevano un mese e mezzo di vita e nessuno li voleva perchè sono neri.. Questo è il loro secondo anno di vita e il secondo anno che sono parte della mia famiglia :)
appoggio in pieno quello che ha detto Elena sul fatto semmai di prenderne due insieme, possibilmente fratelli, come nel mio caso, sono maschio e femmina e sono estremamente uniti, stanno sempre insieme, si appoggiano a vicenda, si fanno compagnia, hanno imparato molte cose uno dall'altro, dormono sempre attaccati, si riempiono di coccole e soprattutto giocano tra di loro e questo gli fa molto bene!
Io li faccio stare in casa per il semplice fatto che abito vicino a delle strade trafficate, il mio giardino non è ben recintato, nei dintorni accadono spesso episodi di avvelenamento e conoscendo la gente delle mie parti, se vedessero dei gatti neri per strada ci passerebbero sopra con la macchina senza problemi (come è già successo con altri gatti dei vicini) quindi preferisco evitare, ci tengo troppo..
Per quanto riguarda l'alimentazione, ai miei do 3 pasti al giorno perchè sono comoda così, ma c'è anche chi gli lascia le ciotole sempre piene, io preferisco dividerglieli.. Da mangiare gli ho dato crocchette da subito (all'inizio quando erano piccolini gliele bagnavo con un po' di acqua per ammorbidirle anche mentre facevano il cambio dei dentini), poi gli do anche del cibo umido (scatolette ma di quelle naturali, ci tengo agli ingredienti) oppure compro una fesa di tacchino o un filetto di merluzzo/platessa/sgombro, lo lesso in acqua non salata e quando è freddo glielo taglio a piccoli pezzettini e lo unisco alle crocchette, ne vanno matti..! Sulle quantità non ti so dire, gli do un pugno di crocchette a testa, ad ogni pasto, ma vado molto a occhio.. Tanto se hanno ancora fame si fanno sentire bene e allora so che gliene devo aggiungere :)
Quel che è certo è che, tra la sabbietta per la lettiera e il cibo, ogni mese escono circa 20 euro in più che è pochissimo rispetto a quanto sono costate le vaccinazioni e le sterilizzazioni che ho fatto ad entrambi i mici quando avevano 6 mesi (essendo maschio e femmina), il veterinario costa ma è fondamentale come il dottore per noi umani..:)
Quindi pensaci bene perchè la gioia e l'amore che ti possono portare dentro casa è infinito, però i costi ci sono e come tutte le creature viventi hanno bisogno di cure se stanno male e di cibo ogni giorno :ciao:

elena_11293

Master Florello
ciao, se la questione spese può essere problematica per te al momento, allora mi sentirei di dirti di aspettare, finire i lavori della casa (che certo dissanguano, eccome!) e rivalutare una volta che le altre uscite non sono più così consistenti. tra l'altro, avere operai in giro non è il massimo nemmeno per gli animali, sia che siano arrivati da poco e si stiano quindi ambientando sia che vivano già con noi da un po' da siano quindi abituati a un determinato equilibrio e routine nell'ambiente, per i cani forse dipende da quanto sono socievoli ma i gatti in genere sono piuttosto sensibili a questo (rumori, estranei che vanno e vengono, cambiamenti di posizione di oggetti ecc negli spazi che considerano loro territorio..).

ti direi di soprassedere perché, ha proprio ragione cori, il fattore economico non è ininfluente. come ben ha ricordato lei, le spese veterinarie vanno messe in conto, a parte quelle iniziali e periodiche di prassi la possibilità di una malattia o altro di improvviso da curare va tenuta presente e lì fioccano le centinaia (e centinaia) d'euro.

infine, te lo dico sinceramente, se contattassi me per trovare mici da adottare e mi dicessi che non vorresti poi tenerli in casa io ti escluderei come possibile affidatario, perché magari starebbero benissimo e li tratteresti come principi e principesse, meglio della maggior parte delle persone, non lo metto in dubbio, però conoscendoli so che amano poter fare sia vita all'aperto che in casa e non vedo perché negargliela quando è possibile offrirgliela.
tra l'altro, non mi ricordo dove vivi (non l'hai messo nemmeno sul profilo?), ma mi pare non al sud e se da te d'inverno fa freddo i gatti devono avere la possibilità di riparsi al caldo e all'asciutto. qualcuno dirà che magari gli basta l'accesso a un garage o una cantina, ma per quanto mi riguarda è una tale gioia potergli offrire più comfort, che loro stessi preferiscono eccome ad altre sistemazioni più spartane, che non considero alternative.
se vuoi un gatto tipo da fattoria è diverso dal decidere di far entrare nella propria famiglia un altro esserino, per quanto li si accudiscano e nutrano il rapporto è diverso e personalmente mi è distante come opzione. poi, certo, meglio in quel modo che affamato da solo in giro..

cori_93

Apprendista Florello
Concordo con Elena, la scelta di adottare un animale è in primis una scelta d'amore e mi sembra che @Waves abbia detto che ha già delle galline quindi lo spazio all'aperto non le manca quindi, se recintato o comunque sicuro da estranei mal intenzionati, il micio potrebbe stare anche all'aperto.. Però dovresti garantirgli anche la possibilità di un ricovero in casa..
(Non è di certo prendere un gatto e lasciarlo a sé stesso, sempre fuori, mettendogli solo una ciotola con del cibo in giardino e lasciandolo girovagare notte e giorno, senza preoccuparsi minimamente di lui, come hanno fatto alcuni miei vicini di casa con il risultato che i mici hanno fatto tutti una brutta fine (avvelenati o investiti oltre a cucciolate indesiderate abbandonate a sé stesse anche loro).. Non le posso sopportare queste cose, a quel punto perchè prendere un animale se poi lo si deve lasciare a sé stesso?? Scusate, piccolo sfogo..)
Comunque è verissimo che i gatti sono molto sensibili ai cambiamenti, anche semplicemente spostare dei mobili o degli oggetti in casa per loro è straniante e devono ricominciare da capo ad ambientarsi..
In effetti fossi nella tua situazione, aspetterei che i lavori in casa siano finiti e che non ci siano più estranei che vanno e vengono, così oltre a non stressare i mici, sarai anche tu più tranquilla per stargli dietro i primi tempi ed aiutarli ad ambientarsi..:)
Parlo di mici al plurale perchè, se hai la possibilità e lo spazio, prendine due insieme, magari fratelli, ti assicuro Waves che a livello economico la differenza non si sente granchè, tra l'averne uno o due, ma invece ci sono moltissimi effetti positivi sugli animali che avendo un compagno come loro stanno molto meglio! :)

Waves

Master Florello
Grazie dei consigli a tutte e due ;)
Ero interessata a sentire un po' sulla spesa e sull'impegno, ma per come sono fatta io :D che di fronte agli animali mi sciolgo :love: non sono il tipo che rimane insensibile al minimo problema di un animale o che lo abbandona anche solo pochino pochino. :)
Basta dire che le galline le tratto come regine, che sto attentissima ad ogni piccolissimo problemino (e devo dire che qualche volta esagero pure :notworthy:), che faccio attenzione che il pollaio sia igienico, pulito, ma anche bello e comodo.. :) e che le controllo giornalmente sotto le ali, in estate, per scongiurare i ragnetti :cautious:..
Comunque grazie, valuterò :ciao:

giallocrema

Giardinauta Senior
Per il veterinario: non spendo (sorella)
Per la sabbia: non spendo (hanno centinaia di metri quadri di giardino, alcuni di casa dismesse, oltre al mio)
Per il cibo:spendo. La qualità delle crocche alta, se compro megasacchi da zooplus risparmio.
Per la collocazione: come faccio a rinuciare a due gatti d'inverno piazzati sui piedi? Il gatto ama la casa, i cuscini, i divani, anzi è bello proprio per quello, vederlo acciambellato da qualche parte.
Farlo uscire? Come no. Gattaiola in funzione ogni ora. Ma questo è un quartiere residenziale con scarso traffico e a bassa velocità, per giunta abito in una strada a fondo chiuso, per giunta attaccato al verde pubnlico, per giunta tutti hanno il gatto che va in casa d'altri ed è sempre ben accetto, qualunque cosa faccia. Nessuno strepita per il gatto che gli è andato a dormire sul divano o ha fatto la pipì nel suo giardino, anzi è un "amico del figlio" e gli si fa i convenevoli.
Credo di essere in un posto più unico che raro.

lilith

Master Florello
Quoto tutti i consigli che avete dato a Waves! Le ricordo anche che la spesa non è indifferente,io vedo che ,tralasciando le spese veterinarie,solo fra cibo e sabbia se ne vanno più di 50 euro. Ultimamente vedo che Ciro si spazzola un pacco di crocchette da 2 chili in meno di un mese! E solo quelle sono 22 euro. Poi ci sono le scatolette o le buste(una al giorno) e una volta a settimana la carne fresca.
Ma vi assicuro che sono soldi ben spesi!:):ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Per la sabbia: non spendo (hanno centinaia di metri quadri di giardino, alcuni di casa dismesse, oltre al mio)
Per il cibo:spendo. La qualità delle crocche alta, se compro megasacchi da zooplus risparmio.
Per la collocazione: come faccio a rinuciare a due gatti d'inverno piazzati sui piedi? Il gatto ama la casa, i cuscini, i divani, anzi è bello proprio per quello, vederlo acciambellato da qualche parte.
Farlo uscire? Come no. Gattaiola in funzione ogni ora. Ma questo è un quartiere residenziale con scarso traffico e a bassa velocità, per giunta abito in una strada a fondo chiuso, per giunta attaccato al verde pubnlico, per giunta tutti hanno il gatto che va in casa d'altri ed è sempre ben accetto, qualunque cosa faccia. Nessuno strepita per il gatto che gli è andato a dormire sul divano o ha fatto la pipì nel suo giardino, anzi è un "amico del figlio" e gli si fa i convenevoli.
Beata te, hai descritto un luogo davvero unico si, sembra la descrizione di un'oasi felice dove uomini e animali sono liberi e si vogliono bene tutti..:) dove vivo io purtroppo è solo un'utopia irrealizzabile.. Anch'io abito in una zona residenziale, in collina rispetto al paese vero e proprio, qui ogni casa ha giardino e ci sono boschi e campagne vicino, il problema sono i vicini intolleranti e incuranti degli animali degli altri e così, chi ci tiene davvero alle proprie bestiole, è costretto a tenerle al sicuro.. Gli altri purtroppo le lasciano libere e nel giro di poco tempo hanno fatto una brutta fine..
In ogni caso, ai miei pelosetti che stanno in casa garantisco ogni svago possibile, ci gioco tutti i giorni minimo mezzora, la mattina prima di uscire e la sera, per il resto essendo in due si fanno tanta compagnia tra di loro e se ne inventano sempre una nuova per passarsi il tempo tra di loro, quando non dormono..:LOL:
1395188_10204839763581239_5933096565868034830_n.jpg
:ciao:

cori_93

Apprendista Florello
Grazie dei consigli a tutte e due ;)
Ero interessata a sentire un po' sulla spesa e sull'impegno, ma per come sono fatta io :D che di fronte agli animali mi sciolgo :love: non sono il tipo che rimane insensibile al minimo problema di un animale o che lo abbandona anche solo pochino pochino. :)
Basta dire che le galline le tratto come regine, che sto attentissima ad ogni piccolissimo problemino (e devo dire che qualche volta esagero pure :notworthy:), che faccio attenzione che il pollaio sia igienico, pulito, ma anche bello e comodo.. :) e che le controllo giornalmente sotto le ali, in estate, per scongiurare i ragnetti :cautious:..
Comunque grazie, valuterò :ciao:
Anche mio nonno ha galline, le coccola e ci parla :)D ) e loro si accucciano e si lasciano accarezzare, sono animali intelligenti e dolci anche loro! Non sapevo che bisognasse controllargli sotto le ali per i ragnetti, lo dirò a mio nonno!:ciao:

garofano

Maestro Giardinauta
Beh,si,tra pappe,croccantini e lettiera spendo sulle 50 minimo al mese, pure un po' di più se consideri che cambio la sabbietta della lettiera tutti i giorni.
Si,lo so che si puo' cambiare la sabbietta una volta alla sett.specialmente se prendi le sabbiette al silicio,ma io non ce la faccio:a me non andrebbe di usare un bagno sporco:).D'estate la lettiera la pulisco due volte al giorno:al mattino cambio la sabbietta e disinfetto,la sera tolgo la...grazia di Dio:).
Si,un po' di spesa c'è,e un po' d'impegno ,forse,pure,ma,credimi,è sempre poco in confronto a tutto quello che un micio puo' dare a te:love:.Un micio è qualcosa di unico,un dono di vita.

cori_93

Apprendista Florello
Beh,si,tra pappe,croccantini e lettiera spendo sulle 50 minimo al mese, pure un po' di più se consideri che cambio la sabbietta della lettiera tutti i giorni.
Si,lo so che si puo' cambiare la sabbietta una volta alla sett.specialmente se prendi le sabbiette al silicio,ma io non ce la faccio:a me non andrebbe di usare un bagno sporco:).D'estate la lettiera la pulisco due volte al giorno:al mattino cambio la sabbietta e disinfetto,la sera tolgo la...grazia di Dio:).
Si,un po' di spesa c'è,e un po' d'impegno ,forse,pure,ma,credimi,è sempre poco in confronto a tutto quello che un micio puo' dare a te:love:.Un micio è qualcosa di unico,un dono di vita.
Concordo, la sabbietta anch'io la cambio completamente e disinfetto la lettiera un giorno si e uno no, poi ovviamente ogni giorno, mattina e sera (o anche più volte quando sono a casa) ripulisco ogni volta che uno dei due va in bagno, anche perchè sono in due e usano la stessa lettiera.. Ma sono tutte cose che non pesano assolutamente, del resto infatti come puliamo il nostro bagno e i luoghi che usiamo noi, lo stesso va fatto con quelli frequentati dagli amici pelosi, per l'igiene loro e nostro di conseguenza :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.. io sono un pelo manicale, ma nel mio conteggio tra le spese di casa c'è anche la voce mucchi (gatti) ho il riferimento del costo di gestione dei suddetti

tra alti e bassi tengo una media di 50-60 euro mese

2 gatti persiani incluso cazzilli vari veterinario (usato pochissimo) cibo di altissima qualità a mio avviso (royal canin come crocchette e come umido quello in scatolina da 80 gr della monge)

però

i persiani mangiano veramente poco, mia sorella ha un consumo più alto di me per i suoi 2 soriani

io do una scatolina di umido al giorno, condivisa, metà per ciotola, non 2 perché la avanzano

e lascio le crocchette sempre a disposizione

cazzilli non ne compero, a parte spazzole pettini ma una volta presi poi restano, le spazzole si usurano il resto no

le cucce una volta prese poi durano
mi tocca cambiare abbastanza spesso la cassettina della sabbia, grattano grattano e quando è graffiata la trovo poco igienica
la cambio tipo una volta l'anno

quindi a parte l'investimento iniziale che può essere sui 100 euro
altri 30-50 euro per il trasportino
metti un 50 di veterinario per il tagliando iniziale e la gestione annuale
se è un gatto non vaccinato il ciclo iniziale costa qualcosa in più
aggiungi sui 100-150 per la sterilizzazione quando è il momento

poi "a regime" te la cavi con 50 euro al mese per 2 mici

probabilmente per uno ne servirebbero sui 40

poi se il gatto lo devi comperare c'è anche il costo del micio
se prendi quelli in omaggio invece no

se la casa è microba e non possono uscire meglio i persianotti

se invece hai casa grande e spazio fuori vai con i soriani, molto più vivaci che sarebbero un po' "limitati" in un miniappartamento oppure sarebbero stressanti per il padrone di casa

quindi confermo che se rimangono soli in casa tutto il giorno, minimo 2
altrimenti vivono in attesa (dormono) che torni il padrone e diventano un pelo ossessivi (per esperienza il primo era uno solo poi ne ho sempre tenuti 2)
vero che una coppia di fratelli, stesso sesso, è un'ottima soluzione, nessun problema di inserimento

anzi alcuni, vedi una delle due gatte di mia sorella, sono ossessive se sono a casa da soli anche ad essere in 2
quando mia mamma non c'è (mia sorella lavora ma mia mamma è in pensione), viene ad aprire la porta del corridoio sotto, per farsi sentire da me e cercare compagnia quindi prova a aprire a casa mia
è una gatta molto ma molto intraprendente, credo sia un caso limite

queste le mie teorie :) e storie

Waves

Master Florello

Quoto tutti i consigli che avete dato a Waves! Le ricordo anche che la spesa non è indifferente,io vedo che ,tralasciando le spese veterinarie,solo fra cibo e sabbia se ne vanno più di 50 euro. Ultimamente vedo che Ciro si spazzola un pacco di crocchette da 2 chili in meno di un mese! E solo quelle sono 22 euro. Poi ci sono le scatolette o le buste(una al giorno) e una volta a settimana la carne fresca.
Ma vi assicuro che sono soldi ben spesi!:):ciao:

Uuuu grazie mille a tutte e due, davvero!!!! :)

Beata te, hai descritto un luogo davvero unico si, sembra la descrizione di un'oasi felice dove uomini e animali sono liberi e si vogliono bene tutti..:) dove vivo io purtroppo è solo un'utopia irrealizzabile.. Anch'io abito in una zona residenziale, in collina rispetto al paese vero e proprio, qui ogni casa ha giardino e ci sono boschi e campagne vicino, il problema sono i vicini intolleranti e incuranti degli animali degli altri e così, chi ci tiene davvero alle proprie bestiole, è costretto a tenerle al sicuro.. Gli altri purtroppo le lasciano libere e nel giro di poco tempo hanno fatto una brutta fine..
In ogni caso, ai miei pelosetti che stanno in casa garantisco ogni svago possibile, ci gioco tutti i giorni minimo mezzora, la mattina prima di uscire e la sera, per il resto essendo in due si fanno tanta compagnia tra di loro e se ne inventano sempre una nuova per passarsi il tempo tra di loro, quando non dormono..:LOL:
Vedi l'allegato 345549

Ma che carini :love: Io sono in aperta campagna, e la prima strada con macchine è molto lontana.. e poi vanno pianino, essendo strada sterrata :LOL:

Anche mio nonno ha galline, le coccola e ci parla :)D ) e loro si accucciano e si lasciano accarezzare, sono animali intelligenti e dolci anche loro! Non sapevo che bisognasse controllargli sotto le ali per i ragnetti, lo dirò a mio nonno!:ciao:

Io le guardo sotto le ali perchè li mi sono accorta la prima volta che avevano degli ammassi grigi di calami e piume, ho fatto qualche ricerca e ho capito che si trattava di ragnetti, o insomma parassiti.. :mazza:
Comunque a volte glieli trovo anche sul petto e allora lì intensifico gli alimenti con molto ferro :rolleyes: in modo che in barba ai parassiti loro si fanno la cura ricostituente :LOL:
Esatto, anche io le coccolo tanto :):):):)

Concordo, la sabbietta anch'io la cambio completamente e disinfetto la lettiera un giorno si e uno no, poi ovviamente ogni giorno, mattina e sera (o anche più volte quando sono a casa) ripulisco ogni volta che uno dei due va in bagno, anche perchè sono in due e usano la stessa lettiera.. Ma sono tutte cose che non pesano assolutamente, del resto infatti come puliamo il nostro bagno e i luoghi che usiamo noi, lo stesso va fatto con quelli frequentati dagli amici pelosi, per l'igiene loro e nostro di conseguenza :)
Grazie Garofano e Cori, le info sono sempre utili :ciao:

ok.. io sono un pelo manicale, ma nel mio conteggio tra le spese di casa c'è anche la voce mucchi (gatti) ho il riferimento del costo di gestione dei suddetti

tra alti e bassi tengo una media di 50-60 euro mese

2 gatti persiani incluso cazzilli vari veterinario (usato pochissimo) cibo di altissima qualità a mio avviso (royal canin come crocchette e come umido quello in scatolina da 80 gr della monge)

però

i persiani mangiano veramente poco, mia sorella ha un consumo più alto di me per i suoi 2 soriani

io do una scatolina di umido al giorno, condivisa, metà per ciotola, non 2 perché la avanzano

e lascio le crocchette sempre a disposizione

cazzilli non ne compero, a parte spazzole pettini ma una volta presi poi restano, le spazzole si usurano il resto no

le cucce una volta prese poi durano
mi tocca cambiare abbastanza spesso la cassettina della sabbia, grattano grattano e quando è graffiata la trovo poco igienica
la cambio tipo una volta l'anno

quindi a parte l'investimento iniziale che può essere sui 100 euro
altri 30-50 euro per il trasportino
metti un 50 di veterinario per il tagliando iniziale e la gestione annuale
se è un gatto non vaccinato il ciclo iniziale costa qualcosa in più
aggiungi sui 100-150 per la sterilizzazione quando è il momento

poi "a regime" te la cavi con 50 euro al mese per 2 mici

probabilmente per uno ne servirebbero sui 40

poi se il gatto lo devi comperare c'è anche il costo del micio
se prendi quelli in omaggio invece no

se la casa è microba e non possono uscire meglio i persianotti

se invece hai casa grande e spazio fuori vai con i soriani, molto più vivaci che sarebbero un po' "limitati" in un miniappartamento oppure sarebbero stressanti per il padrone di casa

quindi confermo che se rimangono soli in casa tutto il giorno, minimo 2
altrimenti vivono in attesa (dormono) che torni il padrone e diventano un pelo ossessivi (per esperienza il primo era uno solo poi ne ho sempre tenuti 2)
vero che una coppia di fratelli, stesso sesso, è un'ottima soluzione, nessun problema di inserimento

anzi alcuni, vedi una delle due gatte di mia sorella, sono ossessive se sono a casa da soli anche ad essere in 2
quando mia mamma non c'è (mia sorella lavora ma mia mamma è in pensione), viene ad aprire la porta del corridoio sotto, per farsi sentire da me e cercare compagnia quindi prova a aprire a casa mia
è una gatta molto ma molto intraprendente, credo sia un caso limite

queste le mie teorie :) e storie

Uauuuuu Spulky ma grazie sei stata precisissima :V:V
Ho un sacco di spazio fuori, e i soriani non sono male!! :D

:ciao::ciao:

Spulky

Membro dello Staff
i soriani sono favolosi!! come tutti i mici, io sono ufficialmente miciodipendente qualsiasi modello di micio si tratti

solo che in uno spazio utile di 50 mq prima dei 15 anni sono un po' limitati!
anzi vedo da mia sorella che ha sui 100 mq, con balcone, si trovano strettini e fanno spesso e volentieri danni
i miei sono decisamente meno agitati.. immagino sia anche per quello che mangiano meno

non vuol dire che i persiani siamo soprammobili ma hanno una mobilità proporzionalmente limitata rispetto ad altre razze
cercano affetto e coccole come gli altri ma con un po' meno esuberanza :)

comunque se non hai assenze frequenti e prolungate per cui potresti avere difficoltà a dare assistenza al micio, direi che vale molto la sua presenza in casa
meglio se 2

Spulky

Membro dello Staff
Cavolo,a questo non c'avevo pensato...hai ragione,ormai un anno è passato...la cambio anch'io.Grazie della dritta:su:

non è una regola certa, io ho un paio di "grattatori" quindi ad un certo punto è così consunta sul fondo che rimane tutta rovinata e anche lavandola sembra sempre che non si riesca ad eliminare lo sporco che si annida tra i solchi

nel dubbio ogni tanto sostituisco

Waves

Master Florello
i soriani sono favolosi!! come tutti i mici, io sono ufficialmente miciodipendente qualsiasi modello di micio si tratti

solo che in uno spazio utile di 50 mq prima dei 15 anni sono un po' limitati!
anzi vedo da mia sorella che ha sui 100 mq, con balcone, si trovano strettini e fanno spesso e volentieri danni
i miei sono decisamente meno agitati.. immagino sia anche per quello che mangiano meno

non vuol dire che i persiani siamo soprammobili ma hanno una mobilità proporzionalmente limitata rispetto ad altre razze
cercano affetto e coccole come gli altri ma con un po' meno esuberanza :)

comunque se non hai assenze frequenti e prolungate per cui potresti avere difficoltà a dare assistenza al micio, direi che vale molto la sua presenza in casa
meglio se 2

Infatti può capitare che per tutta la mattina non ci sia nessuno a casa.. :)
In 2 almeno giocano e si fanno compagnia :)

Alto