• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

garofani appena nati

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quale esposizione vogliono le plantule di garofano e quanta acqua serve?
l'anno scorso ho seminato garofani e le plantule sono morte subito....
quest'anno mi trovo in un altro appartamento ed ho un balcone praticamente con poco sole ed uno che prende sole dalle 11 alle 3...
Non voglio che muoiano di nuovo :(
aiuto...
vi ringrazio

Luis 22

Giardinauta
Io l'anno scorso li ho seminati per la prima volta con ottimi risultati.
Personalmente ho visto che i miei garofani godono alla grande al sole, con una più abbondante fioritura rispetto a quelli meno esposti. Per l'acqua li ho visti molto resistenti anche nei momenti più caldi, soprattutto le piante in piena terra. Considera poi che temono i ristagni con rischio di patologie fungine per troppa umidità. Sapevo ad esempio che temono l'oidio, anche se per fortuna io non ho avuto questo problema.
In linea generale ti consiglio di acclimatare gradualmente le piantine piccole al sole, soprattutto se all'inizio sono cresciute più all'ombra. Una volta più cresciute, vedrai che si adatteranno bene, senza problemi.
Innaffia senza esagerare, a maggior ragione che sono piccoline, per non farle marcire.
Che Dianthus sono??

Ultima modifica:

gerberina

Aspirante Giardinauta
Luis grazie per la risposta, sono Dianthus Caryophillus, allora non li tengo troppo al sole e bagno poco, sono proprio plantule a due foglie ancora :), qui da me a Torino sono più frequenti le giornate seminuvolose, bagnerò ancora meno quando le nuvole son tante....
Io sono davvero una novellina, però credo nel migloramento :)
Chi ha avuto esperienza con garofani appena nati scriva pure ...
Grazie

Luis 22

Giardinauta
Anch'io ho il caryophillus (Chabaud), oltre al chinensis. In attesa quest'anno del plumarius e barbatus, al momento posso dire che il profumo dei caryophillus è il migliore dei garofani.
Aspetta che escano altre foglioline oltre ai cotiledoni, poi potrai essere sicura che saranno partiti verso la bella stagione. :D
Comunque, è vero che non bisogna esagerare col sole adesso, ma di sicuro non tenerli all'ombra. Tanta luce per evitare che vadano incontro ad eziolatura.
Se posti qualche foto, vediamo anche come stanno! :)

gerberina

Aspirante Giardinauta
garofaniplantule18maggi.jpg

NOn so se si vede...

Alto