• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corylus avellana var.contorta

S

Stella di Vento

Guest


Ciao a tutti e Buona domenica!!

Non sono una neofita delle piante, che amo e curo da moltissimo tempo, ma avrei bisogno del vostro aiuto per la cura e la manutenzione di nuovi membri della ''famiglia'' che sono arrivati da poco e che non sono bene come ''accudire''.

Il mio preferito é sicuramente il Corylus avellana var. contorta.
E' stato sul balcone (prende il sole dalle 14 al tramonto), leggermente riparato, perché su un davanzale a ridosso di una finestra, tutto l'inverno ... ed ora sta felicemente mettendo le gemme delle nuove foglioline.

Avrei bisogno di informazioni all'incirca su tutto:
quanta acqua dargli?
quando devo rinvasarlo? In un vaso quanto piú grande? Con quale miscela di terra?
devo potarlo?
...

Insomma tutto quello che potete dirmi!!

Grazie a tutti e ... sono contenta di essere entrata in un forum di persone che amano il giardinaggio e la natura come me!!

Grazie a tutti!

Buona giornata!

:Saluto:
 

elleboro

Florello
io ne ho uno che però ho piantato in giardino e non abbisogna di alcuna cura particolare.
Quindi mi verrebbe da dirti di riservagli le stesse cure standard che, nella tua esperienza, hai riservato alle piante senza esigenze particolari.

L'unica attenzione riservatagli: mio figlio sta attento a fare delle piccole potature per lui necessarie perchè sviluppi e mantenga una forma che gli piace. Ma la mia pianta sta per essere troppo alta per questo lavoro (senza prendere la scala) e credo proprio che anche questa attenzione terminerà.

E' proprio una bella pianta. Peccato che abbia le foglie.
 
Alto